Pokémon X e Y – Guida Completa VI

Pokémon X e Y – Guida Completa VI

guidacompl

Nella parte precedente abbiamo dato una lezione al Team Flare nella Centrale di Kalos, permettendo così la riapertura della parte nord di Luminopoli; in città abbiamo poi sconfitto il Capopalestra Lem all’interno della Torre Prisma.

Usciti dalla torre, il Professor Platan vi dirà di raggiungere il Caffé Elisio, che è il locale rosso che si vede dal Centro Pokémon vicino alla Torre. Entrate e dopo un po’ di chiacchiericcio Elisio vi regalerà una Roccia di Re. Usciti dal caffé, Trovato vi darà appuntamento sul Percorso 14. Dirigetevi a Corso Alto e poi nel varco che conduce a questo percorso.

[hr]

route

Percorso 14 – Sentiero Romantopoli

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Superpozione, Caramella Rara, Velopuro, Grande Fungo, Iperpozione, Baccarcadè, MT61 (con Taglio), MT06, Rocciaumida (con Surf), Spettrotarga[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon:

(Erba Alta)

[/fourcol_one][fourcol_one]Weepinbell

(Erba/Veleno)

[/fourcol_one][fourcol_one]Quagsire

(Acqua/Terra)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Haunter

(Spettro/Veleno)

[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Goomy

(Drago)

[/fourcol_one][fourcol_one]Skorupi

(Veleno/Coleottero)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Karrablast

(Coleottero)

[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_three_last]Ekans

(Veleno)

[/fourcol_three_last]
[fourcol_one]Pokémon:

(Palude)

[/fourcol_one][fourcol_one]Quagsire

(Acqua/Terra)

[/fourcol_one][fourcol_one]Goomy

(Drago)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Carnivine

(Erba)

[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Stunfisk

(Terra/Elettro)

[/fourcol_one][fourcol_one]Karrablast

(Coleottero)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Haunter

(Spettro/Veleno)

[/fourcol_one_last]
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Lutgarda (Pokémon Ranger) (Arbok ♀ lv. 35, Pyroar ♀ lv. 37, 2960PokémonDollar)
Saul (Pokémon Ranger) (Goomy ♂ lv. 38, 3040PokémonDollar)
Ilaria (Streghetta) (Litwick ♀ lv. 34, Haunter ♀ lv. 34, 1088PokémonDollar)
Bonifacio (Pokémon Ranger) (Poliwhirl ♂ lv. 35, Fraxure ♂ lv. 36, Loudred ♂ lv. 34, 2880PokémonDollar)
Adelinda (Ragazza delle fiabe) (Floette ♀ lv. 33,
Slurpuff ♀ lv. 35, 1120PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Taglio, Surf

Neanche il tempo di fare due passi nel Percorso, e Serena/Calem vorrà – di nuovo – sfidarvi!

.serenacalem

Lotta con Serena/Calem, parte 3

  • Meowstic ♀/♂ lv. 35 (Psico)
  • Delphox ♂ lv. 37 (Fuoco/Psico) (se avete scelto Chespin)
  • Greninja ♂ lv. 37 (Acqua/Buio) (se avete scelto Fennekin)
  • Chesnaught ♂ lv. 37 (Erba/Lotta) (se avete scelto Froakie)
  • Absol ♂ lv. 35 (Buio)

Vittoria: 3700PokémonDollar

Un altro piccolo incremento di livello per i Pokémon del vostro rivale. Ormai dovreste sapere come affrontare la squadra di Serena/Calem: attenti solamente al loro Pokémon iniziale, che ora è nella forma finale e ha guadagnato un secondo tipo (Psico per Delphox, Buio per Greninja, Lotta per Chesnaught).

Equipaggiate il Ricerca Strumenti e andate nel ring di sabbia sulla sinistra per trovare una Superpozione nascosta. A nord, dietro le altalene, troverete invece una Caramella Rara. 704Goomy_DreamDirigetevi a nord per entrare nell’area paludosa; con il Ricerca Strumenti troverete un Minifungo vicino al tronco caduto nella prima pozza di palude. Andate a destra e poi a nord per trovare un Velopuro, quindi tornate a sud e andate a sinistra. Raccogliete il Grande Fungo ben visibile, quindi andate a nord e a destra seguendo il percorso. Arrivati in una nuova radura, sulla sinistra trovate un’Iperpozione, mentre sulla destra c’è una piccola apertura che porta ad un albero di Baccarcadè. Tornate ora nella radura principale e parlate con la ragazza di fronte allo stagno per ricevere MT06 Tossina. Andate ora a sinistra per una scenetta con i vostri amici e una casa (non tanto) stregata, poi a sud per trovare una Spettrotarga, dopodiché andate a nord per arrivare a Romantopoli.

TAGLIO: Vicino all’albero di Baccarcadè troverete un arbusto spinoso; tagliatelo e avrete accesso alla MT61 Fuocofatuo.

SURF: Dietro la ragazza che vi dà MT06 c’è uno stagno con dell’acqua un pochino più profonda, in cui potete usare Surf. A nord vi aspetta una Rocciaumida.

[hr]

city

Romantopoli

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]MT41, Minifungo, Poké Bambola, Etere, Gengarite[/fourcol_three_last]
.

All’ingresso parlate con il bambino per ottenere la MT41 Attaccalite, poi controllate i funghetti lì vicino per ottenere un Minifungo. Dirigetevi poi al Centro Pokémon per incontrare Mr. Fratellanza e ricevere un nuovo Potere O (Potere incontri L. 1). XY_ValerieA destra del Centro c’è un uomo che vorrebbe vedere un Pokémon alto meno di 30 centimetri; assecondatelo (va bene anche un Goomy, catturabile nel Percorso 14) per ottenere una Poké Bambola. All’estremità nord-est della città c’è un’altra ragazza che vi farà una richiesta simile, ma speculare: vorrà vedere Pokémon più alti di 3 metri. Passate dal retro del negozio di vestiti per trovare un Etere, poi andate nella parte nord della città. Nella casa più a destra c’è un ragazzo che insegnerà le cosiddette mosse combinate ai Pokémon delle seguenti famiglie evolutive: Bulbasaur, Chikorita, Treecko, Turtwig, Snivy, Chespin (Erbapatto); Charmander, Cyndaquil, Torchic, Chimchar, Tepig, Fennekin (Fiammapatto); Squirtle, Totodile, Mudkip, Piplup, Oshawott, Froakie (Acquapatto). Queste mosse sono abbastanza potenti e possono essere combinate in battaglia per ottenere vari effetti. Nella parte sinistra della città c’è una ragazza che vi regalerà la Gengarite. Entrate ora nell’edificio centrale, che altro non è che la Palestra di Romantopoli.

[hr]

Gym

Palestra di Romantopoli

[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Aisha (Ragazza in kimono) (Dedenne ♀ lv. 38, Azumarill ♀ lv. 38, 2736PokémonDollar)
Asami (Ragazza in kimono) (Aromatisse ♀ lv. 40, 2880PokémonDollar)
Selene (Ragazza in kimono) (Klefki ♀ lv. 37, Kirlia ♀ lv. 37, Granbull ♀ lv. 37, 2664PokémonDollar)
Kelly (Ragazza in kimono) (Slurpuff ♀ lv. 40, 2887PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
Tipo di Pokémon usati: Folletto
.

La Palestra di Romantopoli usa Pokémon di tipo Folletto. Questi Pokémon sono deboli alle mosse di tipo Acciaio e Veleno, non esattamente due tipi comuni; potete comunque attaccarli con qualsiasi altra mossa, eccetto quelle di tipo Drago (che non hanno alcun effetto), Lotta, Buio e Coleottero (che hanno effetto dimezzato). Prendete i teletrasporti nelle seguenti posizioni per arrivare velocemente dal Capopalestra:

  1. In alto a sinistra
  2. In basso a sinistra
  3. In basso a sinistra
  4. In basso a destra
  5. In alto a sinistra

Capopalestra Valérie | Pokémon di tipo Folletto

Livello consigliato: 43+
[fourcol_one]Pokémon:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Mawile ♀ lv. 38 (Acciaio/Folletto)
Mr. Mime ♀ lv. 39 (Psico/Folletto)
Sylveon ♀ lv. 42 (Folletto)[/fourcol_three_last]

Valérie inizierà con Mawile, Pokémon di terza generazione che ora è di tipo Acciaio/Folletto. Non usate mosse Veleno contro di esso, in quanto Acciaio è immune alle mosse di questo tipo. Vi consiglio di usare mosse di tipo Fuoco o Terra.

Mr. Mime è l’elemento della squadra di Valérie che probabilmente vi darà più grattacapi, a meno che non abbiate un Doublade/Aegislash: questo Pokémon, di tipo Spettro/Acciaio, sembra fatto apposta per sconfiggere il Pokémon pagliaccio! Se non avete il Pokémon Spada, potete tentare diversi approcci. 600px-700SylveonSe state giocando Pokémon Y e avete scelto Charmander, una buona strategia è quella di usare Charizard contro Mawile e farlo Megaevolvere; un Lanciafiamme/Fiammapatto di MegaCharizard Y eliminerà poi anche il pericolo Mr. Mime. Vi sconsiglio di usare questa tecnica se state giocando Pokémon X, in quanto MegaCharizard X è di tipo Fuoco/Drago ed è quindi debole agli attacchi di tipo Folletto. Altrimenti, se avete scelto Froakie, il tipo Buio di Greninja è immune agli attacchi Psico di Mr. Mime, rendendo la ranocchia un ottimo Pokémon per questa battaglia. Infine, se non avete altre opzioni, un qualsiasi Pokémon che resista almeno Psico andrà più che bene (ad esempio, se avete Gardevoir, la mossa Fulmine insegnatagli con la MT24 è un ottimo attacco da usare).

Sylveon è la nuova evoluzione di Eevee, introdotta proprio nella 6° generazione. Per questo Pokémon valgono le stesse indicazioni che ho dato per Mr. Mime, anche se teoricamente dovrebbe dare meno grattacapi. Essendo un puro tipo Folletto, la combinazione Tossina + Velenoshock (entrambe MT insegnabili ad un buon numero di Pokémon) funziona alla grande. Per la vittoria otterrete 6720PokémonDollar, la Medaglia Folletto e la MT99 Magibrillio, una buona mossa speciale di tipo Folletto. Grazie alla Medaglia Folletto vi obbediranno tutti i Pokémon fino al livello 80.

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 Pokémon, ©1995-2013 Nintendo/Creatures Inc./Game Freak inc. All rights reserved.

 

25enne, rockettaro, JRPG-ista dalla nascita e Nintendaro d'adozione. Passa buona parte del tempo tra libri e righe di codice, inseguendo il sogno di passare dall'altra parte della barricata (ossia diventare uno sviluppatore di videogiochi).

Lost Password