5 consigli per proteggere il proprio account Pokémon GO – Guida

Pokémon GO

Miglior gioco Portatile/Mobile - GameSoul Awards 2016
Mobile
Acquista il Pokémon GO Plus

5 consigli per proteggere il proprio account Pokémon GO – Guida

Occhio al furto di informazioni!

5 consigli per proteggere il proprio account Pokémon GO – Guida

Non c’è bisogno di ricordare che Pokémon GO ha invaso il mondo, tutti coloro che sono cresciuti con la voglia e il desiderio di diventare Allenatori di Pokémon adesso possono scendere in strada armati di smartphone e Pokéball grazie a Niantic e Nintendo.

Il lancio di questa applicazione ha sviluppato anche “effetti collaterali”, quali la nascita di Pokémon Sitter in grado di prendersi cura dei vostri mostri tascabili per 20$ all’ora e ricerche di Pokémon terminate in bagni al laghetto, ma per quanto riguarda la privacy del vostro dispositivo e dell’account associato? Come ci ricorda Norton, che ringraziamo per le informazioni, dietro ad ogni prodotto digitale si possono nascondere insidie quali malware, file infetti e cybercrimine. Non sempre, ma la storia ci insegna che “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”.

Qui di seguito vi elenchiamo 5 punti da seguire per evitare che tutti i vostri sforzi nel completare il Pokédex vengano buttati nella spazzatura. Sebbene possano sembrare consigli banali, c’è da ricordare che anche i più piccoli e i meno esperti di tecnologia mobile hanno accesso a Pokémon GO, quindi sarebbe buona cosa spendere cinque minuti a leggere questo veloce elenco di “cose da non fare”.

Allenatore avvisato, Pokédex salvato!


consigli_1

Evitate di scaricare l’App da fonti non ufficiali
In caso non riusciate a trovare Pokémon GO sugli store Android o Apple… In caso abitiate all’estero, in un Paese non ancora raggiunto dall’applicazione, o abbiate un amico che non può ancora accedere al servizio Niantic… Evitate come la peste le App create da team sconosciuti o qualsiasi cosa somigli al prodotto originale: questi download potrebbero installare nel vostro dispositivo malware in grado di rovinare il vostro device o, peggio, rubare informazioni dal vostro account.

Pokémon GO Text GameSoul 10) (2)Pokémon GO Text GameSoul 10) (3)Pokémon GO

consigli_1

Installate l’aggiornamento per la rimozione della richiesta completa di accesso all’account Google
Ci sono state molte critiche riguardo alla richiesta di inserimento della password nella schermata pre-game di Pokémon Go, critiche da un lato giustificate a causa della paura di furto dei dati, dall’altro ingiustificate in quanto è stato comunicato che la privacy degli account verrà rispettata da parte del team Niantic. Ma c’è un altro aspetto da valutare, la possibilità di furto di dati da parte di programmi esterni, magari nascosti nel vostro dispositivo mobile. Basterà scaricare l’aggiornamento che rimuove l’inserimento della password e i rischi di furto caleranno drasticamente.

Pokémon GO Text GameSoul 10) (6)

Pokémon GO

consigli_1

State alla larga dai Tool che promettono risorse gratuite
Una cosa che spesso manca alle persone è il tempo, sia che si tratti di stare con la famiglia, sia di allenare Pokémon. Per questo molti allenatori vorrebbero “farmare” più in fretta le risorse necessarie a migliorare o evolvere i propri mostriciattoli, mettendosi in tasca Caramelle e Polveri in poco tempo, e quindi sono disposti a cercare siti e applicazioni create per velocizzare il processo. Oltre ad essere un espediente vile (in quanto un gioco va vissuto, non forzato) vi ricordiamo che non esistono siti o App in grado di fare questo, soprattutto con le PokéCoins per le microtransazioni: sebbene sembrino siti perfettamente legali e funzionanti, dietro ad essi si potrebbero nascondere minacce di furto di account e trojan in grado di rovinare il vostro amato telefonino. Non fidatevi: con il tempo questi siti sono diventati sempre più “pro”, con richieste di inserimento dati camuffati da accettazione al servizio di newsletter, richieste di associazione account e altre truffe.

Pokémon GOPokémon GO

consigli_1

Assicuratevi che il dispositivo mobile sia aggiornato
Discorso esterno a Pokémon GO: il vostro dispositivo. Mantenetelo costantemente aggiornato, alcuni individui particolarmente bravi potrebbero sfruttare l’applicazione per trovare falle nel sistema del device e mandarvelo letteralmente all’altro mondo. Tenete bene a mente questo aspetto, soprattutto dopo l’arrivo di Pokémon GO Plus: il dispositivo che indosserete al polso dovrà necessariamente comunicare con il vostro cellulare tramite bluetooth, quindi potrebbe venire preso di mira da qualcuno nei paraggi. Aggiornate Allenatori, aggiornate.

Pokémon GO Text GameSoul 10) (7)

Pokémon GO

consigli_1

Prestate attenzione alle password
Per ogni servizio, applicazione o semplicemente l’accensione del vostro PC dovrebbe esserci una password diversa, che non rimandi a qualche altra parola d’ordine utilizzata. Pokémon GO non fa differenza: se non avete ancora scaricato l’aggiornamento che rimuove la password (o perchè non ne avete voglia) fate in modo che la parola utilizzata sia unica e separata da qualsiasi altro vostro dispositivo. Non cambia il discorso richiesta di password da parte di terzi: nessuna App, nessun servizio esterno a quello per cui avete registrato la password vi chiederà mai di inserirla, quindi diffidate dei campi di inserimento dati, anche se il servizio a cui state tentando di accedere sembra sicuro. Ma soprattutto, evitate password come “Pokemon”, “123123”, “Mamma”, “QuantoègnoccaMisty” e i nomi dei Pokémon!

Pokémon GO

Oltre a questi cinque consigli fondamentali per proteggere il vostro account e il device in generale, vi consigliamo di avere sotto mano un buon antivirus, o quanto meno un servizio di protezione adeguato. Prima di lasciarvi all’elenco delle nostre guide per Allenatori professionisti, vorremmo ricordarvi una cosa: Pokémon GO è un’applicazione tanto interattiva quanto rischiosa, ci si concentra molto sullo schermo del dispositivo ed è facile perdere la concentrazione sull’ambiente che vi circonda. Prima di catturare un esserino digitale che non avrete mai in tasca, fate attenzione all’ambiente che vi circonda, agli elementi in movimento quali persone, bici, auto, animali e guardate sempre dove camminate!

I Pokémon sono creature stupende, ma non valgono una gamba rotta o una rissa con sconosciuti. I Poké Center per umani esistono, si chiamano ospedali, ma crediamo che difficilmente vi dimetteranno in pochi secondi.


 

Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password