Pokémon X e Y – Guida Completa V

Pokémon X e Y – Guida Completa V

guidacompl

Con la vittoria alla Palestra di Temperopoli, siamo arrivati a circa metà del nostro viaggio nella regione di Kalos. Proseguiamo dunque a sud, lungo l’arido Percorso 13: allons-y!

[hr]

sandyroute

Percorso 13 – Landa di Luminopoli

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last] Minor Ball, Pezzo Stella, Rocciacalda, PP-Su, Iperpozione (solo con Spaccaroccia), MT57 (solo con Spaccaroccia), Antiscottatura (solo con Spaccaroccia), Roccialiscia, Precisione X, Lastrarogo, Pietrasolare[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon:[/fourcol_one][fourcol_one]Dugtrio

(Terra)

[/fourcol_one][fourcol_one]Trapinch

(Terra)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Gible

(Drago/Terra)

[/fourcol_one_last]
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Recluta (Team Flare) (Houndoom ♂ lv. 31, Golbat ♂ lv. 33,
1320PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Spaccaroccia

Il Percorso 13 è soggetto a forti raffiche di vento; ciò potrebbe impedire di arrivare in alcuni punti della mappa, quindi nel caso cominciasse a soffiare il vento tornate al varco di Temperopoli e poi uscite di nuovo. 443_GibleCi sono molti oggetti nascosti per terra; vi consiglio dunque di procedere tenendo equipaggiato il Ricerca Strumenti (nel seguito non vi darò indicazioni precise per trovare gli strumenti nascosti, in quanto sarebbe abbastanza complicato). Scendete le scale e leggermente a sinistra troverete una Minor Ball nascosta; andando un po’ a sinistra vedrete una barra su cui salire con i pattini, e poco a sud di questa troverete un Pezzo Stella nascosto per terra e una Rocciacalda nascosta nella pietra a sinistra. Salite sulla barra e poi di nuovo su di un’altra; la roccia in quest’area contiene PP-Su. Se avete Spaccaroccia, potete frantumare la roccia sulla sinistra per accedere ad un’area con un’Iperpozione nascosta su una roccia a sinistra e una MT57 Raggioscossa alla fine del percorso. Tornate a nord e salite di nuovo sulla barra; andate a sud e, se avete Spaccaroccia, potete raccogliere un Antiscottatura. Tornate all’entrata e stavolta andate a destra, salite sulla barra con i pattini e raccogliete la Roccialiscia da terra. Andate a sud, oltrepassando un’altra barra, e cercate Precisione X dentro una roccia nei paraggi. Proseguite ancora verso sud e attraversate l’ultimo ponte; vi troverete davanti una Lastrarogo. Tornate all’ingresso del Percorso, andate più a sud possibile e poi a sinistra per trovare l’ennesima barra per i pattini: saliteci ed arriverete in un’area con una Pietrasolare. Andate ora verso sinistra e, quando incontrate un ponte, verso nord. Su una grande roccia troverete il Pass Centrale, strumento indispensabile per il prosieguo della storia. Sulla sinistra troverete uno scagnozzo del Team Flare; sconfiggetelo ed usate il pass sulla porta per entrare nella Centrale di Kalos.

[hr]

plant

Centrale di Kalos

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last] Lastrasaetta, Ricarica Totale (x2), MT43, Calamita, Polvostella (Percorso 13, con Spaccaroccia), Caramella Rara (Percorso 13, con Spaccaroccia)[/fourcol_three_last]
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Recluta (Team Flare) (Scraggy ♂ lv. 32, Croagunk ♂ lv. 32,
1280PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Croagunk ♀ lv. 31, Golbat ♀ lv. 33, 1320PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Mightyena ♂ lv. 34, 1360PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Scraggy ♂ lv.32, Golbat ♂ lv. 32, 1280PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Golbat ♂ lv. 32, Mightyena ♂ lv.32, 1320PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Swalot ♀ lv. 34, 1360PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Liepard ♀ lv. 32, Swalot ♀ lv. 33, 1320PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Croagunk ♀ lv. 31, Scraggy ♀ lv. 31, Liepard ♀ lv. 31, 1240PokémonDollar)
Ufficiale (Team Flare) (Houndoom ♂ lv. 36, 2880PokémonDollar)
Akebia (Team Flare) (Mightyena ♀ lv. 38, 5320PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Nessuna

381px-AkebiaXYDall’entrata proseguite verso nord. Un membro del Team Flare vi sfiderà; sconfiggetelo ed entrate nella porta a destra. Qui troverete un signore che vi venderà Acqua Fresca ad un prezzo un po’ più alto del solito (in caso di necessità…), mentre sulla destra troverete una Lastrasaetta. Uscite, salite le scale ed entrate nella porta a nord. Un altro scagnozzo del Team Flare vi bloccherà la strada; sconfiggetelo e andate a sinistra, facendo il giro e salendo le scale. Salvate il gioco e andate verso nord: dovrete sconfiggere prima un ufficiale del Team Flare e poi la scienziata Akebia! Dopo la seconda lotta arriveranno dei “supereroi” che cureranno la vostra squadra e vi daranno Ricarica Totale (x2). Tornate nella stanza a destra dell’ingresso e parlate con il lavoratore e con la scienziata per ottenere rispettivamente MT43 Nitrocarica e Calamita, poi uscite dalla Centrale. Potete ora continuare prendendo l’uscita sud del Percorso 13 ed arrivare dunque di nuovo a Luminopoli.

SPACCAROCCIA: Girate a destra subito prima del varco per Luminopoli; troverete una Polvostella nascosta nel quadrato sotto il primo masso incrinato e una Caramella Rara alla fine della strada.

[hr]

city

Luminopoli (parte nord)

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]MT82, Squama Bella, Cura Ball (x3), Roccia di Re[/fourcol_three_last]
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Elda (Cameriera) (Kirlia ♀ lv. 30, 600PokémonDollar)
Childerico (Chef) (Pidgeotto ♂ lv. 30, 600PokémonDollar)
Isidoro (Garçon) (Gabite ♂ lv. 30, 600PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
.

ATTENZIONE – IMPORTANTISSIMO Diversi giocatori hanno riportato l’esistenza di un bug fatale nella città di Luminopoli che potrebbe compromettere *completamente* la partita salvata. Per evitare problemi di qualsiasi tipo, finché Nintendo/Game Freak non pubblicheranno una patch risolutiva SALVATE IL GIOCO ESCUSIVAMENTE ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI MENTRE VI TROVATE A LUMINOPOLI.

Entrati a Luminopoli, Shana vi chiederà di vedere la Torre Prisma da vicino: assecondatela e potrete poi accedere alla Palestra, che è situata proprio all’interno della Torre. Prima però che ne dite di un giro panoramico della città? Partiamo dal Viale Estate, che si trova a sud-est dell’ingresso della Palestra con i cartelli.

Viale Estate

A sinistra dell’ingresso c’è una stradina che porta a Piazza Blu. Qui troverete un’Allenatrice, e proseguendo lungo la strada dietro di lei troverete un vicoletto sulla sinistra con un altro Allenatore. Tornate al Viale; sulla sinistra (venendo dalla Torre) c’è la redazione di un giornale e subito dopo un edificio in cui potete giocare alla Lotteria ID (un estrazione al giorno: se il numero estratto corrisponde, per una o più cifre, a quello di un vostro Pokémon, vincerete premi). Di fronte al Centro Lotteria ID c’è il Caffé Slalom, dove una pattinatrice vi insegnerà una nuova figura da eseguire con i Pattini. A destra del Centro Lotteria ID c’è un vicoletto con un Allenatore. clemontContinuate ora verso nord (sempre mantenendo la Torre come punto d’ingresso) per arrivare a Corso Basso, che abbiamo già esplorato; proseguite poi verso destra per arrivare in Corso Alto.

Corso Alto

Sulla sinistra trovate una bancarella che vende Pan di Lumi, un oggetto che funziona come una Cura Totale ma che costa solo 100P. Compratene qualcuno, poi proseguite lungo il Corso per trovare un Centro Pokémon sulla destra. Di fronte al Centro Pokémon c’è il Museo di Luminopoli: entrate e dirigetevi nella sala a sinistra, dove una ragazza vi darà MT82 Codadrago. Uscite e andate a sinistra; qui c’è il Grand Hotel, e al suo interno troverete il solito Mr. Fratellanza che vi darà un Potere O (Potere Sconto L.1). Alla reception potrete fare qualche lavoretto per racimolare un po’ di soldi. A sinistra dell’uscita dell’hotel c’è una pattinatrice che vi insegnerà una nuova figura con i pattini; dietro di lei c’è un edificio in cui potete entrare, salire con l’ascensore al terzo piano e ricevere una Squama Bella da una bambina. Tornate nel Corso e proseguite; sulla sinistra troverete un Varco (per il Percorso 16), la Casa Esami (un edificio in cui potete partecipare ad una gara di lotta) e la stazione del TMV. Per Corso Alto è tutto; tornate alla Piazza Centrale e dirigetevi verso Viale Autunno, che si trova a sinistra dell’entrata della Palestra con i cartelli.

Viale Autunno

Sulla sinistra, appena entrati, c’è il Negozio di Poké Ball. Qui una bimba vi regalerà Cura Ball (x3). Dopo il Negozio di Poké Ball, troverete il ristorante La Buona Forchetta dove potete divertirvi a giocare qualche Lotta in Triplo; se riuscirete a finire ogni lotta nel numero di turni indicato, vincerete bei premi! Potete ora tornare alla Piazza Centrale ed entrare in Palestra.

NOTA: Se non avete Pokémon con mosse di tipo Terra, potrebbe essere una buona idea tornare al Centro Pokémon in Corso Basso e acquistare dal commesso di destra del Pokémon Market la MT78 Battiterra, una mossa di tipo Terra con una discreta potenza.

[hr]

Gym

Palestra di Luminopoli

[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Emanuele (Studente) (Dedenne ♂ lv. 34, 1800PokémonDollar)
Solange (Giovane speranza) (Raichu ♀ lv. 35, 2100PokémonDollar)
Ricky (Ampharos ♂ lv. 36, 3600PokémonDollar)
Susi (Pokéfan) (Plusle ♀ lv. 34, 2720PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
Tipo di Pokémon usati: Elettro
.

Entrate nell’ascensore per cominciare. Clem, la sorella del Capopalestra, terrà un quiz: per avanzare dovrete sfidare l’Allenatore corrispondente alla risposta scelta. Se volete sfidare altri Allenatori, dovrete sbagliare di proposito: l’apertura del paragrafo indica solo gli Allenatori sfidati nel caso di risposte esatte.

Capopalestra Lem | Pokémon di tipo Elettro

Livello consigliato: 40+
[fourcol_one]Pokémon:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Emolga ♂ lv. 35 (Elettro/Volante)
Magneton lv. 35 (Elettro/Acciaio)
Heliolisk ♂ lv. 37 (Elettro/Normale)[/fourcol_three_last]

I Pokémon di tipo Elettro sono tra i più noiosi da affrontare, e la squadra di Lem non fa eccezione. Emolga è di gran lunga l’elemento più irritante da affrontare: essendo in parte Volante non risente delle mosse di tipo Terra, che di solito sono superefficaci contro il tipo Elettro. 587EmolgaColpite il Pokémon Petauro usando mosse di tipo Roccia o Ghiaccio, stando attenti a non usare mosse di contatto come Rotolamento: Statico, l’abilità di Emolga, ha infatti il 30% di possibilità di paralizzare il vostro Pokémon ogni volta che esso attacca con tali mosse. Evitate inoltre di usare Quilladin/Chesnaught in quanto Aeroassalto è superefficace contro di loro. Magneton è decisamente più abbordabile, in quanto il suo doppio tipo Elettro/Acciaio lo rende molto debole alle mosse di tipo Terra: se avete catturato Pokémon come Dugtrio o Sandile siete a cavallo. Un’altra opzione è quella di usare le mosse Fuoco di Pokémon come Talonflame o Delphox in quanto il tipo Acciaio è debole a questo tipo di mosse. Anche le mosse Lotta sono superefficaci, rendendo quindi utile il Lucario ricevuto da Ornella. Attenti solo all’abilità di Magneton, Vigore, che farà resistere il Pokémon agli attacchi che lo manderebbero KO in un colpo, lasciandolo con 1 PS.

Heliolisk, l’evoluzione di Helioptile, è abbastanza potente ma anche il meno problematico tra i Pokémon di Lem. Un paio di colpi di tipo Terra ben assestati, o ancora qualche potente mossa Lotta, avranno la meglio sulla lucertola elettrica. Per la vittoria otterrete 5920PokémonDollar, la Medaglia Voltaggio e l’ottima MT24 Fulmine, una mossa di tipo Elettro tra le più utili e potenti. La Medaglia Voltaggio vi permetterà di farvi obbedire da tutti i Pokémon fino al livello 70; inoltre ora potrete comprare le Ricariche Totali al Pokémon Market.

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 Pokémon, ©1995-2013 Nintendo/Creatures Inc./Game Freak inc. All rights reserved.

 

25enne, rockettaro, JRPG-ista dalla nascita e Nintendaro d'adozione. Passa buona parte del tempo tra libri e righe di codice, inseguendo il sogno di passare dall'altra parte della barricata (ossia diventare uno sviluppatore di videogiochi).

Lost Password