Final Fantasy Type-0 HD – Guida ai PFA

Final Fantasy Type-0 HD – Guida ai PFA

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Nonostante Final Fantasy Type-0 ci permetta di impersonare ogni Cadetto appartenente alla Classe 0, l’Akademeia di Rubrum è disponibile a fornirci supporto con i membri delle altre dodici classi, pronte a dimostrare il valore dei propri studenti in battaglia.

Sebbene sia meglio concentrarsi sui propri personaggi durante le missioni, e sul loro “livellamento”, il supporto da parte di Cadetti esterni è un aspetto da prendere seriamente in considerazione, soprattutto se si punta ad ottenere equipaggiamento di classe senza spendere un singolo Guil.

 

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Cosa sono i PFA?

I PFA, acronimo di Punti Forze Ausiliarie, sono punti speciali ottenibili durante le missioni dell’Akademeia di Rubrum. Subito prima di iniziare una missione, che si tratti della conquista di una cittadina durante una battaglia campale o direttamente di un incarico al fronte, vi verrà chiesto se intendete accettare il supporto delle altre classi dell’istituto a cui appartenete: scegliendo “Sì” potrete iniziare ad accumulare PFA non appena un membro del vostro Party verrà sostituito.

I Cadetti che scenderanno in battaglia a fianco al leader del gruppo saranno al massimo 2, sostituendo interamente il Party gestito dall’IA, e verranno generati casualmente sotto l’aspetto di armi ed abilità equipaggiate, ma saranno identici ad altri membri della Classe 0 per aspetto fisico. Purtroppo non si può pilotare questa generazione casuale, quindi ci si deve affidare alla fortuna e sperare che, ad esempio, venga generato uno studente con armi a lunga gittata, nel caso abbiate due membri da corpo a corpo, per fare piazza pulita degli avversari situati su mura o balconate irraggiungibili.

 

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A cosa servono?

I Punti Forze Ausiliarie non sono nient’altro che una valuta alternativa ai tanto famosi Guil, ma se i secondi possono essere guadagnati in una miriade di modi, come la ripetizione di una missione e la vendita di equipaggiamento inutilizzato, i primi saranno legati alle azioni dei rinforzi richiesti.

L’Ufficiale di Rubrum accanto al tavolo di guerra nel Comando Centrale, in Akademeia, sarà ben felice di vendervi armi, oggetti e accessori in cambio dei punti ottenuti, ma l’inventario dei prodotti da acquistare dipenderà da alcune azioni che compirete con il rinforzo dei cadetti delle altre classi, a differenza del Laboratorio Marziale che amplierà la scelta a seconda dei territori controllati dal Dominio.

Per aumentare il numero e la qualità di accessori venduti non dovrete fare altro che continuare ad accumulare Punti Forze Ausiliarie: alla fine delle missioni, se avrete raggiunto alcuni step precisi, come il totale PFA ottenuti, vi verrà comunicato lo sblocco di nuovi oggetti pronti da essere acquistati.

 

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Differenze tra Centro PFA e altri negozi

Nonostante sia possibile reperire una grande varietà di oggetti durante l’esplorazione delle città, il Centro PFA offrirà ai propri cadetti alcuni degli oggetti più potenti del gioco, che permetteranno di aumentare di molto parametri come potenza offensiva, difesa fisica e l’abilità con le magie, con relativi PM.

Con l’accumulo di PFA, totali, e Phantoma, per ogni personaggio, saranno disponibili nuovi accessori, ma il discorso armi è leggermente diverso. La tabella qui sotto elenca tutte le armi ottenibili, il prezzo in PFA e, soprattutto, le condizioni per sbloccarle:

 

Nome Arma [ING] Cadetto Condizioni di sblocco Parametri Effetto Extra Prezzo in PFA
Stocchi Elaborati Makina 30 uccisioni con Makina Potenza Offensiva +8 200
Lingue di Fuoco Makina 700 uccisioni con Makina Potenza Offensiva +46
Magia di Fuoco +30
2500
[Twin Durandals] Makina 300 Riflessi Letali con Makina Potenza Offensiva +61 Doppia EXP 5000
Daghe Danzanti Rem 30 uccisioni con Rem Potenza Offensiva +8 200
Daghe Gelide Rem 700 uccisioni con Rem Potenza Offensiva +41
Magia di Gelo +20
2500
Zwillblades Rem 300 Riflessi Letali con Rem Potenza Offensiva +54 Doppia EXP 5000
Carte Akademeia Ace 30 uccisioni con Ace Potenza Offensiva +8 200
Carte della Falce Nera Ace 700 uccisioni con Ace Potenza Offensiva +43 Morte Istantanea (10%) 2500
Hanafuda Ace 300 Riflessi Letali con Ace Potenza Offensiva +58 Doppia EXP 5000
Flauto Barocco Deuce 30 uccisioni con Deuce Potenza Offensiva +8
PM +30%
200
Flauto Gelido Deuce 700 uccisioni con Deuce Potenza Offensiva +42
Magia di Gelo +15
2500
Flauto Angelico Deuce 300 Riflessi Letali con Deuce Potenza Offensiva +54 Doppia EXP 5000
Arco da Caccia Trey 30 uccisioni con Trey Potenza Offensiva +8 200
Arco della Falce Nera Trey 700 uccisioni con Trey Potenza Offensiva +42 Morte Istantanea (10%) 2500
Arco Benedetto Trey 300 Riflessi Letali con Trey Potenza Offensiva +55 Doppia EXP 5000
Revolver Esoterico Cater 30 uccisioni con Cater Potenza Offensiva +8 200
Revolver Occulto Cater 700 uccisioni con Cater Potenza Offensiva +46 2500
Tanegashima Cater 300 Riflessi Letali con Cater Potenza Offensiva+62 Doppia EXP 5000
Maglio Traumatico Cinque 30 uccisioni con Cinque Potenza Offensiva +8 200
Maglio Gelido Cinque 700 uccisioni con Cinque Potenza Offensiva +49 Congelamento (30%) 2500
[Giant Mallet] Cinque 300 Riflessi Letali con Cinque Potenza Offensiva +64 Doppia EXP 5000
Falce Bellica Size 30 uccisioni con Size Potenza Offensiva +8 200
Falce Venefica Size 700 uccisioni con Size Potenza Offensiva +43 Avvelenamento (30%) 2500
[Pixie’s Scythe] Size 300 Riflessi Letali con Size Potenza Offensiva +58 Doppia EXP 5000
Frusta Tagliente Seven 30 uccisioni con Seven Potenza Offensiva +8 200
Scudiscio Gelido Seven 700 uccisioni con Seven Potenza Offensiva +43
Magia di Gelo +15
Congelamento (30%) 2500
Reginleif Seven 300 Riflessi Letali con Seven Potenza Offensiva +57 Doppia EXP 5000
Guantoni Duri Eight 30 uccisioni con Eight Potenza Offensiva +8 200
Guantoni Adamantite Eight 700 uccisioni con Eight Potenza Offensiva +48 2500
[Golden Hands] Eight 300 Riflessi Letali con Eight Potenza Offensiva +64 Doppia EXP 5000
Giavellotto Nine 30 uccisioni con Nine Potenza Offensiva +8 200
Lancia Gelida Nine 700 uccisioni con Nine Potenza Offensiva +47
Magia di Gelo +15
Congelamento (30%) 2500
Highwind Nine 300 Riflessi Letali con Nine Potenza Offensiva +63 Doppia EXP 5000
Nagamitsu Jack 30 uccisioni con Jack Potenza Offensiva +8 200
Celestiale Jack 700 uccisioni con Jack Potenza Offensiva +47 Morte Istantanea (10%) 2500
[Bushido Blade] Jack 300 Riflessi Letali con Jack Potenza Offensiva +63 Doppia EXP 5000
Claymore Queen 30 uccisioni con Queen Potenza Offensiva +8 200
Spada Gelida Queen 700 uccisioni con Queen Potenza Offensiva +46
Magia di Gelo +20
2500
Save the Queen Queen 300 Riflessi Letali con Queen Potenza Offensiva +63 Doppia EXP 5000
Oustider King 30 uccisioni con King Potenza Offensiva +8 200
[Death Penalties] King 700 uccisioni con King Potenza Offensiva +42 Morte Istantanea (10%) 2500
[Peacemakers] King 300 Riflessi Letali con King Potenza Offensiva +56 Doppia EXP 5000

 

Riuscire a soddisfare i requisiti per le armi più potenti prima del capitolo 5 faciliterebbe molto il proseguo dell’avventura e i combattimenti, quindi sotto con la ripetizione delle missioni dal menu principale!

 

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Come ottenerli

Come abbiamo già accennato, non è possibile influire direttamente sul numero di PFA ottenuti dai rinforzi gestiti dall’IA, ma è possibile sapere quanti punti otterranno in base alle loro azioni:

  • Utilizzo di una magia difensiva: +14 PFA
  • Uccisione di un nemico semplice: +28 PFA
  • Uccisione di un nemico con grado comandante: +48 PFA
  • Ritorno alla base dopo aver raggiunto un Vestigio: +12 PFA
  • Ogni 10/15 secondi: +1 PFA

Final Fantasy Type 0 Personaggi Text 22Oltre a questo, esiste un piccolo trucco per forzare l’accumulo di PFA: raggiungere le aree della mappa di gioco in cui i nemici respawnano all’infinito, ovvero vengono ricreati in continuazione dal sistema. Due esempi lampanti di come possano essere accumulati fino a 10000 PFA in poco più di un’ora sono queste due missioni:

  1. Infiltrazione a Iscah (Missione in città): una volta raggiunta l’area delle fogne lasciate che gli Ausiliari sconfiggano i mostri, limitando il vostro supporto al puro danneggiamento del nemico, ma senza uccisione finale. L’unica pecca è che i numerosi Budini presenti hanno una resistenza ai danni classici molto elevata;
  2. Operazione Eibon Libera (Esercitazione militare): dopo aver assediato Toguagh con le truppe, passate all’assalto e nella seconda mappa proseguite diritti fino a che la via principale non curva a destra. Dal portone di legno continueranno ad uscire 3 soldati per volta, divenendo bersagli ideali a causa del loro basso numero di PV.

Utilizzando i rinforzi in ogni missione, e dando loro il giusto tempo per agire, otterrete parecchi PFA con cui acquistare gli oggetti desiderati.

 

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Pro e contro delle Forze Alleate

Ovviamente richiedere Rinforzi all’Akademeia non prevede solo vantaggi, ma porta con sé alcuni elementi negativi: nella tabella successiva elencheremo i pro e i contro di questo schieramento, riassumendo inoltre tutto quanto già detto.

 

PRO
Alleati “livellati” Gli alleati che prenderanno il posto dei Cadetti della Classe 0 saranno sempre di livello simile a quello della missione
Cadetti quasi infiniti Il numero di Cadetti ausiliari che verranno schierati non è infinito, ma verrà ripetuto a intervalli regolari. A meno che non subentri la morte di un PNG, ognuno verrà sempre riciclato, dandovi in continuazione qualcuno con cui combattere.
Ottenimento PFA Schierare gli Ausiliari è l’unico modo di ottenere PFA
Kurasame Se tutte le riserve dovessero terminare, scenderà in campo il Comandante Kurasame, responsabile della Classe 0. Dalla sua ha attacchi molto potenti e ottima velocità di movimento.
Il Tomberry Saltuariamente verrà schierato il Tomberry, mostro da compagnia del Comandante Kurasame. Si tratta di un alleato di livello 45 con attacchi estremamente potenti
Utilità contro i nemici comuni Utilizzare le Forze Alleate è molto utile contro i nemici comuni che si incontrano nelle mappe, in quanto il loro livello è spesso inferiore e non possiedono magie
CONTRO
Zero EXP per le riserve I membri del Party sostituiti finiranno momentaneamente tra le riserve, quindi l’unico membro a maturare EXP sarà quello controllato dal giocatore
IA peggiorata L’Intelligenza Artificiale che gestisce le Forze Ausiliarie non è dei massimi livelli e talvolta farà correre senza meta i PNG
Casualità di generazione Non è possibile gestire la generazione delle Forze Alleate e scegliere chi schierare, quindi bisogna accontentarsi di chi verrà fatto scendere in battaglia
Abilità casuali Le abilità verranno assegnate casualmente alle Forze ausiliarie, così come le magie difensive, rendendo imprevedibile l’utilità del Cadetto
Impossibilità di gestione Solo i membri della Classe 0 saranno controllabili direttamente, gli Ausiliari agiranno sempre gestiti dall’IA
Morte degli Ausiliari La morte sul campo di un Cadetto ausiliario sarà punita con la perdita di alcuni PFA
Inutilità contro i Boss I rinforzi dell’Akademeia subiranno parecchi danni dai Boss, facendovi perdere più punti di quanti ne avete guadagnati. In aggiunta, non sono in grado di causare danni importanti al nemico sopracitato.

 

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Capitolo 7

Questo paragrafo non si riferisce ad un vero e proprio consiglio sui PFA, ma fa riferimento a cosa potrete ottenere nel caso abbiate passato abbastanza tempo sul campo di battaglia insieme ai rinforzi dell’Akademeia.

Dopo aver portato a termine la prima missione del settimo capitolo della storia, avrete l’opportunità di parlare con Khalia Chival VI, Cancelliere del Dominio, nella sala del Comando Centrale, che avrà per voi una richiesta: ottenere PFA fino ad ottenere un grado militare elevato. Soddisfare questa richiesta, ottenendo un totale di PFA superiore a 20000, vi permetterà di sbloccare la divisa cerimoniale per tutti i Cadetti della Classe 0, intercambiabile tramite il menu “Equipaggiamento” di un Vestigio.

Non vi porterà alcun beneficio, sia chiaro, ma se siete dei “completisti”, iniziate a far scendere in campo le Forze Ausiliarie!

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Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

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