Final Fantasy Type-0 HD: i 10 Consigli d’Oro – Guida

Final Fantasy Type-0 HD: i 10 Consigli d’Oro – Guida

Final Fantasy Type 0 10 Consigli Banner

 

Benvenuti nella Classe 0, cadetti! Sappiamo tutti che non desiderate altro che buttarvi in mezzo alla battaglia per menare fendenti, scoccare frecce e sparare proiettili, ma ricordate che una buona battaglia è sempre preceduta da un’ottima preparazione, kupò!

Oltre alla nostra recensione, ecco a voi 10 consigli che vi faranno rientrare a casa sani e salvi, kupò!

Final Fantasy Type-0 HR 01

Primo consiglio

“Ci sono anch’io!”
In Final Fantasy Type-0 avrete a disposizione ben 14 personaggi tra cui scegliere: dall’arco alla falce, dalle pistole ai guanti da combattimento, dallo stocco alle daghe, gli approcci alle situazioni possono variare molto, ma non c’è nulla di più disastroso che portare in battaglia un membro del Party di basso livello. Sebbene tutti conoscano il significato della parola “livellare”, ricordate sempre di far aumentare di livello anche i personaggi che non usate mai o che reputate inutili, potreste essere costretti a dispiegarli in battaglia obbligatoriamente durante determinate fasi del gioco.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Primo consiglio

“Agli ordini!”
In una delle prime fasi del gioco vi verrà chiesto se durante le missioni principali della storia abbiate intenzione di accettare alcuni compiti extra chiamati O.S., Ordini Speciali, che consistono nel soddisfare alcuni requisiti particolari come lo sconfiggere un determinato tipo di nemico, non subire danni, portare a segno un numero preciso di colpi, ecc. Prima di accettare o meno un O.S. visualizzerete un icona a forma di busta per lettere, in alto a sinistra, e solo in seguito all’apertura della medesima avrete la proposta che, a tutti gli effetti, sarà da accettare o meno.

La particolarità di questi ordini consiste nel fatto che il mancato adempimento sarà punito con la morte, ma c’è sempre una scappatoia: non dovrete fare altro che cambiare area di gioco e tutto verrà annullato. In genere si tratta di compiti semplici, quindi non esitate ad accettare, le ricompense sono estremamente utili!

Final Fantasy Type-0 HR 01

Primo consiglio

Siate cacciatori, non prede
Molti combattimenti, soprattutto nella World Map, permettono, al termine degli stessi, di continuare la lotta con altri nemici, senza alcuna interruzione, ma ogni ondata sarà sempre più difficile da mandare al tappeto. Se da un lato della barricata c’è il desiderio di guadagnare un numero sempre maggiore di EXP per i propri personaggi, questo può facilmente tramutarsi in un’arma a doppio taglio in quanto dopo la terza ondata, in genere, ogni avversario sarà circa dieci livelli superiore ai primi incontrati.

I valori di aumento del livello non sono costanti, quindi potreste anche trovarvi di fronte nemici poco superiori a voi, ma la linea generale da seguire è “non eccedete con le ondate!”.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Primo consiglio

Più sono grossi, più… pestano duro!
Nella World Map di Final Fantasy Type-0 esistono due tipi di combattimenti: quelli casuali e quelli che potrete evitare. Gli incontri random non possono essere evitati finchè sarete a piedi, ma state alla larga dai nemici che camminano qua e là e sono visibili nelle radure: uno solo di loro, nella maggior parte dei casi, può spazzare via tutti i membri del Party, comprese le riserve, solo starnutendo e senza subire danni.

L’esempio migliore è il Bicorno che si aggira nella piana di Togoreth, intorno al 3° capitolo, un feroce mostro di livello 99. Fate due conti…

Final Fantasy Type-0 HR 01

Primo consiglio

Ora più, ora meno…
Ogni periodo in Akademeia viene suddiviso in due parti: tempo libero e giorno operativo. Durante la prima fase avrete un determinato lasso di tempo, indicato in basso a destra sotto forma di giorni e ore, per sbrigare le vostre faccende come acquistare armi, protezioni o potenziare le vostre magie prima che sopraggiunga la seconda fase, momento in cui si scenderà in battaglia, ma tenete bene a mente che il tempo è sempre contato con il contagocce.

Azioni semplici come girare per l’accademia, visitare i negozi o parlare con le persone non consumerà il contatore, a meno che non si decida di attivare alcuni eventi speciali come parlare con i PNG che hanno sopra la testa un punto esclamativo o uscire dall’accademia per allenarsi. Nel primo caso alla fine della scena o del discorso verranno sottratte 2 ore, mentre l’allegra scampagnata per le radure di Rubrum costerà la bellezza di 6 ore. Morale della favola: valutate bene con chi parlare, magari prima facendo un giro per tutta l’Akademeia e facendo una conta dei punti esclamativi, ancor più pensate se uscire o meno dal luogo!

Final Fantasy Type-0 HR 01

Final Fantasy Type-0 Text 01

Primo consiglio

Welcome to the Jun… Arena!
Nelle prime fasi del gioco otterrete l’accesso all’Arena dell’Akademeia, un luogo in cui è possibile simulare alcuni combattimenti ed ottenere EXP e Phantoma. A differenza dei combattimenti classici, i nemici verranno generati in continuazione, massimo 3 per ogni combattimento, e potrete affrontarli utilizzando solo ed esclusivamente il personaggio scelto tramite il cristallo rosso di salvataggio.

I vantaggi più grandi del combattere in questo luogo, oltre ad EXP e Phantoma, sono due: avere la possibilità di testare ogni singolo stile di combattimento senza avere la furia degli eventi alle calcagna, in modo da capire quale siano le abilità migliori da equipaggiare e quale sia il combattente migliore da portare in missione, e la possibilità di fronteggiare il nemico senza limiti perchè non verrà mai sottratto un singolo minuto al contatore pre-giorno operativo.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Primo consiglio

La leggenda dei fantastici 3
Tutti gli appassionati del genere RPG conoscono il trittico perfetto, ovvero Tank, Healer e DPS: si tratta di tre elementi che nella maggior parte dei videogame ruolistici permettono di proseguire nell’avventura senza intoppi, con il Tank che prende la quasi tutti i danni, o attira il nemico più pericoloso, l‘Healer che provvede a curare e il DPS che si occupa di danneggiare costantemente il nemico, magari dalla distanza.

Questa linea va mantenuta anche in Final Fantasy Type-0, sebbene più generalizzata: portate sempre in battaglia un Party con un Cadetto armato con arma da mischia (che faccia fuori in fretta il nemico più ostico), uno con arma da distanza (in modo da eliminare eventuali nemici irraggiungibili in mischia e magari equipaggiato con magie di difesa come Muro) ed un terzo variabile, ma perennemente equipaggiato con una magia del tipo Energia.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Primo consiglio

Quello strano senso di Déjà Vu
Il tempo all’Akademeia non vi basta? I mostri nella World Map sono ancora troppo forti per il vostro Party? Avete bisogno di esperienza o denaro in fretta e furia? Non c’è problema, nel menu principale del gioco è possibile selezionare la voce Missioni, che vi permetterà di partecipare nuovamente ad una battaglia della storia principale già conclusa, facendovi ottenere ulteriori EXP, Phantoma e Guil che verranno mantenuti una volta caricato il salvataggio principale per proseguire la storia.

E’ tanto di guadagnato, quindi perchè non sfruttarlo?

Final Fantasy Type-0 HR 01

Primo consiglio

“Centrale, abbiamo bisogno di rinforzi!”
Prima di partecipare alle battaglie riguardanti la main story vi verrà chiesto se intendete sfruttare i rinforzi dell’Accademia, ovvero gli allievi delle altre classi, come supporto durante l’azione. Se accetterete, nel bel mezzo degli scenari, un membro della Classe 0 verrà sostituito da un allievo sopra citato che acquisirà esperienza sotto forma di punti PFA, non sarà controllabile tramite lo scambio di leader e agirà in maniera molto simile a quella dei compagni di Party principali.

Quando si utilizzano i rinforzi dell’Akademeia otterrete anche voi punti PFA, da sfruttare come moneta per l’acquisto di armi, protezioni ed oggetti, ma ricordate che la morte di un membro di un’altra classe sarà a carico vostro! Capita molto raramente, soprattutto se un Cadetto della Classe 0 è a livello alto, ma prendetene coscienza.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Primo consiglio

Spegnete la console con saggezza
Qualunque giocatore che voglia mantenere sano il cervello sa che prima o poi deve fare una pausa e spegnere la console per dedicarsi a una varietà infinita di faccende, piacevoli o non. Final Fantasy Type-0 permette di allenare uno dei Cadetti Agito anche quando la console è spenta, dopo aver interagito con l’istruttore vicino all’ingresso dell’Arena dell’Akademeia, a destra.

Una volta che avrete parlato con lui, vi verrà chiesto di salvare il gioco e sarete riportati al menu principale del titolo, dove il personaggio che avrete utilizzato poco prima come leader, quello controllabile, inizierà un addestramento segreto e acquisirà EXP. Dopo una pausa di circa 7 ore, la media per una nottata di sonno, il PG dovrebbe essere riuscito a guadagnare dai 3 ai 6 livelli, con vostra fatica pari a 0.

Final Fantasy Type-0 HR 01

Per adesso è tutto, tenete bene a mente questi 10 punti e procederete in Final Fantasy Type-0 con maggiore facilità, per domande o suggerimenti vi invitiamo a lasciare un commento qui sotto o di scrivere sulle nostre pagine Facebook e Twitter!

Alla prossima, kupò!

Final Fantasy Type-0 Text 02

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.


Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password