Netflix

Netflix

Abbonati

Netflix colpisce ancora: fra battle royale, fantasy e videogiochi torna il grande intrattenimento

Il colosso dello streaming risponde alla crescente concorrenza.

Netflix

Il mondo dell’intrattenimento in streaming è sempre più affollato, con diversi grandi giocatori che si contendono il tempo libero delle persone. Disney+, Prime Video, DAZN, ma anche il mondo anime con Crunchyroll e VVVID. Il mercato dei contenuti in abbonamento ha visto un incremento sostanziale negli ultimi anni, con Netflix a fare da apripista dal lontano 2015 (in Italia). Quello che però è stato un dominio incontrastato da parte di Netflix nei primi anni si è trasformato in una lotta senza quartiere a colpi di serie TV, Blockbuster e film d’animazione.

Complice l’ingresso di colossi come Disney nel mercato dello streaming, la qualità delle produzioni è andata via via salendo, tanto che molte serie TV oramai non hanno nulla da invidiare ai kolossal hollywoodiani in termini di budget, cast o effetti speciali. L’impero di Netflix aveva finalmente trovato suoi pari, che spesso e volentieri hanno tirato fuori prodotti d’intrattenimento di egual (se non maggiore) caratura.

Impensabile però credere che Netflix si arrenda alla concorrenza, e difatti durante l’ultimo evento “TUDUN”, il colosso dello streaming ha tirato fuori un sacco di bombe in arrivo fra quest’anno e inizio del prossimo. Tutti prodotti interessanti, inediti o attesi, che ci hanno convinto a rinnovare ancora una volta il mensile alla compagnia di Reed Hastings. Diamo un’occhiata alle rivelazioni più interessanti in arrivo nel prossimo futuro!

 The Witcher, Geralt di Rivia è pronto a stupirci ancora

“Dona un soldo al tuo Witcher, o valle abbondante”. E di soldi pare che la serie di The Witcher ne abbia fatti guadagnare parecchi a Netflix: è stato lo show più visto della stagione natalizia 2019, e aveva contro un juggernaut di ascolti come The Mandalorian di Disney+. Henry Cavill ha dato vita al suo personalissimo Geralt di Rivia, fortemente ispirato a quello visto nella trilogia di giochi di ruolo videoludici di CD PROJEKT RED. Non è un segreto che Cavill sia un inguaribile gamer, e che per la voce del suo Geralt abbia scelto un tono decisamente simile a quello di Doug Cockle, doppiatore dello strigo nella serie di videogiochi.

La seconda stagione seguirà fedelmente i libri, strizzando l’occhio ai videogiocatori e videogiocatrici di tutto il mondo. Tant’è che il colosso dello streaming ha stretto una partnership con CD PROJEKT RED per la WitcherCon, un evento che unisce l’intrattenimento in streaming ai videogiochi. Potremo rivedere Henry Cavill intento ad ammazzare mostri dal 17 dicembre di quest’anno.

 Arcane, la serie di League of Legends

Probabilmente il MOBA più giocato al mondo, League of Legends di RIOT Games è uno di quei titoli che tutti i videogiocatori e tutte le videogiocatrici conoscono. Annunciata per i 10 anni del gioco, Arcane è una serie animata sviluppata proprio da RIOT in collaborazione con Netflix. Sarà divisa in tre capitoli, che usciranno a distanza di una settimana l’uno dall’altro. La qualità delle animazioni sembra davvero superba e al pari di molti titoli visti al cinema.

Arcane sarà un vero e proprio prequel del gioco, e racconterà la storia di personaggi come Piltover, Zaun, Vi e Jinx. Inutile dire che fan e appassionati/e stanno attendendo questa serie con trepidazione, che sarà probabilmente solo il primo passo nell’espansione dei brand RIOT nel mondo dell’intrattenimento. Arcane arriverà il prossimo 6 novembre.

 Cowboy Bebop, il leggendario anime diventa realtà

Nominare lo studio creativo Sunrise non dice molto ai più, ma chi conosce il mondo anime/manga risponderà con deciso interesse. Nel 1999, infatti, andò in onda in Italia (su MTV) Cowboy Bebop, una creazione del suddetto collettivo creativo che stregò praticamente il mondo. La creatura di Shin’ichirō Watanabe era un’avventura malinconica ambientata nello spazio, e vedeva come protagonisti dei cacciatori di taglie cosmici alle prese con la solitudine, l’ineluttabilità della vita e un passato che non muore mai.

Bene, da quel leggendario anime uscito oramai più di vent’anni fa, Netflix ha deciso di tirar fuori una serie TV live action, con John Cho nei panni del protagonista Spike Spiegel, Mustafa Shakir nel ruolo di Jet Black, Daniella Pineda nei succinti abiti di Faye Valentine e Alex Hassel darà le sembianze al cinico e sanguinario Vicious. A dimostrazione di voler fare le cose per bene, Netflix ha collaborato con Yōko Kanno, autrice delle iconiche sigle dell’anime e del film. Cowboy Bebop decollerà sui nostri schermi il 19 novembre.

 Squid Game, dalla Corea lo show più visto in assoluto

Incredibile a dirsi, ma la serie TV più vista in oltre 90 paesi non è Stranger Things, non è la Casa di Carta e nemmeno Bridgerton. Lo show più visto al mondo su Netflix arriva dalla Corea, e si chiama Squid Game. Scritta ben 12 anni fa dal regista sudcoreano Hwang Dong-hyuk, Squid Game narra la macabra storia di un gruppo di disadattati che sceglie di competere in una competizione mortale. Si tratta di giochi per bambini come Un, due, tre, stella! o tiro alla fune, ma la posta in gioco è la vita stessa di ogni partecipante. Il premio per i vincitori è una quantità di denaro praticamente inimmaginabile. La partecipazione ai giochi è del tutto volontaria.

Con questo incipit, Squid Game ha tenuto incollati milioni di spettatori in tutto il mondo, nonostante in molti paesi (fra i quali l’Italia) lo show non sia ancora stato doppiato ed è quindi fruibile solo con i sottotitoli. Se volete capire come mai questa serie è la più vista del mondo, potete aprire Netflix e iniziare a guardarla oggi stesso, dato che Squid Game è già disponibile.

 Stranger Things 4, il ritorno degli anni ’80

Le avventure degli adolescenti di Hawkins non sono terminate nel 1984. Stranger Things, la serie cult dei fratelli Duffer, sta per tornare con una nuova, inedita e terrificante stagione. Finora non si sa molto della quarta iterazione di Stranger Things, ma vari trailer hanno iniziato a far trapelare qualcosa, e pare davvero che ci sarà da spaventarsi un po’ di più in questo nuovo capitolo della retroserie tra le più amate. Sappiamo che uno dei personaggi che credevamo sparito è ancora in circolazione, e che lasceremo Hawkins per altri luoghi similmente “strani”.

Stranger Things 4 è sicuramente una delle serie più attese su Netflix, se non la più attesa in assoluto, in questo momento. Ancora il colosso non si è sbilanciato su una data precisa di uscita, sappiamo solo che per rivedere Undici, Dustin, Mike e compagnia bella dovremo aspettare il 2022.

 The Sandman, il capolavoro di Neil Gaiman prende vita

“Sono un passeggero. Mi muovo attraverso i vostri sogni. Tutti i vostri sogni. E non ve ne siete mai accorti.”

Questa è la descrizione che il protagonista di The Sandman fa di sé stesso nella splendida Graphic Novel di Neil Gaiman pubblicata fra il 1988 e il 1996. Lui ha molti nomi: Sogno, Morfeo, Oneiros; è il fratello di Morte (sì, proprio lei) e regna sul suo sconfinato e surreale impero. Tuttavia qualcosa cambia quando un mago umano riesce incidentalmente a intrappolare Morfeo nel nostro mondo…

The Sandman è un racconto splendido, uno dei più famosi e più popolari che DC Comics abbia mai pubblicato. E da quella Graphic Novel è nato prima un audiolibro e poi una serie TV prodotta proprio da Netflix, che ha deciso di dare a Sogno una dimensione decisamente più concreta dei fumetti. Il cast sembra particolarmente azzeccato e non vedo l’ora di potervi dire di più su questo show; tuttavia una data di uscita non è ancora nota, e abbiamo solo un enigmatico “prossimamente” per lenire l’attesa. Fortunatamente c’è un trailer fantastico, che potete vedere qui in basso.

 Cobra Kai, il torneo di All Valley accetta iscrizioni

Cobra Kai non muore mai, e questa frase è particolarmente vera se consideriamo quanto la popolarità di Johnny Lawrence e Daniel LaRusso sia schizzata negli ultimi anni. Da quando Netflix ha acquisito i diritti dello show sequel dei film di Karate Kid, gli ascolti sono schizzati alle stelle. Anche senza il compianto Maestro Miyagi di Pat Morita, Cobra Kai è una serie riuscitissima, con un cast di personaggi carismatici e memorabili, uno show adatto praticamente a tutti, dagli adolescenti agli adulti (un po’ nostalgici).

Dopo il ritorno di Sensei Kreese, vero antagonista del primo film di Karate Kid, in questa quarta stagione farà la sua ricomparsa Terry Silver, spietato affarista nonché commilitone di Kreese e interpretato dallo stesso attore che gli diede le sembianze in Karate Kid III, Thomas Ian Griffith. Si prospetta una stagione ricca di adrenalina, combattimenti e azione in puro stile Cobra Kai, che arriverà come regalo di capodanno il prossimo 31 dicembre.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password