Pokémon X e Y – Guida Completa I

✔ Pokémon X e Y – Guida Completa I
12 votes, 4.42 avg. rating (89% score)

bannernuovo

Borgo Bozzetto, Percorso 1, Rio Acquerello

Il viaggio nella regione di Kalos inizia con un simpatico Fletchling che vi verrà a svegliare. Guardatevi allo specchio per cambiarvi d’abito e scendete le scale: la mamma vi saluterà e vi dirà di andare a salutare i vicini di casa, in quanto avete appena traslocato (sì, proprio come in Pokémon Rubino/Zaffiro!). Uscite dunque dalla porta in basso e farete la conoscenza di Serena/Calem (rispettivamente, se avete scelto di giocare con un ragazzo o una ragazza) e Shana; i due vi comunicheranno che il professor Platan, massimo esperto della regione, ha intenzione di regalarvi un Pokémon! Seguiteli dunque nella porta al centro di Borgo Bozzetto, e proseguite per il (cortissimo) Percorso 1 - Vicolo Bozzetto fino ad arrivare a Rio Acquerello. Le nuove conoscenze vi aspetteranno sedute in un tavolo sulla sinistra; raggiungetele e farete amicizia anche con Tierno e Trovato, altri due ragazzi. La cricca vi affibierà un soprannome, poi si passerà al sodo: Tierno vi farà scegliere il vostro primo Pokémon!

I Pokémon iniziali della regione di Kalos

Pokémon X/Y - Chespin

Chespin è un Pokémon di tipo Erba i cui punti forti sono PS, Attacco e Difesa. Evolve in Quilladin al livello 16 e poi in Chesnaught, Pokémon di tipo Erba/Lotta, al livello 36. In generale questo Pokémon è un buon compagno, ma ha la (pessima) caratteristica di non essere efficace in nessuna Palestra; non solo, ma è anche debole a molti dei Pokémon usati dai Capipalestra! Scegliete Chespin se avete intenzione di formare un team di 5-6 elementi bilanciato e con ruoli ben definiti; se invece preferite avere pochi Pokémon ma "tuttofare", guardate altrove.

Pokémon X/Y - Fennekin

Fennekin è un Pokémon di tipo Fuoco, forte in Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità. Evolve al livello 16 in Braixen e al livello 36 in Delphox, guadagnando il secondo tipo Psico. Fennekin è forse il Pokémon più semplice da utilizzare dei tre: impara mosse potenti come Lanciafiamme e Psicoshock, utilissime in molte lotte e specialmente nelle Palestre. Gli attacchi di Fennekin sono superefficaci contro ben 4 Capipalestra, ed in più il Pokémon resiste agli attacchi di (almeno) altri 2 Capipalestra. Fennekin è la scelta ideale per chi preferisce addestrare pochi Pokémon al massimo della loro potenza.

Pokémon X/Y - Froakie

Froakie è una simpatica ranocchia di tipo Acqua, specializzata in Attacco, Attacco Speciale e Velocità. Evolve al livello 16 in Frogadier e al livello 36 in Greninja, che è di tipo Acqua/Buio. Froakie è la classica “via di mezzo”: un buon Pokémon, efficace contro diversi Pokémon dei Capipalestra e debole ad altri (in tre Palestre). Se non sapete cosa scegliere, il Pokémon di tipo Acqua è una scommessa sicura.

Trovato vi darà il Pokédex, l’enciclopedia elettronica da riempire con i dati dei Pokémon catturati, mentre Tierno vi darà una Lettera del Prof da consegnare alla mamma. Provate a tornare indietro e verrete fermati da Shana, che vi sfiderà!

Pokémon X/Y - Shana

Lotta con Shana

  • Froakie ♂ lv. 5 (Acqua) (se avete scelto Chespin)
  • Chespin ♂ lv. 5 (Erba) (se avete scelto Fennekin)
  • Fennekin ♂ lv. 5 (Fuoco) (se avete scelto Froakie)

Vittoria: 500PokémonDollar

Shana ha scelto il Pokémon iniziale verso cui il vostro è superefficace (ad esempio, il vostro Chespin è di tipo Erba che è superefficace contro il tipo Acqua di Froakie e via dicendo). La vostra prima lotta in Pokémon X/Y terminerà velocemente se usate la mossa del tipo del vostro Pokémon (Frustata per Chespin, Braciere per Fennekin, Bolla per Froakie).

Tornate ora a casa e la mamma vi darà l’indispensabile per il viaggio: una Mappa Città e un Holovox. Il Rhyhorn di famiglia vi saluterà (potete addirittura provare a cavalcarlo!), dopodiché siete liberi di partire alla scoperta di Kalos! Per prima cosa tornate a Rio Acquerello.

Rio Acquerello

Scendete le scale all’entrata e parlate con il commesso sulla destra per ricevere una Pozione. L’edificio sulla destra, vicino al commesso, è proprio un negozio di Pozioni, mentre quello sulla sinistra è un negozio di Poké Ball. La porta a nord del negozio di Pozioni conduce ad una casa con una ragazza che curerà gratuitamente i vostri Pokémon. Fate scorta di Pozioni, ma evitate le Poké Ball in quanto ne riceverete qualcuna gratis tra pochissimo.


route

Percorso 2 - via Progresso

Oggetti:
Poké Ball (x10)
Pokémon selvatici:
Pidgey (Normale/Volante)Scatterbug (Coleottero)Caterpie
(Coleottero)
Weedle
(Coleottero/Veleno)
 Fletchling (Normale/Volante)Bunnelby (Normale)Zigzagoon (Normale) 
Nota: le specie di Pokémon con il nome di colore blu si trovano solo in Pokémon X, mentre quelle con il nome di colore rosso solo in Pokémon Y.
Allenatori:
Frido (Bullo) (Zigzagoon ♂ lv.5, 120PokémonDollar)

Fletchling

Subito dopo la prima zona di erba alta, incontrerete Serena/Calem e Shana per l’immancabile lezione su come si cattura un Pokémon: dopodiché, Serena/Calem vi darà Poké Ball (x10). Cominciate a riempire il vostro Pokédex catturando qualche esemplare nei dintorni: se non avete scelto Fennekin, potrebbe essere una buona idea catturare un Fletchling in quanto la sua evoluzione, Talonflame, è di tipo Fuoco/Volante. Continuate a nord per incontrare il vostro primo allenatore avversario, facilmente battibile anche solo con il vostro Pokémon iniziale, ed entrate nel Bosco Novartopoli.


 

forest2

Bosco Novartopoli

Oggetti:
Pozione (x3), Antidoto, Antiparalisi, Poké Ball (x2)
Pokémon selvatici:
Weedle (Coleottero/Veleno) Caterpie (Coleottero) Kakuna
(Coleottero/Veleno)
Metapod
(Coleottero)
Fletchling (Normale/Volante) Scatterbug (Coleottero) Pikachu
(Elettro)
Pansage
(Erba)
Pansear
(Fuoco)
Panpour (Acqua)
Nota: le specie di Pokémon con il nome di colore blu si trovano solo in Pokémon X, mentre quelle con il nome di colore rosso solo in Pokémon Y.
Allenatori:
Danila (Pupa) (Pikachu ♂ lv. 5, 120PokémonDollar)
Antonietta (Pupa) (Weedle ♀ lv. 2, Bunnelby ♀ lv. 4, 96PokémonDollar)
Gennaro (Bullo) (Scatterbug ♂ lv. 3, Fletchling ♂ lv. 3, 72PokémonDollar)

Non appena entrerete nel bosco, Shana si unirà a voi nell’esplorazione. Se siete in difficoltà, la ragazza potrà curare i vostri Pokémon quante volte volete: basta parlarle. PikachuSubito davanti l’entrata troverete una Pozione, mentre andando a sinistra troverete un Antidoto dentro una zona di erba alta. A nord dell’Antidoto troverete un’altra Pozione, dopodiché tornate verso l’entrata e andate a destra per trovare il resto della ciurma. Andate verso nord e ad un certo punto Shana troverà per terra un Antiparalisi. Proseguite verso nord e poi girate a sinistra all’intersezione, dopodiché proseguite lungo il percorso a sud (fermandovi a parlare con Serena/Calem lungo la strada per ricevere una Poké Ball). Sconfiggete l’allenatrice lungo la strada (che può dare filo da torcere a Froakie col suo Pikachu: nel caso abbiate problemi a sconfiggerla, potete catturare un Pansage - Pokémon Erba che quindi resiste le mosse Elettro), poi andate a destra all’intersezione per sfidare un’altra allenatrice e trovare una Poké Ball sulla destra. Tornate sul percorso e andate a sinistra per trovare una Pozione, dopodiché dirigetevi verso nord per uscire dal bosco.

Per quanto riguarda la fauna del luogo, nel Bosco Novartopoli potrete catturare Panpour, Pansage e Pansear, ossia le tre scimmiette elementali già viste in Bianco e Nero. Per le prime parti del gioco, questi Pokémon rappresentano una valida scelta, ma già arrivati a metà della trama la loro utilità scende paurosamente. In zona è possibile catturare anche un esemplare di Pikachu, che come sempre è una discreta scelta se cercate un Pokémon di tipo Elettro.


route

Percorso 3 - Via Aperta

Oggetti:
Superpozione, Revitalizzante (con Taglio), Pietralbore (con Surf)
Pokémon selvatici:
Erba Alta
Pidgey (Normale/Volante)Azurill
(Normale/Folletto)
Dunsparce
(Normale)
Pikachu
(Elettro)
 Fletchling (Normale/Volante)Bunnelby (Normale)Bidoof (Normale)Burmy (Coleottero)
Pokémon selvatici:
Surf
Marill (Normale/Folletto)Masquerain (Coleott./Volante) 
Pokémon selvatici:
Pesca
Magikarp
(Acqua)
Amo Vecchio
Goldeen
(Acqua)
Amo Buono
Corphish
(Acqua)
Amo Buono
Gyarados (Acqua/Volante)
Super Amo
 Seaking
(Acqua)
Super Amo
Crawdaunt (Acqua/Buio)
Super Amo
 
Allenatori:
Cris (Bimbo) (Caterpie ♂ lv. 2, Azurill ♂ lv. 4, 64PokémonDollar)
Carola (Bimba) (Pichu ♀ lv. 5, 80PokémonDollar)
Gabriella (Studentessa) (Bidoof ♀ lv. 6, 192PokémonDollar)
Sonio (Studente) (Pansage ♂ lv. 3, Pansear ♂ lv. 3, Panpour ♂ lv.3, 96PokémonDollar)

Azurill

Dopo un po’ di chiacchiericcio, Serena/Calem vi darà la Guida Avventura. Proseguite verso nord, scendete le scale e andate verso sud, sconfiggendo gli allenatori che vi si parano davanti; saltate l’ostacolo a sud per trovare una Superpozione. Continuate verso nord per trovare Novartopoli.

Nel percorso trovate quattro nuovi Pokémon rispetto alle zone precedenti, ossia Dunsparce, Bidoof, Burmy e Azurill: purtroppo nessuno di questi è degno di nota, anche se un Azurill con l’abilità Macroforza può essere una buona scelta per un Pokémon di tipo Acqua (Azurill è di tipo Normale/Folletto, ma le sue evoluzioni Marill e Azumarill sono di tipo Acqua/Folletto).

Dopo aver preso la MN01 Taglio - Tagliate l'arbusto nell'angolo in alto a destra per trovare un Revitalizzante.

Dopo aver preso la MN03 Surf - Attraversate lo specchio d'acqua vicino al Bosco Novartopoli per trovare una Pietralbore.


city

Novartopoli

Oggetti:
Mega Ball (x2), Superpozione, Antidoto, Attacco X (x3), Difesa X (x3)
Scambi:
Farfetch'd (per Bunnelby)
Allenatori:
Orsola (Pattinatrice) (Zigzagoon ♀ lv. 7, 224PokémonDollar)

Viola

Non appena entrate in città, noterete subito il Centro Pokémon dinanzi a voi. Entrate nell’edificio per una scenetta con Tierno, dopodiché curate i Pokémon e date un’occhiata all’assortimento di oggetti nel Pokémon Market nella parte posteriore. Nel Centro Pokémon ci sono anche il PC e il camerino per cambiarvi d’abito: quando avete finito, uscite. Alla destra del Centro Pokémon c’è un negozio di vestiti, che vende principalmente cappelli e spille. Andate verso nord, girate a destra nella piazza con la fontana, entrate nella casa e parlate con il ragazzino per ricevere una Mega Ball. Tornate nella piazza della fontana e stavolta entrate nella casa a sinistra; l’avventuriero vi proporrà uno scambio, ossia il suo Farfetch’d in cambio di un Bunnelby. Dirigetevi ora nella parte a nord della città e poi a sinistra. Se provate ad andare nel percorso 4 una ragazza vi fermerà in quanto non avete la medaglia della Palestra locale. Continuate quindi a sinistra, salite le scale e cercate un oggetto invisibile andando due “quadretti” a sud della sedia più a destra e premendo A per una Mega Ball. Cercate inoltre nel cespuglio di fiori vicino al chiosco, nel secondo “quadretto” a partire da sinistra, per trovare una Superpozione, e infine cercate nel lampione in basso a sinistra per un Antidoto. Scendete ora le scale ed entrate nel grande edificio al centro: è una Scuola Pokémon. Parlate con il maestro al centro della stanza per ottenere Attacco X (x3) e Difesa X (x3). Uscite ed andate sulla destra per trovare la Palestra; parlate con l’allenatrice e sconfiggetela per ottenere i Pattini. Questo strumento è una comodità di cui difficilmente si può fare a meno: si indossano automaticamente quando si sposta il pad direzionale e si tolgono con la pressione di un qualsiasi tasto della pulsantiera +. Una volta fatta un po’ di pratica con i pattini, entrate nella Palestra.


Gym

Palestra di Novartopoli - Pokémon di tipo Coleottero

Allenatori:
Piero (Bullo) (Ledyba ♂ lv. 10, 240PokémonDollar)
Renato (Bullo) (Spewpa ♂ lv. 10, 240PokémonDollar)
Rosalia (Pupa) (Kakuna ♂ lv. 7, Combee ♀ lv. 9, 216PokémonDollar)

La Palestra di Novartopoli è strutturata come una gigantesca ragnatela. Andate a sud-est proseguendo fino alla fine, poi andate verso sud; alla prima intersezione andate a nord,  poi alla seconda intersezione andate a sinistra. Proseguite su questo filo e quando la strada curva a sinistra prendete la prima intersezione a destra. Arriverete così alla Capopalestra. Se avete bisogno, tornate a curare i vostri mostriciattoli al Centro Pokémon; assicuratevi di avere una scorta sufficiente di pozioni, dopodiché parlate con Violetta per iniziare la vostra prima sfida in Palestra!

Capopalestra Violetta

Livello consigliato: 15+

Pokémon:
Surskit ♀ lv. 10 (Coleottero/Acqua)
Vivillon ♀ lv. 12 (Coleottero/Volante)

SurskitVioletta aprirà le danze con Surskit, Pokémon di terza generazione di tipo Coleottero/Acqua. Chi ha scelto Fennekin dovrà fare attenzione alla mossa Bolla, che è superefficace sulla volpe di fuoco; Froakie e Chespin avranno vita più facile, avendo tipi che resistono a questa mossa. Surskit non porrà comunque grosse difficoltà, cadendo dopo due o tre attacchi Azione. Chespin potrà usare Rotolamento ed avere così un grosso vantaggio sul Pokémon successivo.

VivillonSconfitto Surskit, Violetta userà Vivillon, forma finale di Scatterbug. Anche questo Pokémon non opporrà molta resistenza, essendo facilmente sconfitto da Braciere di Fennekin e Rotolamento di Chespin. Per la vittoria otterrete 1920PokémonDollar, la Medaglia Insetto e la Macchina Tecnica MT83 Assillo. Assillo è una mossa speciale di tipo Coleottero che, oltre a infliggere danni, previene la fuga del nemico per 4 o 5 turni. Grazie alla Medaglia Insetto, infine, i Pokémon scambiati vi obbediranno fino al livello 30, e la selezione di oggetti nei Pokémon Market aumenta sensibilmente (ora potrete comprare Mega Ball, Superpozione, Antidoto, Antiparalisi, Sveglia, Antiscottatura, Antigelo, Fune di Fuga, Repellente).

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell'autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2013 Pokémon, ©1995-2013 Nintendo/Creatures Inc./Game Freak inc. All rights reserved.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Twittalo Subito!

Autore: Orlando "Leon89" Leombruni | Contatti Social: Twitter - Google+

25enne, rockettaro, JRPG-ista dalla nascita e Nintendaro d'adozione. Passa buona parte del tempo tra libri e righe di codice, inseguendo il sogno di passare dall'altra parte della barricata (ossia diventare uno sviluppatore di videogiochi).

Condividi Questo Articolo su