Sony @GamesCom 2013: i miei due cents

Sony @GamesCom 2013: i miei due cents

PS4 Text 1

Diciamocelo: Sony era arrivata tardi e male all’interno della generazione che sta per concludersi. PlayStation 3 non si era di certo presentata nel migliore dei modi al pubblico e agli sviluppatori…”PS3 has no games” è uno slogan che appartiene ormai al passato, dato che la Gen che sta per concludersi, sta permettendo al colosso giapponese di lanciare le ultime bombe, togliendosi dunque qualche sassolino dalle scarpe, sia per quanto riguarda il parco software, sia per quanto riguarda le vendite hardware.

La conferenza di ieri alla GamesCom è stata un perfetto passaggio di consegne tra PS3 e PS4, senza però dimenticarci che PS Vita ha bisogno di recuperare terreno, per non dichiararne prematuramente il decesso. Come ben saprete, la piccola di casa Sony ha subito taglio di prezzo decisamente importante: finalmente la versione Wi-Fi è disponibile a €199 e nelle prossime settimane, anche le memory card riceveranno lo stesso trattamento. Certo, i titoli per PS Vita non mancano, ma non stiamo di certo parlando di titoli AAA, di quelle piccole killer appplication, in grado di farti gridare “al miracolo”, convincendoti dunque all’acquisto della console, anche se l’idea di giocare  a Borderlands 2 in mobilità, non mi suona per niente male.

Tornando al presente, Gran Turismo 6 arriverà sugli scaffali il 6 Dicembre, Beyond è pronto per il suo grande lancio (“Premi triangolo per un blockbuster“, come riportava il gigantesco cartellone pubblicitario posizionato fuori dalla location scelta per l´evento ), mentre Little Big Planet farà il suo esordio su PS Home, grazie al lancio del LBP Hub. Ci saremmo aspettati l’annuncio di Little Big Planet 3, ma pare che Media Molecule dovrà dunque fare una breve sosta ai box del PS Home. Purtroppo, Sony ha anche svelato il trailer dedicato al reboot di Shadow of the Beast e a questo proposito, non posso che esternarvi il mio totale disappunto. Vi ricordate il reboot di Golden Axe? Spero che la risposta sia negativa, dato che stiamo parlando di uno dei peggiori titoli che io abbia mai avuto il dispiacere di giocare nella mia vita. Ecco, diciamo che il trailer svelato nel corso della conferenza, ha risvegliato in me le sensazioni provate, giocando al reboot di Golden Axe. Credo che certi titoli, debbano restare nei nostri ricordi. Spero di poter essere smentito dai fatti, ma per il momento, sono davvero dubbioso.

Sony ama gli indie e gli indie amano Sony: Hotline Miami 2 arriverà nel 2014 insieme a tanti altri titoli su PS Vita e PS4, tra cui spicca il nuovo titolo edito da Ovosodo, ovvero Murasaki Baby, un action/adventure che sfrutta il touch screen di PS Vita per dare vita a questo titolo che a prima vista, sembra decisamente emozionante, grazie alla sua anima noire, unita alla spensieratezza tipica dei platform. E grazie a Dio è un titolo sviluppato nel nostro paese, strano ma splendidamente vero. Tra le novità indie, vi segnaliamo anche la nuova IP di The Cinese Room, ovvero Everybody’s Gone to the Rapture, l’FPS sviluppato con il CryEngine 3 che è riuscito a farsi apprezzare dagli addetti ai lavori presenti in sala, grazie al suo enigmatico trailer. Minecraft raggiungerà anche PS4, PS3 e PS Vita ma l’annuncio non è stato di certo fatto in pompa magna, dato che stando ai rumors trapelati in rete, l’annuncio sarebbe dovuto arrivare già nel corso del recente E3.

Dopo lo spazio dedicato agli indie, Sony ha virato nuovamente sul mercato mainstream, presentando il cross-play di Assassin’s Creed IV tra PS4 e PS Vita. Stando a quanto abbiamo potuto vedere, i lavori di Ubisoft sono già a buon punto dato che la demo on stage filava liscia come l’olio, a differenza di quanto accaduto durante l’E3. Non so per quanti tra voi questa possa essere una feature fondamentale, ma c’è da dire che il risultato sembra decisamente buono. Ovviamente AC IV, vanterà i tradizionali 60 minuti di gameplay aggiuntivo sulle console di casa Sony, mentre come annunciato alla fine della lunga conferenza, coloro che saranno indecisi per il passaggio alla next-gen, sarà possibile riacquistare alcuni titoli sul PSN per PS4 a prezzo scontatissimo, dopo aver acquistato in precedenza gli stessi titoli per PS3. Assassin’s Creed 4, COD Ghosts e Battlefield 4 saranno alcuni tra questi titoli e siamo sicuri che molti tra voi siano già tentati da quest’offerta.

A proposito di PS4, Sony ha dichiarato che il PlayStation Plus sarà gratuito in prova completa per un periodo di tempo limitato. Sicuramente questa nuova iniziativa del colosso giapponese, renderà i suoi fans ancora più felici, in virtù del fatto che anche Resogun (lo shooter che è il successore spirituale di Super Sturdast Delta) sarà disponibile insieme a Driveclub, al lancio del servizio sul nuovo sistema.

Come da copione, è stata infine annunciata la data di uscita della console: l’appuntamento con il mercato italiano è dunque fissato per il 29 Novembre 2013. La conferenza Sony alla GamesCom non mi ha dunque sorpreso per le novità annunciate, quanto per il fatto di aver accontentato ancora una volta i giocatori, senza togliersi l’opportunità di scagliare l’ennesima frecciatina nei confronti di Microsoft. “… perchè noi non abbiamo mai cambiato idea…” – certo Sony, ma ricordati che oramai è come sparare sulla Croce Rossa, e che alla lunga, diventa stupido accanirsi su un cadavere ancora caldo, che aspetta ogni tua mossa, prima di compiere la sua. Ho forse notato soltanto io che Microsoft non ha ancora annunciato la data di uscita di Xbox One?

Lost Password