PlayStation 5: la nuova beta promette migliore gestione dei save PS4 e tante funzionalità

Chat e gestione dei salvataggi in primo piano

PlayStation 5

Il 2023 è un anno che il team di PlayStation 5 sta prendendo molto sul serio: con il ritorno della console nei negozi (la trovate nei punti vendita GameStop), l’impegno profuso per offrire al proprio pubblico l’esperienza migliore possibile è evidente, e si percepisce anche da lavoro svolto in ottica di miglioramento dell’interfaccia utente.

È infatti attualmente in corso test della versione Beta del nuovo sistema operativo di PlayStation 5, che permetterà a una ristretta cerchia di utenti selezionati di provare con mano alcuni aggiornamenti che – si spera – verranno poi condivisi tra tutti gli utenti finali.

Le novità introdotte sono tantissime e le trovate per esteso nella pagina dedicata del PlayStation Blog (anche se ancora non disponibile in italiano). Di seguito vi proponiamo un estratto di quelle più interessanti:

Integrazione di Discord per la voice chat: sarà possibile collegare gli account Discord e PlayStation per poter utilizzare la piattaforma di messaging su PlayStation 5 come chat vocale, interagendo con gli utenti Discord presenti su numerose piattaforme. Sarà necessario l’utilizzo complementare dell’App Discord su un dispositivo mobile.

Condivisione schermo con amici: verrà introdotta la possibilità di avviare o richiedere una condivisione dello schermo con un amico, semplicemente premendo il tasto share sulla pagina del suo profilo.

Supporto a nuove risoluzioni/frequenze: aggiunto il supporto al Variable Refresh Rate per la risoluzione 1440p (su schermi compatibili con HDMI 2.1) e aumentata la compatibilità della risoluzione 1440p con numerosi schermi tradizionali.

Migrazione salvataggi da PS4 a PS5: installando un gioco PS4 su PS5, se disponete di un salvataggio sul cloud verrà visualizzata una notifica. Selezionando la notifica verrà avviata la procedura di download. Questo avverrà anche nel caso si installi la versione PS5 di un gioco che supporta il trasferimento dati da PS4.

Comandi vocali per la cattura video: questa funzione, per ora limitata a Stati Uniti e Regno Unito, consentirà di catturare video di scene appena concluse o avviare la registrazione del gameplay con il comando “Hey PlayStation, capture that” e/o “Hey PlayStation, start recording”. Sarà possibile anche definire il lasso di tempo predefinito per la funzione o aggiungere al comando vocale il tempo da registrare.

Fateci sapere cosa ne pensate di queste nuove funzionalità nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, come la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.


Fonte

Lost Password