Pokémon GO – Guida: Punti Esperienza facili e Pokémon a raffica

Pokémon GO

Mobile
Prenota il Pokémon GO Plus
7.8

Media Utente

Pokémon GO – Guida: Punti Esperienza facili e Pokémon a raffica

Come si sale velocemente di livello?

Pokémon GO – Guida: Punti Esperienza facili e Pokémon a raffica

La bellezza di Pokémon GO non risiede soltanto nella sua esperienza di gioco in quanto riproposizione nostalgica delle avventure di Ash, ma anche nel fatto che può essere usato da chiunque sul proprio smartphone. Insomma, la scusa del “non ho amici con cui giocarci” non sta in piedi, perché le strade ora pullulano di persone in cerca di Pokémon, senza la minima vergogna di mostrare il loro attaccamento al brand.

Ciò è importante, perché girare in compagnia rende tutto non solo più divertente, ma anche più facile ed immediato: essendo in gruppo si può infatti trarre vantaggio da alcune opzioni del gioco, in modo da salire più rapidamente di livello e trovare man mano Pokémon sempre più rari. Perché in fin dei conti è proprio questo che volete, catturare Pokémon rari e sbattere le vostre eroiche gesta in faccia agli amici e a qualche sconosciuto su internet.

pokémon-go-guida-esperienza-livello-pokémon-gamesoul-3

Con questo piccolo consiglio, catturare Pokémon, alzare il proprio livello velocemente ed accumulare oggetti sarà questione di pochi minuti. Innanzitutto, meglio trovare un amico o due per procedere con questo metodo: più persone ci sono, infatti, maggiore sarà il numero di Moduli Esca utilizzabili in totale.

A questo punto, occorre anche cercare nella propria città un posto in cui ci siano due o tre PokéStop adiacenti, in modo tale da attivarli tutti senza doversi spostare di un millimetro. In piccoli paesi o in campagna una situazione del genere è rara, ma può pur sempre verificarsi: in città invece è molto facile trovare aree con più PokéStop in contemporanea.

Perché è importante trovarsi vicino ai PokéStop? Per due semplici ragioni, che compongono gran parte del procedimento:

Arrivati ad un PokéStop, insomma, uno dei giocatori deve attivare il proprio Modulo Esca, su uno o più PokéStop: l’oggetto si ottiene spesso salendo di livello, quindi è normale averne alcuni nell’inventario. Il suo effetto dura mezz’ora, quindi gli altri allenatori di Pokémon GO possono accodarsi per utilizzare a turno il proprio Modulo Esca. Oltre a questo, ognuno può individualmente attivare anche un Aroma, che però attirerà Pokémon solo per chi utilizza lo strumento. Ora che i Pokémon sono interessati a venire verso di noi, è tempo di utilizzare anche un Fortunuovo: grazie ad esso, la quantità di Punti Esperienza subirà un bonus 2x.

pokémon-go-guida-esperienza-livello-pokémon-gamesoul-4

La coordinazione è essenziale per il prossimo passo, perché sfrutta il funzionamento dei server del gioco a nostro favore. I Pokémon che compaiono sulla mappa, una volta catturati da un allenatore, scompaiono per gli altri, ma solo nel momento in cui il server viene aggiornato. Una tale azione non è ovviamente istantanea, dunque c’è un lasso di tempo in cui il Pokémon può essere catturato da più persone contemporaneamente. Per questo, nel momento in cui un giocatore incontra un Pokémon, anche gli altri dovrebbero allo stesso tempo iniziare lo scontro e fare in modo che i tempi della cattura siano pressochè simili.

Utilizzate spesso lanci curvi per ottenere maggiore esperienza: grazie all’azione del Fortunuovo, tutto ciò che fate vi porta infatti il doppio dei PE. Anche la stessa azione di trovare Pokémon mai visti, pur essendo basata sulla fortuna, sarà doppiamente utile alla vostra ascesa. Ricordatevi anche di lanciare al Pokémon una Baccalampon in caso di bisogno, per addolcirlo e rendere più facile la cattura. Ad ogni modo, qua potete trovare consigli utili anche su come fare in modo che i vostri lanci siano efficaci.

Potete dunque continuare così finchè non avrete terminato i Moduli Esca a vostra disposizione: in questo caso è anche possibile variare e sfruttare solamente l’Aroma, che però ricordiamo avere effetto solo sul possessore. Non dimenticatevi inoltre di collezionare continuamente le Poké Ball dai PokéStop vicini.

Ciò che però dovete tenere sott’occhio è il Fortunuovo: dopo aver finito la vostra battuta di caccia, è tempo infatti di trasferire tutti i Pokémon superflui al Professor Willow, in modo che vi siano date Caramelle in cambio. Il Fortunuovo torna utile anche qui perché le Caramelle possono (e devono) essere usate subito per potenziare e poi evolvere i Pokémon! L’evoluzione porta infatti altri Punti Esperienza, pronti a raddoppiarsi ancora per l’azione del Fortunuovo.

In particolare, vista la quantità notevole di Zubat in giro per l’Italia, è proprio questo il Pokémon più indicato per l’evoluzione: avendone catturati a badilate, è a nostra disposizione anche una notevole quantità di Caramelle Zubat. Ne servono 50 per evolvere il Pokémon pipistrello, quindi tenetele pronte quando ne avete 200 circa, in modo da evolvere almeno 4 Zubat ed accumulare così ben 4000 PE facili facili, sempre sotto l’effetto di Fortunuovo.

pokémon-go-guida-esperienza-livello-pokémon-gamesoul-1

Un altro Pokémon la cui evoluzione dà sempre grandi soddisfazioni è Eevee: al contrario dei giochi classici, Eevee è un Pokémon relativamente comune in Pokémon GO, quindi farlo evolvere non dovrebbe essere un grande problema in fatto di tempistiche. Eevee è anche in grado di evolversi in 3 specie diverse, Vaporeon, Jolteon e Flareon, secondo una logica molto facile che permette ora di decidere in anticipo l’evoluzione.

Se avete seguito tutto alla perfezione, dovreste ritrovarvi ben rinforzati e con una carrellata di Pokémon in più al vostro seguito. Gli strumenti utilizzati non saranno stati sprecati, perché salendo di livello è facile che ce ne vengano dati altri. Si può così ripetere la procedura finchè la batteria del vostro cellulare non alzerà bandiera bianca, anche se abbiamo un veloce trucco per voi su come risparmiare batteria in modo intelligente.

pokémon-go-guida-esperienza-livello-pokémon-gamesoul-2

Questo è il modo più veloce per progredire in Pokémon GO e può ovviamente essere sfruttato anche da soli. Tuttavia, c’è ancora qualcosa da dire riguardo Pokémon GO: girare da soli, specialmente in orari notturni e zone poco illuminate, è piuttosto pericoloso in città e soprattutto ora diventa ancora più importante pensare alla propria sicurezza.

Casi di rapine e violenza sono capitati in America, dove malintenzionati hanno appositamente usato Moduli Esca su PokéStop in zone poco battute, attirando dunque ignari giocatori che sono finiti purtroppo nella trappola. Per questo ci sentiamo di consigliarvi di giocare a Pokémon GO di sera solo se insieme ad un nutrito gruppo di amici o coi genitori e di non avvicinarsi ingenuamente a PokéStop lontani e sconosciuti con un Modulo Esca già attivo.

Il Team Rocket dei Pokémon nella vita reale infatti non si limita a rubarvi un Pikachu, quindi badate alla vostra sicurezza prima di tutto.


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2016 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Nintendo All rights reserved.

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ch_marcellomark).

Lost Password