Xbox One – Sarà possibile rivendere i propri giochi…

Xbox One – Sarà possibile rivendere i propri giochi…

Xbox-One-620x350

…soprattutto online!

Dalla presentazione tenutasi ieri in quel di Redmond sono emerse poche, granitiche, certezze ed un numero inversamente proporzionale di dubbi!

A fronte infatti del full reveal estetico della console, contrariamente a quanto successo in casa Sony, non sono pervenuti dati inerenti data di uscita certa, prezzo di commercializzazione e soprattutto, in ottica utente finale, informazioni riguardanti il comportamento di Microsoft sull’argomento “GIOCHI USATI”.

Di sicuro si sa che i giochi “nuovi” richiederanno una installazione sulla console di dipendenza originaria e che verranno, in qualche modo (ancora oscuro tra l’altro…) legati imprescindibilmente alla stessa: si vocifera inoltre che sarà possibile disfarsi dei giochi rivendendoli e i seguenti utilizzatori finali saranno costretti a pagare una “fee” non ancora quantificata a Microsoft per utilizzarli sulla loro console: questo fino a poche ore fa!

Ci siamo permessi di riprendere un articolo di Kotaku, che ha avuto l’opportunità di parlare con Phil Harrison, vice presidente esecutivo Microsoft, il quale ha parzialmente risolto molti dei dubbi inerenti questo mefistofelico sistema di gestione delle licenze usate. A voi quanto riferito dal buon Harrison:

“Il sistema è abbastanza semplice e schematico: ad ogni gioco nuovo sarà abbinato un codice unico che dovrà essere riscattato (convalidato online), solo ed esclusivamente sulla prima console di appartenenza, al momento dell’installazione del gioco in oggetto. Dovrete dunque connettervi ad Internet per verificare questo codice ed abilitare la console all’utilizzo del gioco: il codice qui fornito potrà essere utilizzato una sola volta e collegherà il gioco regolarmente acquistato, in modo indelebile, al vostro account Xbox Live. il gioco risiederà nel vostro hard disk e potrete giocarlo a piacimento, quante volte vorrete!

Altri utenti della stessa console potranno utilizzare, mediante l’elastico sistema di parental control, il gioco in oggetto in modo da non costringervi a comprare copie multiple dello stesso gioco per condividerne l’esperienza con i vostri cari. Se invece decideste di portare il disco di gioco da un vostro amico per giocare sulla sua console, per farlo dovrete pagare una fee aggiuntiva pari al valore stesso del gioco, in quanto utilizzare il gioco su un’altra console collegherebbe lo stesso all’account Xbox live di quest’ultima: Il vostro amico potrebbe dunque installare il gioco in hard disk ma, per utilizzarlo, sarebbe comunque costretto a pagare il gioco per intero, come si trattasse di un acquisto ex-novo.

Ciò non vuole ovviamente dire che il mercato degli usati sia morto, ovviamente ci sarà un modo per rivendere i vostri giochi (regolarmente installati su hard disk) online ma, di questo almeno, non ne parleremo oggi.

Harrison, pur non escludendo dunque la possibilità di rivendere il proprio usato, non ha voluto dirci altro riguardo questo spinoso argomento: possiamo dedurre che ci sarà un modo per rivendere il codice unico di attivazione ad un secondo utente, con il conseguente unlink della “proprietà” del gioco dall’account Xbox Live di partenza… ma queste sono solo supposizioni!

Prendiamo, per ora nel bene e nel male, queste informazioni e teniamocele strette fino alle prossime rivelazioni che, a questo punto, avverranno sicuramente nel corso dell’E3 che sarà concentrato, come da tempo dichiarato, sulla lineup di lancio e, presumibilmente, sulle politiche di gestione dei giochi, nuovi o usati che siano.

r_Xbox-One_notizia-8-7-6-5-4-3-2

UPDATE DELL’ULTIM’ORA

Larry Hryb (Major Nelson) ha rilasciato un update che va a chiarire uno dei tanti punti oscuri in questo groviglio di informazioni:

Se decideste di portare un gioco a casa di un altro utente Xbox One, giocando allo stesso mentre siete connessi con il vostro account Xbox Live (quello cui il gioco è indissolubilmente legato) non ci sarà, ovviamente, alcun contributo aggiuntivo da pagare: solo l’utilizzo su un altro account dello stesso gioco comporterebbe il pagamento per intero del prezzo di acquisto!

Appuntamento dunque, come dicevamo poco fa, all’E3!

Stay Tuned on GameSoul!

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password