La trama di Metal Gear Solid (passo per passo) – Speciale

La trama di Metal Gear Solid (passo per passo) – Speciale


MGS Recap 11– 2009 –

mgs2_01

Proprio a causa dell’Arsenal Gear, Big Shell finisce nel mirino dei Sons of Liberty, un gruppo di terroristi composto da membri della Dead Cell, un’organizzazione teoricamente creata per combattere il terrorismo. Ironico. Capitanati da Solidus Snake, ex presidente degli Stati Uniti deposto dopo uno scandalo, la squadra ha preso in ostaggio l’attuale presidente, richiedendo un riscatto di 30 miliardi di dollari. Fumo negli occhi, ovviamente, visto che le reali intenzioni di Solidus sono legate all’accesso di Arsenal Gear e GW, l’intelligenza artificiale contenuta al suo interno che gestisce la rete dei Patriots. Major Zero infatti, invecchiando, decise di affidare il controllo dei Patriots ad un IA piuttosto che ad altri esseri umani, convinto di non potersi fidare di nessuno.

La missione questa volta viene affidata a Raiden, un agente inesperto il cui allenamento è tutto basato sulla realtà virtuale, che viene mandato su Big Shell per fermare i terroristi. Oltre a ritrovare alcune delle stesse situazioni viste nel precedente capitolo, il giocatore viene accompagnato per tutta la durata dell’avventura da Solid Snake, che aiuta Raiden sotto copertura con il nome di Iroquois Pliskin. Mano a mano che Raiden si fa strada per la struttura e tra i membri della Dead Cell, si ritrova a fronteggiare un ninja cyborg, e tutti quelli che dovrebbe soccorrere muoiono misteriosamente di infarto. Il suo obiettivo: inserire un virus, che imita FOXDIE, nella IA GW. Vi ricorda qualcosa? Gli eventi ricalcano perfettamente quanto visto nell’avventura di Solid Snake a Shadow Moses: l’incidente di Big Shell non è altro che un bizzarro tentativo di ricreare quegli eventi per creare un soldato che sia alla pari con Solid Snake. Forse (?)

L’incidente di Big Shell è in realtà una messa in scena organizzata dai Patriots per testare l’effettiva capacità di GW di controllare e distorcere la realtà per manipolare gli individui. Il Colonnello Campbell che dava ordini a Raiden per tutta la durata del gioco era, infatti, l’intelligenza artificiale dei Patriots. A causa dell’incredibile devozione alla missione di Raiden l’esperimento è stato un successo. Sotto suggerimento dell’IA, Raiden viene incaricato di eliminare Solidus Snake: quest’ultimo, durante un epico scontro sul Federal Hall di New York, confessa alla giovane recluta di essere suo padre adottivo (questa l’abbiamo sentita spesso). Raiden vince, completando ingenuamente il lavoro dei Patriots, minacciati dalle intenzioni di Solidus. Ocelot/Liquid riesce di nuovo a fuggire, portando con se RAY e parte dell’IA di GW trovata in Arsenal Gear per ultimare un progetto, una visione che lo accompagna da anni.



Mi piacciono i videogiochi e mi piace scrivere, perché non unire le due cose? So anche imitare Topolino e Joe Bastianich, ma non mi pagano per farlo.

Lost Password