Gamescom, i cinque annunci che ci hanno esaltato di più

Un’edizione non certo pirotecnica, ma comunque ricca

Gamescom, i cinque annunci che ci hanno esaltato di più

Anche se manca ancora qualche giorno alla chiusura ufficiale della Gamescom 2022, tutti i publisher in gara hanno già avuto modo e tempo di sparare tutte le loro cartucce, un arsenale fatto di novità, trailer e sorprese che hanno allietato il pubblico di tutto il mondo.

L’edizione di quest’anno della fiera di Colonia non passerà certo alla storia, ma non sono mancati momenti emozionanti e titoli che in un modo o nell’altro hanno attirato la nostra attenzione, stuzzicando la nostra fantasia e gettando nel caos la nostra lista dei desideri, già carica a dismisura di produzioni su cui non vediamo l’ora di destreggiarci nei prossimi mesi.

I giochi mostrati sono stati davvero tantissimi e vale la pena fare un minimo di ordine, stilare una sorta di Top 5 elencando gli annunci che più di altri, per un motivo o l’altro, ci hanno estasiato ed hanno attirato la nostra attenzione.

Fateci sapere sul gruppo Facebook di Gamesoul cosa ne pensate di questa Top 5 e non siate reticenti nel raccontarci i vostri highlights di questa Gamescom 2022.

 


5 Floodland

Il trailer con cui si è presentato Floodland al pubblico della Gamescom, nell’ambito del Future Games Show, parla d’attualità con una schiettezza che ci ha quasi tramortiti. La civiltà umana sta condannando sé stessa, distruggendo i sottili equilibri che permettono al nostro bel pianeta di proseguire nella sua pacifica esistenza senza grossi scossoni. Il gioco, insomma, si sviluppa su basi tremendamente e drammaticamente reali, mostrandoci un’umanità costretta a sopravvivere in una Terra in cui l’innalzamento del livello dei mari ha inghiottito buona parte della superficie.

Sono le premesse di un gestionale, con una forte componente survival, che, come lo stesso trailer afferma, renderà possibile il successo solo riuscendo a creare una comunità forte, unita, stabile, qualità raggiungibile solo attraverso una serie di meccaniche che si affiancheranno a quelle più affini ad un qualsiasi city building.


4 Scars Above

Atmosfera e direzione artistica, più di ogni altra cosa, hanno garantito un posto in questa Top 5 anche a Scars Above, interessante produzione dei debuttanti Mad Head Games.

Prendendo in prestito qualcosa da Returnal, il gioco è ambientato in un futuro prossimo, sulla superficie di una gigantesca struttura geostazionaria giunta dallo spazio profondo. Qui la protagonista del gioco dovrà affrontare, armata di tutto punto, creature di ogni genere. Caratterizzato da un ritmo di gioco piuttosto elevato e da un comparto grafico notevole, Scars Above potrebbe rivelarsi una delle tante sorprese del 2023, anno in cui dovrebbe debuttare ufficialmente su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC.


3 Lies of P

Ancora ammaliati e quasi mortalmente attanagliati dalla Elden Ring-mania, non potevamo che restare folgorati dalla presentazione in pompa magna di Lies of P, che dopo essersi fatto appena intravedere nei mesi scorsi, in questa Gamescom 2022 non solo ci ha offerto una panoramica più ampia sul mondo di gioco, e su alcuni dei rimandi al Pinocchio di Carlo Collodi che elargirà, ma ci ha permesso di farci un’idea sommaria anche sul gameplay, grazie ad una lunga demo.

Sebbene si denoti una vaga legnosità nelle animazioni e l’interfaccia di gioco non ci convinca del tutto, le Bloodborne-vibes, copiosamente profuse in ogni ambientazione mostrata ed in ogni combattimento ammirato, ci hanno completamente e totalmente conquistato.


2 Deliver Us to Mars

Eravamo già a conoscenza dell’esistenza di Deliver Us to Mars, presentato nei mesi scorsi, ma il trailer mostrato alla Gamescom 2022 ha innescato talmente tante suggestioni, e reminiscenze di film come Ad Astra, Mission to Mars e The Martian, che proprio non potevamo escludere l’ennesimo gioco con ambientazione spaziale in questa Top 5.

Incentrato sull’esplorazione e il platforming, almeno da quello che abbiamo potuto vedere fino a qui, il gioco avrà una profonda componente narrativa legata a doppio filo alla protagonista, astronauta con il difficile compito di scoprire cosa stia accadendo sul pianeta rosso.

Suggestivo e adrenalinico al punto giusto, il trailer e la demo sono riusciti ad emozionarci e a convincerci ad inserire Deliver Us to Mars in cima alla lista dei nostri giochi più attesi per il 2023.


1 Under The Waves

Sviluppato da Parallel Studio, sotto l’ala protettiva di Quantic Dream in veste di produttore, Under The Waves trascinerà in una versione alternativa, e iper-tecnologica, degli Anni ’70, permettendoci di vestire i panni del tormentato Stan, tecnico al servizio di una compagnia petrolifera, che lavora e vive in un gigantesco complesso sottomarino completamente isolato dal mondo.

Supervisionato da Tim, suo diretto superiore ma anche amico, il nostro vivrà un’avventura che finirà per intrecciarsi con la sua vita privata e con quella perdita che lo ha convinto a rifugiarsi nelle profondità sottomarine per fuggire da tutto.

Premesse narrative, ambientazione, direzione artistica, sembra già tutto così perfetto che non vediamo l’ora di vivere in prima persona quest’opera drammatica e toccante.


Volete altre Top 5?

Durante la nostra live sul canale Twitch GameStopIT, live che potete visionare di seguito, Mattia, Andrea e Gigio, oltre al sottoscritto, hanno compilato la loro personalissima classifica, che vi riportiamo in quest’immagine in calce.


Lost Password