Final Fantasy Type-0 HD – Guida ai Personaggi

Final Fantasy Type-0 HD – Guida ai Personaggi

Final Fantasy Type 0 Personaggi Banner

 

Dopo esserci addentrati in Final Fantasy Type-0 grazie alla nostra recensione e ai nostri 10 Consigli d’Oro è tempo di buttarsi a capofitto nell’analisi di ogni singolo personaggio che compone la Classe 0, perchè con la bellezza di 14 membri tra cui scegliere è fondamentale conoscere a fondo ognuno di essi, soprattutto per portare a buon fine i numerosi combattimenti che ci aspettano.

Prima di iniziare, però, ecco come abbiamo suddiviso questo capitolo delle guide di Final Fantasy Type-0:

Descrizione: in questa sezione troverete una breve panoramica sul personaggio in questione.

Parametri: ogni Cadetto ha dalla sua punti forti e deboli, descritti in questa sezione.

Arma utilizzata: l’equipaggiamento offensivo che verrà portato in battaglia. In questo capitolo della saga le armi sono un punto cardine della buona riuscita di una missione, in quanto ognuna di esse ha pregi e difetti che possono influenzare gli esiti dei combattimenti.

Abilità: una panoramica generale sulle abilità che potrà sbloccare il PG.

Ruoli: nonostante non si possa affibbiare ad un membro della Classe 0 un ruolo ben preciso, in questa sezione spiegheremo quali sono i comportamenti migliori da adottare e le build da utilizzare per il PG.

Gestione da parte dell’IA: in battaglia sarà possibile dispiegare l’intera Classe 0, ma il Party in battaglia sarà ridotto a 3 elementi, di cui uno controllabile direttamente dal giocatore. Nonostante si possa cambiare in qualsiasi momento il leader utilizzato tra i 3 PG, l’aspetto più importante di tutti quelli elencati qui sopra è il comportamento che avranno quelli gestiti dall’intelligenza artificiale, non sempre all’altezza della situazione.

 

Final Fantasy Type-0 HR 01

Final Fantasy Type 0 Personaggi Text 03

Final Fantasy Type 0 Personaggi Text 17Descrizione: leader della Classe 0, Ace è il classico tipo che mostra al mondo un comportamento freddo e calcolatore, ma in più di un occasione si può intravedere la sua vera natura, spericolata e fatta di azioni prima di pensieri. Nonostante quasi tutti i membri dell’Akademeia di Rubrum dimentichino i volti dei defunti, grazie al potere del Cristallo che servono, lui è l’unico a patire e soffrire per questa “abilità speciale”, utile se si vuole evitare di impazzire o chiudersi in se stessi a causa di perdite causate dalla guerra in corso.

Parametri: il Capoclasse della 0 predilige la magia al mero combattimento fisico, con valori di magia elementare molto buoni e magia difensiva ancora più potente. I PV sono nella media, ma il rischio peggiore per Ace risiede nella scarsa difesa fisica.

Arma utilizzata: carte, da distanza

  • Combo lente, ma ogni attacco è formato da colpi multipli
  • Danni nella media
  • Distanza d’attacco lunga
  • Colpi critici rari
  • Nonostante la poca distanza coperta, le carte di Ace permettono di essere lanciate in gruppo ad ogni attacco, rendendo quasi impossibile che il nemico riesca ad evitare danni.

Abilità: la particolarità delle abilità di Ace risiede nella possibilità di equipaggiare dei mazzi speciali oltre alle abilità “classiche”. Che si tratti di mazzi a sorpresa, dall’effetto casuale, a quelli offensivi, passando per quelli di recupero PV, bisogna preparare le carte in combattimento, premendo il tasto associato, fino ad un massimo di 4: più carte verranno messe da parte, maggiore sarà l’effetto del mazzo, andando a sbloccare un attacco speciale “usa e getta” che sostituirà l’attacco standard.

Ruoli: Ace è l’unico membro della Classe 0 che ha i parametri della magia collegati direttamente alla propria arma, quindi è meglio evitare di equipaggiare magie vere e proprie dato il basso numero di PM posseduti. Per compensare questa mancanza è ideale utilizzare i due slot offensivi per due tipi di mazzi, che sfrutteranno, appunto, i valori di magia posseduti da Ace senza consumare risorse magiche.

Gestione da parte dell’IA: i mazzi e le abilità speciali utilizzate da Ace vengono gestite abbastanza bene dall’intelligenza artificiale di Type-0, eccezion fatta per i mazzi di supporto e le magie PRO, ovvero gli incanti che permettono di lanciare una sfera verso il nemico: spesso e volentieri i mazzi come “supporto” e “vitale” non verranno caricati in pieno, rendendo il loro effetto minimo, e il proiettile scagliato non colpirà quasi mai il nemico se non a distanza ravvicinata. Inoltre, gli attacchi standard sono gestiti discretamente e causano una quantità di danni nella media, ma non aspettatevi mai di vedere completata una combo.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Final Fantasy Type 0 Personaggi Text 04

Final Fantasy Type 0 Personaggi Text 18Descrizione: questa ragazza di 16 anni armata di flauto potrebbe essere considerata un dei punti deboli della Classe 0, a causa della sua tranquillità quasi surreale e la piccola corporatura, ma in realtà non è così. Specializzata nelle magie difensive, il suo essere silenziosa e mite rappresenta grande determinazione e testardaggine, cose che aiuteranno gli altri Cadetti molte volte durante l’avventura.

Parametri: Deuce è un elemento da gestire con i guanti: sebbene sia utilissima nel supporto, grazie all’arma in grado di attaccare chiunque a 360° e un’abilità nell’uso delle magie difensive fuori dalla norma, quasi tutti i parametri sono molto bassi, comprese le barre PV e PM. Ulteriore pecca sono i valori di attacco e difesa, che rendono obbligatorio l’utilizzo di un comando difensivo basato su Energia.

Arma utilizzata: flauto, da distanza

  • Combo assenti
  • Danni nella media
  • Distanza d’attacco molto lunga
  • Colpi critici rari
  • Il flauto di Deuce sprigiona, se suonato senza interruzioni, una sfera magica che saltellerà intorno alla suonatrice, attaccando tutti i nemici che si avvicinano, e diverse sfere magiche ad intervalli regolari, globi che cercheranno in automatico i nemici più vicini, a 360 gradi, oppure si dirigeranno verso il nemico inquadrato.

Abilità: il fulcro delle abilità di Deuce, nemmeno a precisarlo, gira tutto intorno al suo flauto. Essendo un’arma principalmente di supporto, sarà possibile sbloccare musiche e serenate che aumenteranno la potenza offensiva del Party, magari aggiungendo Aura o Aegis, fino ad arrivare a vere e proprie note musicali dedicate alla cura continua dei PV della squadra.

Ruoli: Deuce si presenta come il top del supporto grazie al suo parco abilità dedicato agli altri membri del gruppo, ma non è da sottovalutare neppure come DPS, ovvero come membro del gruppo incaricato di effettuare danni continui nel tempo e dalla distanza. Grazie alla sua arma particolare, è possibile scagliare in ogni direzione proiettili magici che ricercheranno in automatico il nemico, diventando ancora più letali contro tutti quei nemici che riducono il danno subito dagli attacchi fisici nudi e crudi, e verrà generata una sfera “guardia del corpo” per Deuce, che effettuerà danni nella media, ma veloci e ad alto tasso critico, a tutti i nemici nei pressi del PG.

Gestione da parte dell’IA: la sfera magica incaricata di proteggere Deuce verrà generata sin dalle prime fasi della battaglia, ma gli attacchi standard saranno estremamente rari. L’IA darà quasi sempre la precedenza alle abilità di supporto, talvolta suonate anche dopo aver terminato lo scontro, e occasionalmente quelle offensive, se equipaggiate. Una buona tattica per sfruttare questo comportamento è evitare di equipaggiare Energia, sostituendolo con Aegis o Muro, in favore di serenate curative: verranno suonate in continuazione curando tutto il Party in maniera efficiente, ma senza toccare alcun PM.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Final Fantasy Type-0 Text 04

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.


Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password