News 26 Feb 2024

GTA 6 diventa a cubetti: il trailer di annuncio ricreato in Minecraft!

Non ci vuole un genio per rendersi conto di come GTA 6 sia attualmente il gioco più atteso nell’universo videoludico, in particolare alla luce dei continui record di vendite che vengono siglati dal quinto capitolo della leggendaria serie Rockstar. L’attesa fino al 2025 non sarà quindi semplice per nessuno, e conviene fin d’ora cercare un modo efficace per passare il tempo, oltre ovviamente rivivere la trilogia originale (disponibile da GameStop, a questo link).

Qualcuno, nel caso specifico il creator Boranium Art, ha pensato bene di occupare buona parte delle proprie giornate realizzando una trasposizione 1:1 dell’originale reveal trailer del gioco, ottenendo un risultato che ha del clamoroso e che potete godervi proprio in coda a questo articolo.

Il procedimento di creazione di questo vero e proprio capolavoro è davvero impressionante: innanzitutto il team (perché il lavoro è di più persone) ha voluto sottolineare come non si tratti in alcun modo di IA. Tutto ciò che si vede nel trailer è stato prima “modellato” in Minecraft, costruendolo nel gioco originale, e successivamente è stato esportato con il software chiamato “Mineways“.

Da qui i modelli sono stati importati in Unreal Engine 5, dove hanno subito degli interventi per la gestione dell’illuminazione per assicurarsi una resa delle fonti di luce del tutto simile a quella del trailer di GTA 6. Successivamente questi modelli, una volta completati, sono stati animati in Autodesk Maya.

Un lavorone davvero eccezionale, da parte di una realtà da tempo impegnata nel campo delle animazioni di Minecraft, che è possibile osservare con ancora più stupore grazie alla video comparazione “side by side” del trailer e della reintepretazione, disponibile a questo link. Il risultato finale è la perfetta fusione tra due fenomeni del gaming: il gioco più veduto della storia e quello che, molto probabilmente, setterà nuovi record a partire dal prossimo anno su PC e console.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo nuovo modo di vedere GTA 6 nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]