fbpx
[UPDATE] Metro Exodus, THQ Nordic si dichiara estranea all’esclusività sullo store di Epic Games

Metro Exodus

Best Shooter - E3 2018
PC PS4 Xbox One
Acquista Ora
8

Imperdibile

10

ia Utenti

[UPDATE] Metro Exodus, THQ Nordic si dichiara estranea all’esclusività sullo store di Epic Games

Il controllore del distributore storce il naso

[UPDATE] Metro Exodus, THQ Nordic si dichiara estranea all’esclusività sullo store di Epic Games

La scelta di portare Metro Exodus in esclusiva temporale sullo store di Epic Games ha fatto storcere il naso a molti (soprattutto a Valve). Visti i tanti commenti negativi ricevuti nel corso delle scorse ore, THQ Nordic ha decisco di scendere in campo con un messaggio abbastanza duro nei confronti di Deep Silver e Koch Media, dichiarando la sua estraneità ai fatti.

Pubblicato su Twitter, il messaggio dissocia THQ Nordic dalla scelta compiuta da publisher e distributore. Quest’ultimo, pur essendo controllato direttamente dalla società di Vienna, mantiene infatti uno status di indipendenza. Il messaggio contiene però anche una stoccata al modus operandi, con THQ Nordic che dichiara di escludere qualsiasi forma di esclusività limitata per i propri giochi.

Vogliamo che i nostri giocatori abbiano la possibilità di giocare i nostri giochi su qualsiasi piattaforma loro vogliano, rendendo il nostro portfolio di IP disponibile su più sistemi possibili.

UPDATE 30/01/2019 ORE 17:45

THQ Nordic è tornata proprio oggi sulla questione per fare ulteriore chiarezza e tramite Lars Wingefors, co-fondatore e amministratore delegato di THQ Nordic AB, ha dichiarato quanto segue:

Sono totalmente favorevole all’autonomia dei nostri sussidiari nel gestire le rispettive attività. Credo sia nel miglior interesse dell’azienda, e in definitiva dei consumatori, che le decisioni commerciali siano prese tenendo in considerazione il mercato e questo è il modello di business coerente con l’azienda.

Credo altrettanto fermamente che Deep Silver e Koch Media abbiano considerato con attenzione i vantaggi e gli svantaggi, le opportunità e i rischi, concernenti la loro decisione di puntare esclusivamente a Epic Games Store. Una decisione che ha il mio pieno sostegno.

Ho notato esserci una certa confusione in merito alle due diverse entità THQ Nordic, la casa madre e l’unità operativa a Vienna. Come già comunicato agli azionisti lo scorso anno, la casa madre cambierà il proprio nome per meglio riflettere il suo status.

Metro Exodus debutterà il 15 febbraio 2019 per PlayStation 4, Xbox One e PC. Lo store di Epic Games avrà in esclusiva temporale anche altri giochi, tra cui Tom Clancy’s The Division 2.


Mi definisco amante dell'industria dei videogiochi. Adoro ogni sfaccettatura di questo mondo e ho deciso di farne, in qualche modo, il mio lavoro. Quando non scrivo (e non gioco, ovviamente) mi diletto tra la chitarra, il calcetto e le serie TV.

Lost Password