Dark Souls 3 – Guida al Multiplayer

Dark Souls 3 – Guida al Multiplayer

Ciò che rende veramente speciale Dark Souls è il livello di immersione con l’ambientazione macabra e fantasy ma soprattutto il poter interpretare un personaggio con sfaccettature degne di una partita di D&D. I patti, lo stile e il modo di interagire con altri giocatori sono tutti specchio di questo spirito, collaborativo o competitivo che sia.

Che tipo di interazioni esistono tra giocatori?

Il Multiplayer distingue i giocatori in due categorie: il giocatore principale, quello alla cui morte comporta la fine del collegamento tra giocatori, che viene definito in gergo HOST, e gli ospiri, i GUEST. Questi ultimi si dividono in altre sottocategorie in base allo scopo per cui si trovano nel mondo dell’ospite, precisamente gli INVADER, gli invasori, giocatori presenti per assassinare l’HOST o  i SUMMONED, gli evocati, giocatori richiamati volontariamente in genere per assistere l’HOST. C’è un limite massimo di sei giocatori possibili in un mondo.

div

Come faccio ad entrare in modalità Multiplayer?

cinder

Qualsiasi interzione Multiplayer può avvenire solo a patto di aver consumato una Brace per entrare in modalità Signore dei Tizzoni. Da questo momento in poi potete sia evocare alleati che venire invasi da giocatori ostili. Vedi Guida ai Patti per verificare quali possano determinare intenzioni ostili o pacifiche. Se utilizzate l’oggetto Dito Rinsecchito viene impostato a zero il tempo previsto tra un’invasione e l’altra poiché esiste un tempo di “riposo” in cui un giocatore non può subire invasioni consecutive. Si consiglia ovviamente di usare questo oggetto solo a chi si vuole dedicare a un’intensa attività Multiplayer.

div

Evocazioni e invasioni possono coinvolgere qualsiasi tipo di giocatore?

C’è un limite in base al livello e ai potenziamenti dell’arma effettuati sia da parte dell’HOST che dei GUEST che mira a bilanciare gli scontri. In generale non ci possono essere più di dieci livelli di differenza e non più di tre potenziamenti con le armi.

div

Perché alcuni giocatori hanno colori diversi?

Dipende dal Patto a cui appartengono e dal tipo di evocazione effettuata. Vedi Guida ai Patti.

div

Come evoco un giocatore?

jollycoop

Dovete posizionarvi sopra una delle scritte evanescenti di colore rosso, arancio o bianco (a seconda delle intenzioni del personaggio che vuole essere evocato). Potete evocare solo in zone in cui non avete ancora ucciso il boss dell’area. Un’ulteriore restrizione è determinata dall’appartenenza a Patti antagonisti nella cooperativa; ad esempio una Sentinella Blu non potrà evocare un membro delle Dita di Rosaria.

div

Come faccio a essere evocato?

Dovete utilizzare la Pietra Bianca o Rossa (con quest’ultima sarete nemici dell’HOST). Gli alleati dell’HOST hanno a disposizione metà delle Fiaschette Estus sbloccate nel proprio mondo. La Pietra bianca  è acquistabile presso l’Ancella del Santuario per 500 Anime, la Pietra Rossa invece è reperibile da un mostro nei pressi del Patto Dita di Rosaria (vedi Guida ai Patti). Solo l’HOST può essere in modalità Signore dei Tizzoni e tale bonus viene perso dagli altri giocatori all’entrata nel mondo se l’avevano precedentemente. Si torna al proprio mondo all’uccisione del boss dell’area o se l’HOST muore.

div

Come abbandono un giocatore e come espello giocatori alleati da me evocati?

Può capitare che abbiate cambiato idea circa il chiedere aiuto o semplicemente il servizio da voi richiesto non vi soddisfa. O magari l’HOST non è una persona gradevole. In entrambi i casi basta utilizzare il Cristallo nero della separazione per tornare ognuno al proprio mondo.

div

Voglio essere sicuro di esser evocato solo da un mio amico, come posso imporre tale restrizione?

Dal Menu, alla voce Sistema -> Network, entrambi i giocatori (HOST e i giocatori che vuole evocare) devono impostare la stessa Password di comune accordo. In questo modo non c’è il rischio che qualcun altro vi rubi il vostro amico!

div

Cosa ci guadagno ad aiutare altri giocatori?

Acquisirete circa il 75% delle Anime ottenute dall’HOST (non gli vengono sottratte) durante il vostro supporto. Se uccidete insieme a lui il boss dell’area, riceverete una ricompensa casuale oltre a quella di Patti specifici.

div

Come faccio a invadere?

invasione2

Aldilà di alcuni Patti per cui l’invasione è automaticamente scelta dall’AI, per invasioni volontarie dovete utilizzare la Pietra Rossa (e in questo caso l’HOST deve accettare la vostra presenza) o il Globo rosso e Globo rosso incrinato che cercheranno automaticamente un mondo da invadere. Il Globo incrinato viene consumato con ogni uso, al contrario del Globo rosso.

Per ottenere il Globo Rosso dovete soddisfare alcuni requisiti: possedere una Lingua Pallida (tramite invasione di successo o cercandone una alla Cattedrale delle Profondità o all’Insediamento dei Non morti, dove affrontate il Demone di Fuoco) e uccidere il boss Granbosco. A questo punto Leonhard, posizionato di fianco al trono di Yhorm il Gigante al Santuario del Legame del Fuoco, vi darà una chiave. Andate alle Mura di Lothric e dal secondo falò scendete al piano più basso dell’edificio per trovare una cella che ora potrete aprire e usate l’ascensore. Alla base troverete un Darkwraith alla cui morte lascerà cadere questo oggetto.

Se l’HOST muore, usa un oggetto per tornare al Falò come l’Osso del ritorno o entra nell’area del boss verrete espulsi dal suo mondo.

div

Posso invadere solo se faccio parte di un Patto specifico?

No, persino un Guerriero del Sole può invadere altri giocatori, l’unico fattore è il colore arancio del personaggio.

div

Cosa ci guadagno a invadere?

Un certo numero di Anime, le ricompense specifiche di alcuni patti e lo status Signore dei Tizzoni se l’invasione ha avuto successo. Se l’invasione è stata effettuata con la Pietra Rossa si acquisisce inoltre una Lingua Pallida anche se non fate parte del Patto Dita di Rosaria. Ricordate che l’unico patto dedicato alle invasioni per cui non sarete immuni dai mostri è quello dei Creatori di Tumuli per bilanciare la possibilità di compiere l‘effetto sorpresa di rivelarvi ostili quando un giocatore si aspettava invece un alleato!

div

Esiste un codice etico delle invasioni?

Alcuni giocatori considerano l’uso delle Fiaschette Estus un metodo per barare, ma a meno che non vi sia stato un accordo all’inizio del duello/invasione, ogni tattica è lecita pur di sopravvivere.

invasione

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2016 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2015 by FromSoftware Inc. All rights reserved.







Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password