LEGO Star Wars Holiday Special

Disney+

The LEGO Star Wars Holiday Special porterà un taboo di Star Wars su Disney+

Sì, è proprio lui: il Life Day.

LEGO Star Wars Holiday Special

Molte persone (specie le nuove generazioni) non sanno cosa sia lo Star Wars Holiday Special. Chi vi scriverebbe lo definirebbe “uno dei peggiori incubi di George Lucas”, un prodotto che è rimasto nella storia cinematografica come esempio di cosa NON fare con un brand di successo. Beh, la storia è questa: per la prima e unica volta, la rete statunitense CBS trasmise il 17 novembre 1978 lo Star Wars Holiday Special, una sorta di speciale natalizio di Star Wars pieno di siparietti comici, clima da sit com e canzoni ridicole. La trama è ancora peggio: Chewbacca e Han Solo vanno in visita su Kashyyyk, pianeta natale di Chewbecca, per celebrare il Life Day, il quale è una sorta di Natale di Star Wars. Lo speciale ci introduce così alla famiglia di Chewie: suo padre Attichitcuk, la moglie Mallatobuck e il figlio Lumpawarrump. Inutile dirvi che fu un disastro terribile, odiato da fan e critica. Persino Lucas, creatore di Star Wars, odia così tanto l’Holiday Special da aver dichiarato in passato di voler distruggere tutte le copie esistenti.

Star Wars Holiday Special

Che roba brutta.

Forse si salva solo uno spezzone animato nel quale appare un cacciatore di taglie piuttosto famoso, tale Boba Fett.

Tutto questo per dirvi che un nuovo Star Wars Holiday Special è alle porte, stavolta firmato da Disney+ e LEGO.

Avete capito bene. 

Il nuovo The LEGO Star Wars Holiday Special debutterà il prossimo martedì 17 novembre (stesso giorno dell’originale) e sarà una sorta di sequel spirituale dell’odiosissimo spin-off. Vediamo la sinossi ufficiale:

“The LEGO Star Wars Holiday Special” riunisce Rey, Finn, Poe, Chewbacca, Rose e i droidi per una gioiosa festa nel giorno del Life Day, una festività introdotta per la prima volta nello “Star Wars Holiday Special” del 1978. Il nuovo speciale LEGO è il primo a fare il suo debutto su Disney+ e darà seguito alla grande storia di collaborazione tra Lucasfilm e LEGO, con giocose avventure raccontate nel modo accattivante e irriverente che caratterizza i contenuti targati LEGO Star Wars.

LEGO Star Wars Holiday Special

Ci siamo gente: il Life Day è ufficialmente canonico e riconosciuto. Beh, alla fine qualche indizio di questa “canonizzazione” c’era già stato grazie al primo episodio di The Mandalorian. Ma andiamo avanti:

Subito dopo gli eventi di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, Rey lascia i suoi amici che si stanno preparando al Life Day e parte per una nuova avventura con BB-8 per acquisire una maggiore conoscenza della Forza. In un misterioso Tempio Jedi, Rey viene proiettata in un’avventura nel tempo, attraverso i momenti più amati della storia cinematografica di Star Wars, entrando in contatto con Luke Skywalker, Darth Vader, Yoda, Obi-Wan e altri iconici eroi e antagonisti di tutti e nove i film della saga degli Skywalker. Ma farà in tempo a tornare per la celebrazione del Life Day e imparare il vero significato dello spirito natalizio?

LEGO Star Wars Holiday Special

Non so se l’avete notato, ma Rey viaggia nel tempo. Considerando che l’universo LEGO Star Wars è borderline fra il canon e il legends, le conseguenze di questo speciale potrebbero essere ben più grandi di quanto immaginiate. Ragionate con me: dopo essere arrivata in un “misterioso tempio Jedi”, Rey riesce a viaggiare nel tempo. Sostanzialmente è quello che fa Ezra Bridger, protagonista di Star Wars Rebels, verso il finale della serie (e questo è canon). Ezra usa infatti il misterioso “veil of the Force” per viaggiare attraverso le epoche di Star Wars: vede tutto, da Vader a Kylo Ren, anche se solo per una manciata di secondi.

Che Lucasfilm si stia preparando a una drammatica modifica della timeline di Star Wars? Parecchi rumor indicherebbero che sarà proprio così, specie dopo l’accoglienza così divisiva della “nuova” e discussa trilogia sequel. Non ci resta che aspettare.

Il nuovo The LEGO Star Wars Holiday Special arriverà il prossimo martedì 17 novembre in esclusiva su Disney+.

A questo link trovate gadget e molto altro a tema Star Wars.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password