iOS 13 supporterà il DualShock 4 e il controller Xbox One

Compatibilità totale per le periferiche da gioco più usate al mondo.

ios 13

Durante il WWDC 2019 tenutosi durante la giornata di ieri, il CEO di Apple Tim Cook ha dichiarato che sia la prossima release di iOS che quella di tvOS andranno a supportare ufficialmente i controller DualShock 4 e Xbox One

Tutti i controller di Sony funzioneranno immediatamente, mentre per quelli di Xbox One c’è una piccola gabola: ad essere supportati saranno solamente quelli dotati di connessione bluetooth, quindi commercializzati dopo l’arrivo di Xbox One X e Xbox One S.

Probabilmente Apple non è mai stata seriamente intenzionata a progettare un controller proprietario, affidandosi a quelli MiFi prodotti da terze parti. Con l’arrivo del programma Apple Arcade all’orizzonte e l’annuncio di un nuovo iPod Touch che strizza l’occhio alle console portatili, ha senso che l’azienda di Cupertino abbia deciso di dare un segnale ai giocatori di tutto il mondo.

I due sistemi operativi di tvOS e iOS 13 arriveranno quest’autunno, e arriveranno anche le nuove app dedicate al controllo remoto di PS4 e persino Steam Link.

 


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password