GameSoul.it

Dark Souls 3 : Guida alle aree – Parte VI

Prima di dedicarci all’ultimo Signore dei Tizzoni, esponiamo qui l’esplorazione di tre aree completamente facoltative tuttavia interconnesse tra loro. La scelta di affrontarle spetta solamente a voi e possiamo solo suggerirvi che se siete amanti della sfida non potete ignorarle.

Giardino del re Consumato

L’accesso a questo area è situato all’ingresso del Castello di Lothric: dalla scala accessibile dopo aver sconfitto la Danzatrice della Valle Boreale, andate semplicemente a sinistra. Piuttosto breve e di facile esplorazione, è consigliabile sbloccare tutte le scorciatoie prima di dedicarvi al boss.

Falò

Vi sono solamente due Falò.

Il primo fa riferimento a quello sbloccato dopo aver sconfitto la Danzatrice della Valle Boreale.

Il secondo appare dopo aver sconfitto il boss dell’area.

Alleati

Hawkwood: Evocabile per il boss dell’area. Il suo segno evocativo appare nella piccola piazza poco prima dei cavalieri che presidiano l’accesso al boss.

Nemici

Hollow: La versione già trasformata infesta il giardino avvolto da nubi velenose. Piuttosto ostici, occupatevene con un’arma a distanza o semplicemente ignorateli.

Melma: Poco rilevanti, popolano le nubi tossiche.

Chierico: Deboli e in grado solo di potenziare altri avversari.

Ladro: Armati di cerbottane o asce, tanto fragili quanto insidiosi.

Cavaliere: In grado di curarsi e armati di maglio, spada o scudo. Cercate di affrontarli quando isolati o con armi a distanza.

Ibrido drago: Non ha elevate resistenze ma può provocare ingenti danni con il suo morso e le sue fiammate.

Bottino rilevante

Frammento di Fiaschetta Estus: Usate il primo ascensore e saltate dalla piattaforma a metà strada verso una balconata. L’oggetto è addosso a un cadavere a destra.

Artiglio: All’inizio dell’area, al di sotto della prima piattaforma sopraelevata.

Set delle Ombre: Di fianco all’oggetto precedente.

Gemma Oscura: Al di sotto di una gradinata nella zona Ovest del giardino.

Anello Scaglie di Drago: Raggiungete il secondo ascensore, accessibile visitando la zona Est del giardino. Saltate dalla piattaforma a un livello intermedio per raggiungere il corridoio con tale oggetto.

Anello Pietra Magica: Bottino garantito uccidendo il cavaliere armato di spadone poco prima del boss.

Gesto – Via del Drago: Dopo aver sconfitto Oceiros, di fronte a una fontana nel salone successivo.

Armatura Sangue di Drago: Dovete sconfiggere almeno un Cavaliere del Drago nella Vetta dell’Arcidrago. Apparirà dove avete ottenuto il gesto precedente.

Boss: Oceiros, il re Consumato

Il comportamento di questo boss risulterà essere piuttosto passivo all’inizio: i suoi movimenti saranno lenti e per attaccare userà il proprio bastone. Se dovesse interrompere i suoi movimenti per agitare l’arma nell’aria, prendete immediatamente le distanze poiché lancerà un’attacco ad area intorno a sé. In questa fase basta prendere poche precauzioni e colpirlo durante i suoi deliri.

La seconda fase inizia quando scende intorno al 70% di vita e lo trasformerà in una versione aggressiva a quattro zampe. Tenerlo a bada risulterà più difficile come anche evitare le sue cariche: cercate di non chiudervi negli angoli ma di avere sempre molto spazio a disposizione. Colpirlo alle spalle non è una garanzia di successo poiché può eseguire delle piroette su sé stesso attaccando qualsiasi cosa a 360 gradi.

Tombe Dimenticate


L’ingresso di quest’area è nascosto dietro un muro illusorio in fondo all’ampia sola presidiata da Oceiros.

Falò

Vi sono due Falò.

Il primo è situato all’ingresso dell’area.

Il secondo appare dopo aver sconfitto il boss.

Alleati

Maestro di spada: Evocabile poco prima del boss dell’area, a patto di averlo sconfitto al Santuario del Legame del Fuoco.

Ancella del Santuario: Situata nel medesimo luogo del Santuario del Legame del Fuoco.

Nemici

Figlia del Cristallo Kriemhild: Invade sulla collina dove nel Cimitero della Cenere è situato il primo Falò.

Hollow: Versione classica, armato di scudo, lancia, spada, doppia lama o balestra.

Cane Hollow: Nessuna variante particolare.

Lucertola di Cristallo: Versione offensiva. Sono presenti in coppia nel luogo dove nel Cimitero della Cenere ve ne era solo una. Nonostante l’ampia area dove potete affrontarle, potrebbe essere una buona idea portarle nello stretto condotto da dove provenite per ridurre le possibilità di venir attaccati da più lati.

Gargoyle: Un piccolo gruppo è situato dove nella versione alternativa si inizia il gioco.

Cavaliere nero: Armati di spada o ascia, sono particolarmente temibili specie perché mimetizzati nell’oscurità nell’area dopo il boss. Cercate di attirarli a uno a uno e procedete con cautela.

Bottino rilevante

Anello dell’Estus Cinereo: Dall’inizio dell’area svoltate a sinistra appena possibile. Su un cadavere presidiato da alcuni Gargoyle.

Bastone di Cristallo del Saggio: Bottino garantito uccidendo Kriemhild.

Lama del Caos: Nel luogo dove era possibile affrontare il Maestro di spada, alla base della torre a sinistra del Santuario.

Anello del Calabrone: Nel cimitero dopo il boss, tra le lapidi a destra vicino a uno strapiombo presidiato da un Cavaliere nero.

Ceneri del Vuoto: Se non avete accesso al personaggio di Yuria, le troverete dove è posizionato normalmente Yoel. L’alternativa per ottenerle è fare in modo che Yuria abbandoni il Santuario curando il Sigillo Oscuro.

Martello del Fabbro: Dove è normalmente situato Andre di Astora.

Occhi della Guardiana del Fuoco: Dietro un muro illusorio dove nella versione alternativa è situata Irina di Carim.

Frammento della Spada a Spirale: Al posto del Falò al Santuario del Legame del Fuoco.

Boss: Gundyr il Campione

 Questo boss è pressocché identico alla versione affrontata all’inizio del gioco. L’unica differenza è che non subirà alcuna trasformazione e i suoi attacchi saranno più aggressivi.

Vetta dell’Arcidrago

Come il nome suggerisce, sarete al cospetto dei draghi e della loro bizzarra progenie. I nemici qui presenti possono provocare ingenti danni e sono spesso in gruppo. Un’area poco labirintica ma impegnativa per alcuni scontri.

Falò

Vi sono tre Falò, posizionati strategicamente vicino a obiettivi importanti.

Il primo Falò si trova subito dopo il percorso iniziale, poco prima della roccaforte.

Il secondo viene offerto subito dopo aver sconfitto la Viverna Antica.

Il terzo è presente nei pressi della Grande Campana nell’area accessibile dopo aver sconfitto la Viverna Antica.

Alleati

Hawkwood: Evocabile dopo il terzo Falò, ma non per affrontare il secondo boss. Vedi Guida alle Quest secondarie.

Nemici

Uomo-serpente: In grado di sputar fiamme e armati di scudo, falce o mannaia, possono estendere il loro collo per mordere o lanciare sfere infuocate in grado di inseguirvi. Seppur poco resistenti, in gran numero possono circondarvi e sopraffarvi senza troppi problemi, non sottovalutatele.

Uomo-serpente evocatore: Questi stregoni possono evocare all’infinito vari guerrieri per combattervi. Il primo, situato nella stanza immediatamente dopo il secondo Falò, richiama Cavalieri del Sangue di Drago o di Havel. Il secondo, che appare nei pressi del terzo Falò, una versione di Ricard dal primo Dark Souls.

Drago: Una viverna che assale sul sentiero verso l’ultima parte della Vetta. Può usare la coda e le zampe per attaccare da vicino ma risulta piuttosto goffa. Ucciderla fornisce solo materiali per il fabbro e non è obbligatorio disfarsene.

Lucertola di Cristallo: Versione inoffensiva. Presente in una struttura poco prima del drago che presidia il percorso al terzo Falò.

Lucertola di Roccia: Dotate di un attacco infuocato e di un rotolamento con un buon potenziale di spinta, state attenti a non sporgervi troppo nel vuoto in loro presenza. Pochi colpi possono renderle inoffensive ma sono molto resistenti e la loro fiammata in grado di provocare ingenti danni.

Havel: Nei pressi del terzo Falò raggiungete l’esterno verso il percorso che conduce all’altare ma prendete la strada a destra. Una scala a pioli qui presente conduce all’arena dove poterlo affrontare. Oltre ai tipici attacchi che l’han reso famoso nella serie, è ora in grado di aumentare le proprie resistenze ricoprendosi di uno strato di roccia.

Bottino rilevante

Gemma del Fulmine: Sul percorso iniziale, andando a destra in cima a una sporgenza.

Scudo del Drago Antico: Sugli spalti antistante l’ingresso all’arena del primo boss, presidiato da alcuni uomini-serpente.

Anello del Fulmine: Prima dell’ingresso all’area del primo boss andate a sinistra fino a un percorso che conduce a questo oggetto.

Anello della Protezione d’Acciaio: Nell’arena del primo boss, andando a destra verso il bordo del precipizio sfruttate lo stretto camminamento per raggiungerlo.

Pietra Testa di Drago: Bottino garantito del primo boss.

Anello della Calamità: Eseguite il gesto Via del Drago nei pressi dell’altare con le statue di drago immediatamente dopo il secondo Falò.

Spadone Sangue di Drago: Bottino garantito del soldato evocato dal primo evocatore.

Lancia dell’Ammazzadraghi: Esaminando il cancello bloccato nell’area con il primo evocatore.

Anello di Pietra del Fulmine: In cima a una scala dietro una colonna all’esterno, nell’area con le prime impalcature.

Stocco di Ricard: Bottino garantito del soldato evocato dal secondo evocatore.

Ceneri del cercatore del drago: Nella parte finale dell’area, poco prima dell’altare in cima alla collina deviate su un percorso a sinistra.

Pietra della Testa di Drago Scintillante: Eseguite il gesto Via del Drago sull’altare in cima alla collina nella parte finale dell’area.

Lastra di Titanite: La prima si trova nell’arena dove si affronta Havel, vicino al drago. La seconda è situata sul percorso accessibile dopo aver sconfitto il secondo boss.

Dente di Drago e Scudo di Havel: Bottino garantito di Havel.

Miracolo – Barriera Magica maggiore: Dall’arena dove affrontate Havel, andate direttamente a sinistra verso una spaccatura nelle fortificazioni, calatevi e andate a destra per trovarlo.

Set dell’Ammazzadraghi: Sul percorso accessibile dopo aver sconfitto il secondo boss, in fondo a sinistra.

Set di Havel: Non è presente in questa zona ma diventa accessibile dopo aver ucciso Havel. Dirigetevi dove era situato il Demone Vagabondo per rinvenirlo.

Boss: Antica Viverna

Questo duello è in realtà molto semplice e si basa sul memorizzare il percorso ideale per raggiungere la condizione di vittoria. Come presupposto non preoccupatevi di raccogliere gli oggetti sparsi per l’arena, avrete la possibilità di prenderli anche dopo il combattimento. Lo scopo è raggiungere un posto elevato per eseguire un attacco dall’alto e terminare lo scontro in un sol colpo.

Il percorso più rapido prevede che andiate a sinistra verso l’interno, girate a destra ed evitate i due uomini serpenti che si calano dall’alto. A questo punto dovete correre verso le impalcature evitando le sfere di fuoco e l’uomo-serpente armato di mannaia fino a raggiungere la scala a pioli. Evitate la fiammata dell’Antica Viverna, raggiungete il bordo in figura e con una breve rincorsa eseguite l’attacco dall’alto per concludere lo scontro.

Boss: Re senza nome

Per accedere al boss suonate la campana verso la parte finale dell’area. Questo è sicuramente uno degli scontri più impegnativi del gioco e non è inusuale che venga lasciato per ultimo prima della fine del gioco. Gode anche lui del classico schema in cui il combattimento viene diviso in due parti, questa volta con modalità molto differenti. Nella prima fase il vostro avversario cavalca un drago e i loro attacchi combineranno l’elemento Fuoco (da parte della cavalcatura) e Tuono (da parte del suo cavaliere). Curiosamente le loro resistenze sono invertite secondo i loro tipi di attacchi (drago debole al Tuono e cavaliere debole al Fuoco). In tal senso lo Scudo del Drago Antico si rivela molto efficace e, in generale, equipaggiamento resistente al Tuono. Il vostro scopo è quello di colpire la testa del drago, l’unica parte veramente vulnerabile e che, se subisce sufficienti danni, potrebbe restare stordita e permettervi di togliere una grande quantità di barra vitale infilzandola con la vostra arma.

Consiglio di combattere senza utilizzare la funzione per agganciare il bersaglio poiché molto spesso prenderà il volo lasciandovi disorientati. Lo schema classico con cui attacca è quello di girarvi attorno per scagliare fulmini contro di voi o eseguire personalmente un affondo scendendo a terra. Rotolate e cercate il ritmo giusto, se imparate la tempistica diventa piuttosto semplice evitare questo schema. La vera difficoltà nasce dell’attacco infuocato con cui il drago infierisce dall’alto poiché la fiamma è difficilmente evitabile e l’unico modo è correre per tempo nella direzione opposta, cercare di andar sotto di lui è futile. Il momento migliore per colpire duro è probabilmente quando scende a terra e carica la propria fiammata: correte verso sinistra per evitarla e attaccate il collo inerme della creatura.

Una volta uccisa inizia la seconda fase. Il Re senza nome non può essere parato, sebbene rimanga stordito brevemente se subisce una gran quantità di danni. Per prima cosa evitate la sua carica quando prendete le distanze poiché nessuno scudo vi proteggerà dall’essere infilzati, dovete calcolare i tempi per spostarvi al momento opportuno. Un altro attacco per punire chi cerca di distanziarlo troppo consiste nel lanciare una serie di nubi nella vostra direzione, sono facilmente evitabili ma potrebbero lasciarvi impreparati al suo prossimo attacco. Il resto della sua combo è abbastanza standard sebbene provochi danni ingenti, a meno di avere uno scudo con elevate resistenze è meglio affidarsi alle schivate che allo scontro frontale.

L’ultima fase di questo boss inizia quando raggiunge il 50% della propria barra vitale. Incanterà la sua arma per renderla elettrica e si aggiungerà l’evocazione di un tuono dall’alto qualora dovesse sollevare la propria lancia verso il cielo o un massiccio attacco ad area qualora la schianti sul terreno. Colpirlo alle spalle potrebbe portarlo a sollevare il piede per un attacco simile: in generale prendete le distanze dopo uno o due attacchi se il vostro avversario ha interrotto la propria combo per troppo tempo.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2016 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by FromSoftware Inc. All rights reserved.