Final Fantasy Type-0 HD – Guida alla Nave Setzer

Final Fantasy Type-0 HD – Guida alla Nave Setzer

Final Fantasy Type 0 Guida alla Nave Setzer Banner  01

 

Highwind, Enterprise, Ragnarok, Falcon, Galbana… i nomi delle aeronavi presenti nei vari episodi di Final Fantasy sono davvero molti e anche l’ultimo Final Fantasy Type-0 ha la sua: la Setzer.

Sebbene l’ottenimento di un’aeronave sia, nella maggioranza dei casi, un evento legato alla storia o a particolari eventi facilmente giocabili ed “intuibili”, in questo capitolo il mezzo volante assume un aspetto di nicchia, in quanto sarà possibile terminare il gioco anche senza ottenerlo e limitandosi all’utilizzo di Chocobo, servizi di trasporto dell’Akademeia di Rubrum o attraversando a piedi tutta la world map.

Cosa bisogna fare per ottenere quest’aeronave, compresi due obiettivi segreti legati ad essa? Basta seguire questa guida!

Final Fantasy Type-0 HR 01

“Cenni storici”

Square Enix è solita trasportare da un capitolo di Final Fantasy all’altro molti nomi di personaggi od oggetti, modificandone aspetto, mansione, morale e quant’altro: Biggs, Wedge, i blindati Magitek, Cid sono solo alcuni degli esempi, ma si potrebbe tranquillamente continuare a citarne per giorni.

Final Fantasy Type 0 Guida alla Nave Setzer Image 01A tutti questi “tocchi di stile” che permettono ai fan della serie di tornare indietro con la memoria si aggiunge la Nave Setzer, aeronave che prende il nome da uno dei personaggi di Final Fantasy VI, Setzer Gabbiani.

Nato come personaggio dallo spirito libero, amante del gioco d’azzardo e dandy nullafacente, Setzer è il classico personaggio che non partirebbe mai all’avventura a meno che il rischio non sia elevato e la posta in gioco molto alta: a bordo della sua aeronave Blackjack si ritroverà coinvolto negli eventi dell’episodio sopracitato quando i protagonisti decidono di barattare con lui un passaggio verso la città imperiale di Vector.

Sebbene Final Fantasy VI risalga al lontano 1994, anno di uscita su SNES, questo “Gambit” è diventato uno dei personaggi più amati della saga in seguito alle sue sporadiche apparizioni in Kingdom Hearts II, permettendogli in seguito di apparire in molti spin-off della saga targata Square.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Preparativi

Prima di fiondarci a pieno nella strategia da utilizzare per sbloccare l’unica aeronave autonoma di Final Fantasy Type-0 bisogna soddisfare un piccolo requisito: raggiungere il settimo capitolo della storia principale, capitolo in cui verrà resa disponibile l’esercitazione militare esperta “Prigionieri da salvare“.

Questa missione con livello consigliato 37, ottenibile dall’ufficiale presso l’entrata dell’Akademeia, vi permetterà di visitare la Landa di Veill e il Promontorio Silente, ma è necessario prepararsi a dovere prima di fiondarsi in battaglia, pena la disfatta:

  • Portate in campo un Party con tutti i membri di almeno livello 40
  • Equipaggiate armi potenti, come ad esempio quelle ottenibili tramite il Centro PFA
  • Siate sicuri di avere un Chocobo con elevata velocità nella world map

Il primo e il secondo punto, nonostante possano sembrare banali, vi porteranno due vantaggi: grazie ad un Party di livello elevato ed equipaggiato a dovere potrete portare a termine la missione di grado esperto in pochissimo tempo, decimando i nemici con facilità e facendoli cadere come mosche, e una volta raggiunto il Promontorio Silente, a Sud rispetto alla città di Bazu, non avrete problemi con i Thythan e i loro superiori, gli Ultramight, che analizzeremo nella sezione seguente di questa guida.

Terzo punto: i Chocobo da cavalcare. La strada da percorrere tra Bazu e il Promontorio Silente è abbastanza lunga, ma il vostro amico pennuto non si limiterà a farvi evitare scontri casuali, vi permetterà di passare oltre a tutti quei King Behemoth che pullulano nella zona, avversari di livello 99 che, è il caso di ricordarlo, pestano come dei fabbri e potrebbero uccidere tutto il vostro gruppo in pochissimi istanti. Uno dei Chocobo migliori da utilizzare sul campo è il Chocobo Grintoso, ottenibile facilmente nella scuderia dell’Akademeia, in quanto vi permetterà di passare velocemente oltre i nemici, ma, a vostro rischio e pericolo, potrete tentare l’impresa anche con uno dei Chocobo base, l’importante è non essere mai visti dai mostri.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Come sbloccare la Nave Setzer

Ecco a voi il fulcro di questa guida, ovvero tutti i passaggi per ottenere l’aeronave in questione. Vi basterà tenere a mente quanto appena scritto poco su e seguire questi punti:

  1. Completare la prima missione del Capitolo 7
  2. Parlare con l’ufficiale nella zona d’ingresso/uscita dell’Akademeia, colui che vi metterà a disposizione le esercitazioni militari, e selezionare la missione di livello 37 “Prigionieri da salvare”
  3. Raggiungere la regione indicata nella World Map e terminare l’esercitazione
  4. Recarvi a Bazu e proseguire diritto rispetto alla zona d’ingresso, per trovare una donna che vi chiederà di uccidere un Thythan
  5. Fuori da Bazu, andate a Sud, cambiando regione, e continuate la camminata verso la spiaggia al livello inferiore
  6. Non appena vedrete il primo King Behemoth in distanza, salite sul Chocobo e proseguite evitando scontri inutili, ma soprattutto devastanti per il vostro gruppo
  7. Una volta raggiunta la grotta e il Promontorio Silente proseguite verso la struttura abbandonata
  8. Eliminate tutti i giganti di ferro, Thythan e Ultramight
  9. Attivate ogni interruttore dell’aeronave, quattro in totale
  10. Attivate la nave tramite l’interruttore finale

Oltre ad avere a disposizione la Setzer, sbloccherete anche l’obiettivo/trofeo Vascello Vermiglio:

Final Fantasy Type 0 Guida alla Nave Setzer Image 02Vascello Vermiglio 15 G/ Bronzo
Testimonia che hai risvegliato le ali della Setzer dimostrando impavidità e spirito avventuriero.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Nemici da sconfiggere

Come abbiamo detto all’inizio, Square Enix adora importate nomi e creature dai precedenti capitoli, quindi quali sono i mostri migliori da mettere all’interno di un vascello abbandonato? La risposta è semplice, due giganti di ferro equipaggiati di tutto punto, con spade grandi 4 volte una persona.

Thythan

  • Final Fantasy Type-0 HD Guida alla Setzer Image 01

    Ecco il Thythan, picchiatore n°1 del Promontorio Silente

    Dovrete sconfiggerne 4

  • Potenza e difesa fisica elevate, così come la resistenza alla magia
  • Alto numero di PV
  • Area d’attacco ampia, inclusi attacchi a distanza
  • Movimenti lenti e prevedibili
  • Tattica: lanciategli addosso tutto quello che avete, ma senza incentrarvi su un solo tipo di attacco e variando l’assalto. Questo costrutto affronterà gli attacchi lanciando su di sé una difesa corrispondente (ad un attacco fisico corrisponderà una magia per la riduzione dai danni fisici e così via) e potrebbe utilizzare Rigene per recuperare gradualmente i Punti Vita. Quando la salute sarà estremamente bassa verrà utilizzata un’abilità che gli fornirà lo status Invincibilità, azzerando ogni danno ricevuto, da qualsiasi fonte: per poterlo eliminare definitivamente dovrete utilizzare un Riflesso Letale, altrimenti non avrete via d’uscita.

Ultramight

  • Final Fantasy Type-0 HD Guida alla Setzer Image 02

    A voi il fratello maggiore, l’Ultramight

    Dovrete sconfiggerne 3

  • Potenza e difesa fisica estremamente alte, così come la resistenza alla magia
  • Altissimo numero di PV
  • Area d’attacco ampia, inclusi attacchi a distanza
  • Movimenti lenti e prevedibili
  • Tattica: la stessa del suo collega violaceo citato qui sopra, con la differenza che l’Ultramight mena fendenti più spesso e arreca una quantità di danni maggiore. Anche in questo caso sarà necessario ricorrere al Riflesso Letale per poterlo sconfiggere, in quanto entrerà in status Invulnerabilità quando la soglia dei PV sarà critica.

King Behemoth

Nonostante sia meglio evitare questi scontri nella world map, a meno che non abbiate un gruppo di almeno livello 95, ecco una breve descrizione del Re del Tuono. Ricordate che i parametri indicati qui sotto si riferiscono a situazioni di combattimento in cui il vostro Party è in grado di affrontarlo, altrimenti lasciate perdere ed evitateli con i Chocobo:

  • Final Fantasy Type-0 HD Guida alla Setzer Image 03

    Questo è il Behemoth base, moltiplicate la cattiveria per 10 ed avrete il King Behemoth

    PV e PM elevati

  • Potenza fisica e magica elevata, difesa fisica nella media
  • Area d’attacco ampia, inclusi attacchi dalla distanza basati sulla magia del tuono
  • Movimenti nella media, con balzi che coprono una grande distanza
  • Tattica: non ci sono particolari tattiche da adottare, affrontatelo come un mostro comune della world map, ma fate attenzione a non utilizzare magie basate sul tuono, perchè ricaricherebbero i PV del Behemoth e non arrecherebbero alcun danno. Dopo alcuni suoi attacchi, sarà possibile sbloccare un Riflesso Critico, utile per stordire temporaneamente la creatura.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Minigioco

Volare con la Setzer non è solo l’unico modo di spostarsi velocemente nella world map, ma dà la possibilità di partecipare ad un minigioco che vi farà guadagnare parecchi Guil se affrontato nella giusta maniera.

Una volta a bordo dell’aeronave noterete che i cieli del continente sono pieni di creature nemiche, draghi e aeronavi: ognuno di loro non attende altro che essere falciato dalla vostra artiglieria, dandovi un premio monetario ogni volta che lo si abbatte, cosa estremamente gradita dato il sistema di gioco che permette di ottenere valuta solo dopo le missioni o tramite la vendita degli oggetti.

I cannoni a energia della Setzer permettono di sparare in due modalità, quella libera e quella “a mortaio”: la prima consiste semplicemente nel premere il pulsante di fuoco del pad, mentre la seconda è disponibile solo quando il nemico verrà agganciato tramite lo stesso pulsante utilizzato per l’aggancio durante gli scontri classici. Purtroppo il fuoco libero non mette a disposizione del giocatore un mirino, quindi dovrete prenderci la mano con il tempo e andare per tentativi (o sparare all’impazzata sperando che un colpo impatti sul nemico), ed è molto potente, il fuoco “a mortaio” invece è molto preciso e permette di colpire bersagli multipli (tutti quelli agganciati), ma scarseggia in quanto a potenza, obbligandovi a dover sparare nuovamente per abbattere il nemico.

Il consiglio generale per riuscire a racimolare una quantità di Guil decente è variare tra le due modalità di fuoco, preferire le aeronavi dell’Impero (siccome rimangono immobili nei cieli) ed evitare di essere colpiti per aumentare la barra combo.

E ricordate che quando avrete sconfitto 50 nemici in volo…

Final Fantasy Type 0 Guida alla Nave Setzer Image 03Vocazione Aerea 15 G/ Bronzo
Testimonia che hai abbattuto 50 nemici in volo dimostrando ottima mira e grilletto pronto.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Ora che sapete come sbloccare la Nave Setzer non avrete più bisogno dei servizi aerei dell’Akademeia, vi basterà parcheggiare il vostro mezzo fuori dalla città desiderata e richiamarlo quando ne avrete più bisogno!

 

Final Fantasy Type-0 Text 03

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.


 

Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password