Pokémon GO – Guida agli Strumenti

Pokémon GO

Miglior gioco Portatile/Mobile - GameSoul Awards 2016
Mobile
Acquista il Pokémon GO Plus

Pokémon GO – Guida agli Strumenti

Sapete come trovare gli Strumenti?

Pokémon GO – Guida agli Strumenti

Nel mondo dei Pokémon, oltre agli amati mostriciattoli, c’è anche un enorme quantità di altri elementi, che rendono la vita più facile agli allenatori e permettono di rimediare ai propri errori. Nei classici giochi da Game Boy a Nintendo 3DS, la quantità di oggetti utilizzabili durante il gioco è assurda e cresciuta di molto negli anni. Si è partiti ad esempio con le normali Pozioni e con le MT/MN da usare con grande parsimonia, per poi arrivare ad una libertà molto più marcata ed un parco strumenti davvero esteso.

In Pokémon GO la situazione ovviamente cambia, ma non di tanto: alcuni degli strumenti iconici sono rimasti nell’applicazione mobile, come le diverse Poké Ball, le Pozioni, i Revitalizzanti e le Bacche, ma altri sono totalmente nuovi e necessari per rendere l’esperienza di gioco unica ed originale. Andiamo dunque a scoprire quali sono gli oggetti utilizzabili in Pokémon GO, i loro requisiti e la loro posizione nel mondo, partendo dalle sfere Poké:

pokémon-go-guida-strumenti-gamesoul-1

  • Poké Ball: indispensabile per catturare i Pokémon. Va lanciata addosso ai Pokémon selvatici per fare in modo che diventino nostri, ma bisogna stare molto attenti ad alcuni fattori che incidono sulla cattura. È la sfera con livello di affidabilità più basso, può essere usata fin dall’inizio e si può trovare nei numerosi PokéStop in giro per la mappa: altrimenti, le Poké Ball possono anche essere guadagnate semplicemente salendo di livello o comprandole nel Negozio.
  • Mega Ball: ha un livello di affidabilità maggiore rispetto alla Poké Ball, ma può essere trovata solo nei PokéStop o salendo di livello. Può essere utilizzata solo dopo aver raggiunto il livello 12.
  • Ultra Ball: ha un livello di affidabilità maggiore rispetto alla Mega Ball, ma può essere trovata solo nei PokéStop o salendo di livello. Può essere utilizzata solo dopo aver raggiunto il livello 20.
  • Master Ball: probabilmente verrà sbloccata solo dopo il livello 30 e consentirà di catturare facilmente i Pokémon Leggendari. Si aspettano notizie più chiare dagli sviluppatori.

Dopo aver catturato un Pokémon in Pokémon GO con queste sfere, probabilmente avrete voglia di allenarlo e farlo evolvere: per questo abbiamo per voi una guida dettagliata sulle statistiche e sulle tecniche di potenziamento. I Pokémon possono anche lottare in un luoghi chiamati Palestre, dove gli scontri più decisi porteranno sicuramente ad un abbassamento dei PS (Punti Salute). Come si fa dunque a curare un Pokémon?

pokémon-go-guida-strumenti-gamesoul-2

  • Pozione: utilizzabile dopo il livello 5, viene data ad un Pokémon dal menu Strumenti per restituirgli 20 PS. Si può trovare nei PokéStop oppure come premio per il raggiungimento del livello successivo. Può anche essere usata durante una battaglia.
  • Superpozione: utilizzabile dopo il livello 10, viene data ad un Pokémon dal menu Strumenti per restituirgli 50 PS. Si può trovare nei PokéStop oppure come premio per il raggiungimento del livello successivo. Può anche essere usata durante una battaglia.
  • Iperpozione: utilizzabile dopo il livello 15, viene data ad un Pokémon dal menu Strumenti per restituirgli 200 PS. Si può trovare nei PokéStop oppure come premio per il raggiungimento del livello successivo. Può anche essere usata durante una battaglia.
  • Revitalizzante: utilizzabile dopo il livello 5, riporta in salute un Pokémon esausto, restituendogli metà dei PS. Si può trovare nei PokéStop oppure come premio per il raggiungimento del livello successivo.

Vediamo ora alcuni degli oggetti secondari di Pokémon GO, basati soprattutto sull’aiuto che possono dare al giocatore e sull’ampliamento dell’esperienza di gioco:

pokémon-go-guida-strumenti-gamesoul-4

  • Uova: proprio come nei giochi classici, le Uova Pokémon sono potenziali mostriciattoli che si schiudono semplicemente passeggiando. Su console la misura è composta dai passi, mentre nella vita reale serve macinare 2, 5 o 10km per fare nascere il proprio amichetto, ovviamente in modo casuale (ma non del tutto). Le Uova si trovano in giro per i PokéStop e se ne possono tenere massimo 9 nell’inventario. Per farle schiudere è necessario porle in un’Incubatrice Uova.
  • Incubatrice Uova: necessario per far schiudere le Uova. Fin dall’inizio è disponibile nel proprio inventario uno di questi oggetti, dotato di utilizzo infinito. Successivamente, grazie al raggiungimento dei livelli successivi, si potranno trovare più Incubatrici ad uso limitato per far schiudere più Uova contemporaneamente.
  • Aroma: strumento utilissimo nel caso in cui siate costretti a stare nelle mura di casa. Per mezz’ora saranno infatti i Pokémon a venire direttamente da voi per essere catturati. Può essere utilizzato fin dall’inizio ed è trovabile nel Negozio, oltre ad essere una ricompensa per il raggiungimento di un livello più alto.
  • Fortunuovo: oggetto trovabile nel Negozio o come ricompensa per il passaggio al livello successivo. Permette al giocatore di ricevere un bonus pari a 2x dei Punti Esperienza per mezz’ora.
  • Modulo Esca: ha lo stesso funzionamento dell’Aroma, con la differenza che deve per forza essere applicato ad un PokéStop vicino (toccando il piccolo ovale sotto il nome del luogo) e permette anche a tutti gli altri allenatori di passaggio di usufruire dello stesso bonus: vedere un luogo dove è stato usato un Modulo Esca è facile, perchè sulla mappa il PokéStop appare circondato da petali rossi. Può essere trovato al raggiungimento di un livello successivo o nel Negozio.
  • Baccalampon: una delle tante Bacche nel mondo Pokémon. Durante l’incontro con un Pokémon selvatico, basta selezionarla nel menu Strumenti e lanciargliela addosso, per fare in modo che la prossima Poké Ball abbia maggiore probabilità di cattura. Questo oggetto può essere trovato nei PokéStop o al raggiungimento del livello successivo.
  • Ampliamento spazio borsa: potenziamento che permette di tenere 50 Strumenti in più nel proprio inventario.
  • Ampliamento spazio Pokémon: potenziamento che permette di tenere 50 Pokémon in più nella propria squadra.
  • Fotocamera: strumento che permette di scattare fotografie ai Pokémon durante uno scontro. Al contrario dello screenshot fatto con lo smartphone, questa modalità cancella dalla schermata tutti gli elementi intorno al Pokémon, lasciando solo il proprio nickname in basso a destra.

Grazie alla conoscenza approfondita che avete ora di questi strumenti, andare a caccia in Pokémon GO non dovrebbe più essere un problema: gran parte degli oggetti possono essere infatti trovati semplicemente passeggiando per la vostra città nei PokéStop, che potete approfondire qui. Ci sono poi alcune chicche che magari non avete ancora individuato nel gioco, come il significato delle impronte: se invece non avete ancora cominciato a giocare, abbiamo buone notizie anche per voi.


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2016 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Nintendo All rights reserved.

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password