Final Fantasy Type-0 HD – Guida al Combattimento

Final Fantasy Type-0 HD – Guida al Combattimento

Final Fantasy Type 0 Combattimento Banner

 

Non è un vero Final Fantasy se non si parla di battaglie, mostri ed EXP, giusto? Dopo averlo recensito, avervi consigliato e mostrato tutta la Classe 0 nel dettaglio, quest’oggi affronteremo uno degli aspetti più importanti di Final Fantasy Type-0: il combattimento.

Essendo un titolo con combattimenti in tempo reale, senza barre ATB, o equivalenti, e turni di attesa, alla Crisis Core, questo spin-off potrebbe facilmente lasciare spiazzati coloro che non hanno mai messo le mani sul capitolo appena citato, ma soprattutto potrebbe lasciare l’amaro in bocca a causa di un’esperienza di gioco non completamente vissuta.

Ecco alcune semplici regole da seguire a partire da quando sfodererete l’arma, pronti a sbaragliare i vostri avversari!

 

Final Fantasy Type-0 HR 01

Devi schivare, Rocky! Schiva!

Nonostante a difficoltà facile si possa anche passare sopra a quest’argomento, il tasto del controller dedicato alla schivata è il migliore amico del vostro pollice opponibile, nonché del PG che state controllando in quell’istante. La schivata vi permetterà, appunto, di evitare un attacco in arrivo, sia che si tratti di un proiettile, magico e non, che di un attacco corpo a corpo, in modo da prendere un attimo fiato e programmare la mossa successiva.

In aggiunta a questo discorso, ci sono altri due elementi da tenere a mente:

  • Jack è il Cadetto con la peggiore mobilità, quindi... schivate!

    Jack è il Cadetto con la peggiore mobilità, quindi… schivate!

    Nel caso abbiate sbloccato le abilità personaggio Destrezza Protetta, Tripla Destrezza e Destrezza Continua (abilità da acquistare il prima possibile), ogni volta che terrete premuto il pulsante per la schivata e sposterete la levetta per il movimento il Cadetto controllato inizierà ininterrottamente a evadere gli attacchi, attivando una invulnerabilità da schivata a tutti gli effetti infinita. Avrete un personaggio invulnerabile ad ogni tipo di attacco, eccezion fatta per i brevissimi momenti tra una schivata e l’altra.

  • Schivare gli attacchi non giova solo alla difesa, ma anche all’attacco. Ogni volta che utilizzerete questa mossa difensiva avrete la possibilità, nel caso abbiate agganciato l’avversario con l’apposito tasto, di scoprire quand’è il momento migliore per effettuare un Riflesso Letale, ovvero quell’abilità che lo renderà soggetto a morte istantanea dopo un attacco di qualsiasi genere. Un esempio lampante di “Schivata+Riflesso Letale” sono i nemici tipo “Budino”: quando si avvicineranno a voi per attaccare con il morso, dovrete inquadrarli, schivare per portarvi alle loro spalle e colpire in maniera letale.

Imparare a schivare è la primissima cosa da imparare se si vuole progredire nella storia e nelle missioni specifiche senza avere perdite tra i cadetti, quindi sotto con il tasto apposito!

 

Final Fantasy Type-0 HR 01

Arma Letale 0

Una volta che avrete agganciato il nemico, tramite il pulsante dorsale dedicato, ci sarà la possibilità che il mirino per l’aggancio si trasformi in un cerchio giallo o rosso, il primo indicante la possibilità di effettuare un danno critico e molto potente, il secondo un colpo letale.

Dovete tenere bene a mente questi due “Riflessi” in quanto saranno la vostra unica salvezza contro nemici con molti PV e una mobilità elevata, come i Boss, soprattutto perchè talvolta possono bloccarli sul campo di battaglia con cadute o guasti meccanici temporanei, esponendoli ad una pioggia di fendenti e proiettili da parte del vostro Party.

 

Final Fantasy Type-0 HR 01

 Inquadrature perfette

Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, inquadrare il nemico e bloccare la visuale su di esso ha molti vantaggi, ma ciò comporta anche qualche svantaggio che può complicare le fasi di combattimento.

Final Fantasy Type 0 Combattimento Text 03

Decisamente meglio affrontarli senza blocco inquadratura…

Innanzitutto vi consigliamo di bloccare il mirino sul nemico solo ed esclusivamente durante le missioni ufficiali dell’Akademeia, mantenendo una visuale libera durante le fasi esplorative nella World Map: essendo fasi in cui potreste incontrare più di cinque nemici nello stesso momento, dedicarsi ad un nemico in particolare limiterà di molto il senso generale del campo di battaglia, esponendovi agli attacchi nemici.

In secondo luogo, è meglio utilizzare il blocco dell’inquadratura solo durante gli scontri con avversari importanti: sia che si tratti del tiro dalla distanza che di attacchi corpo a corpo, è necessario scoprire i punti deboli per poter avere la meglio in poco tempo. Gli avversari degli incontri casuali non sono così pericolosi da dover ricorrere a Riflesso Critico o Letale, eccezion fatta per qualche boss sparso qua e là, ma i casi sono molto rari.

In sostanza, scegliete bene il momento in cui utilizzare l’aggancio del nemico, spesso è meglio utilizzare la telecamera manuale, regolabile con la levetta destra del controller, che avere a disposizione i Riflessi Critici e Letali.

 

Final Fantasy Type-0 HR 01

The Phantoma Pain

Il seguente consiglio può essere banale: raccogliete tutti i Phantoma che vi capitano a tiro, anche se si tratta di energia base, come i Phantoma Rossi e Bianchi, perchè è sempre utile avere un magazzino ben fornito. I motivi sono i seguenti:

  • Avere un grande quantitativo di Phantoma è l’unico modo di potenziare efficacemente le magie presso l’Altocristallium dell’Akademeia
  • Comprarli dai rivenditori appartenenti al Mercato Nero vi farà spendere cifre esorbitanti
  • Ogni volta che un personaggio raggiungerà una quantità di Phantoma ben precisa otterrà un oggetto o un pezzo di equipaggiamento

L’unica precisazione che va fatta è che non è possibile, salvo rarissimi casi, inquadrare i nemici abbattuti nel caso siano presenti ancora degli avversari in vita sul campo di battaglia. I comportamenti da adottare sono dunque due:

  1. Eliminare tutti i nemici nel minor tempo possibile, in modo che i cadaveri rimangano intatti e possiate fare incetta di Phantoma
  2. Attivare, o mantenere, il blocco del mirino sul nemico fino a che non cadrà a terra morto, per poi assorbirne l’energia vitale insieme a tutte le altre disponibili

 

Final Fantasy Type-0 HR 01

Know you Enemy and Yourself

Un buon giocatore degno di questo nome sa che prima di buttarsi in battaglia deve conoscere bene sia il nemico che i propri personaggi giocabili, i loro punti deboli e forti, come affrontarli e utilizzarli al meglio.

Per quanto riguarda il nemico ricordate che nessun nemico è invincibile (a meno che non si tratti di un avversario che abbia 50 livelli più del vostro Party), ma molti di essi pestano davvero duro: nel caso non riusciate a fare danno ad un nemico optate per i Riflessi Critici e Letali, sperando siano frequenti, e state distanti favorendo proiettili, carte e frecce.

Conoscere bene i membri della Classe 0, invece, è assolutamente d’obbligo se si vuole uscire vittoriosi dalle missioni e dalle battaglie casuali della World Map: ogni personaggio ha le sue peculiarità, le sue abilità e, soprattutto, la sua arma. Nella nostra precedente guida abbiamo analizzato ognuno dei 14 Cadetti, vi consigliamo di studiare bene perchè in ballo non c’è la bocciatura, ma la morte e il Game Over.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Final Fantasy Type-0 Text 04

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.


 

Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password