PS5

PlayStation 5

PS5
Acquista Ora

Secondo uno sviluppatore, l’SSD di PS5 cambierà il modo di progettare i mondi

L'SSD sarebbe la vera meraviglia di Sony.

PS5

Nonostante la guerra sulla potenza pura delle console di prossima generazione sembra essere stata vinta da Microsoft, sempre più sviluppatori si dicono entusiasti dell’SSD di PlayStation 5. L’ultimo ad aver detto la sua sull’argomento è Balthazar Auger di Nimble Giant Entertainment, lead designer dello sparatutto Quantum League. Il dev ha dichiarato che l’SSD contribuirebbe principalmente a ridurre i tempi di caricamento ma, cosa più importante, probabilmente scatenerà “un grosso cambiamento” nel modo in cui gli sviluppatori si avvicinano alla progettazione dei loro mondi di gioco.

Beh, sicuramente dovrebbe aiutare nel ridurre i tempi di caricamento, per cominciare. Ma se devo parlare come game e level designer di ciò che probabilmente [l’SSD di PS5] porterà con il tempo, il risultato è una sorta di cambio di paradigma nel modo in cui strutturiamo i nostri mondi di gioco e quanto dettagliati questi posssono essere.

Secondo Auger, tuttavia, resta da vedere se e quando questi vantaggi teorici si manifesteranno effettivamente nello sviluppo di nuovi titoli. Probabilmente tutto sarà determinato da vari altri fattori, come i motori di sviluppo che dvoranno evolversi per riuscire a gestire questo tipo di novità.

Vi rimandiamo a questo articolo per conoscere la situazione dei negozi GameStop d’Italia.

PS5 specifiche


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password