Sony si aspetta che Microsoft rispetti gli accordi contrattuali presi con Activision per il rilascio dei giochi multipiattaforma

Sony si aspetta un comportamento corretto da parte di Microsoft.

Sony si aspetta che Microsoft rispetti gli accordi contrattuali presi con Activision per il rilascio dei giochi multipiattaforma

Come tutti oramai sappiamo, Microsoft ha annunciato l’acquisizione di Activision Blizzard (che a me e Icilio spaventa un po’) con un accordo del valore di ben 68,7 miliardi di dollari, e il modo con il quale la società sceglierà di gestire l’esclusività dei giochi futuri rilasciati dai nuovi studi avrà probabilmente un impatto significativo sul settore. Finora, il boss di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha affermato che Microsoft non allontanerà completamente le comunità dalle altre piattaforme, mentre i rumor hanno suggerito che, mentre “alcuni” giochi Activision apparterranno esclusivamente a Xbox, altri non lo saranno.

Ma cosa ha da dire Sony su tutto questo? Non molto, pare, ma il colosso nipponico si aspetta che Microsoft rispetti gli accordi contrattuali e rilasci i futuri giochi di Activision come titoli multipiattaforma dove è previsto. In una dichiarazione al Wall Street Journal, un portavoce di Sony ha dichiarato: “Ci aspettiamo che Microsoft rispetti gli accordi contrattuali e continui a garantire che i giochi Activision siano multipiattaforma”.

Naturalmente, resta da vedere nello specifico cosa significherà, anche se c’è un precedente che potrebbe darci un indizio. Psychonauts 2 è in effetti stato rilasciato per PS4, Deathloop rilasciato come esclusiva per console PS5 e persino GhostWire: Tokyo sarà esclusiva per PlayStation, con Microsoft che ha adempiuto a quegli obblighi contrattuali anche dopo aver finalizzato le acquisizioni di Double Fine Productions e Bethesda. Pertanto, possiamo probabilmente aspettarci che Diablo 4 venga ancora rilasciato su PlayStation e Overwatch 2 per PlayStation e Switch, mentre Call of Duty: Warzone continuerà probabilmente a essere supportato e aggiornato su PS4 e PS5.

Tuttavia, come verranno gestite le altre future versioni dei giochi Activision Blizzard rimane un’informazione sconosciuta. Vale la pena notare che Microsoft ha rilasciato molte dichiarazioni simili dopo l’acquisizione di Bethesda, anche se a questo punto è stato confermato che i principali giochi in arrivo prodotti da quei team come Redfall, Starfield e The Elder Scroll 6 usciranno esclusivamente per Xbox Series X/S e PC.

Microsoft prevede che l’accordo Activision Blizzard sarà finalizzato a metà del 2023, quindi fino ad allora, ci saranno molte domande senza risposta. Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook. E se la notizia vi ha convinti a passare all’ecosistema Xbox, approfittate del fantastico piano Xbox All Access per portare a casa Xbox Series X/S e Game Pass in un colpo solo e in comode rate mensili.


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password