Digital Soul #1

Digital Soul #1


Bla Balls

  • Sviluppatore: Callisto Games
  • Publisher: Callisto Games
  • Piattaforma: iOs (Testato), Android (prossimamente)
  • Lingua: Testi in italiano

Ve lo ricordate Ruzzle, il diabolico gioco in cui bisognava gareggiare con amici (e nemici) a suon di parole sempre più lunghe e complesse? Riflessi, intuizione e un parco vocaboli molto ricco erano necessari per trionfare e scalare le classifiche. Questo Bla Balls dei romani Callisto Games riprende quel concept ma lo reinterpreta e lo fa suo in una maniera ancor più ludica, frenetica e divertente: l’obiettivo è sempre quello di sfidare uno tra i membri della lista amici di Facebook, oppure un giocatore casuale disponibile per un match. Due minuti per decretare il vincitore, e un flusso interminabile di lettere colorate (gialle o verdi) con le quali assemblare le proprie “armi”, le parole, ognuna delle quali farà guadagnare al giocatore un punteggio equivalente al totale dei valori delle singole lettere, e la vittoria sarà del duellante con più punti nel totalizzatore.

Solo che qui ci sono alcune variabili che rendono più intrigante il tutto: sono infatti presenti dei moltiplicatori di singole lettere o intere parole, e l’esclusivo utilizzo di uno dei due colori presenti andrà persino a triplicare il totale, rendendo la semplice composizione di parole il frutto di un fine lavoro strategico. L’apparire di una lettera con un succoso bonus potrebbe infatti spingere a rivedere la parola scelta o a cambiarne uno degli elementi, ma l’impossibilità di scegliere quale cambiare (si può cancellare solo l’ultimo o l’intera parola) richiederà velocità e sangue freddo. La struttura a “fiume” permette poi di “bloccare” una lettera tanto attesa, per magari aspettare sulla riva l’arrivo della stessa ma in versione bonus, utile soprattutto quando non se ne vedevano da un po’.

L’impilare rapidamente parole, insomma, non si rivelerà essere la strategia vincente.

Callisto Games è riuscita a reinterpretare brillantemente un grande successo e a renderlo ancor più immediato ed assuefacente, dando al tutto un non troppo vago sapore strategico. Uno stile minimale ma funzionale ed un matchmaking immediato e rapidissimo, unitamente alla natura totalmente gratuita del prodotto, ci spingono a consigliare caldamente Bla Balls a tutti gli amanti dei giochi “per la mente“.

Voto: 8,5

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password