Final Fantasy: “Focus sui nuovi titoli, il remake del VII può attendere”

Final Fantasy: “Focus sui nuovi titoli, il remake del VII può attendere”

Le parole di Nomura gettano i fan ancor di più nello sconforto.

La nota rivista nipponica Famitsu ha preparato per il suo prossimo numero un’interessante retrospettiva sui capitoli VII e XI della storica serie J-RPG Final Fantasy (vi siete persi qualcosa? eccovi un piccolo reminder!), rispettivamente il punto più alto e quello più basso nell’altalena qualitativa (o discesa?) del brand a detta di molti fan (tra cui il sottoscritto, NdK).

Spero che gli esseri umani abbiano ancora i pollici opponibili per poterlo giocare, quando uscirà.

Il punto caldo dell’articolo è certamente l’intervista a Tetsuya Nomura, uno dei membri più carismatici del team e ai tempi d’oro di PSX e PS2 braccio destro del maestro Sakaguchi, l’ideatore della “Fantasia Finale” che ha stregato milioni di giocatori in tutto il mondo. Uno dei character designer più famosi dell’industry si è sbottonato sui nuovi piani della serie, lasciando alcune dichiarazioni che fanno ben sperare nelle prossime uscite (in particolare il Vaporware per antonomasia, Final Fantasy Versus XIII) e al contempo smorzano uno dei desideri più reconditi di questa gen in dirittura di arrivo, almeno per gli amanti del genere: Final Fantasy VII HD.

Tra le dichiarazioni più interessanti tratte dall’intervista, oltre ai complimenti a Yoshinori Kitase, il nuovo producer e degno erede (a suo dire) di Sakaguchi,  si respira una certa volontà di “tagliare i ponti” con la scomoda discendenza: “I nuovi Final Fantasy devono superare e sconfiggere quelli del passato” ha dichiarato. “Tantissimi vorrebbero un remake di Final Fantasy VII. I nuovi titoli, però, hanno la precedenza. Stiamo lavorando duramente per sfornare qualcosa che possa essere anche meglio  del settimo capitolo“.

Tetsuya, per quanta passione tu possa infondere nel tuo lavoro, la magia ispiratrice dell’industry che era nell’aria 15 anni fa è andata tutta (o quasi) alle ortiche. Speriamo che questo ulteriore rinvio (fantomatico, non essendoci in realtà una data prevista) riduca l’attesa per Versus…oppure tra qualche mese Kitase ci dirà che è necessario un ritorno al passato, e che il remake avrà la precedenza sui nuovi progetti?

Fonte: Gematsu

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password