Pokémon X e Y – Guida Completa III

Pokémon X e Y – Guida Completa III

guidacompl

Con la Medaglia Rupe in tasca, è tempo di proseguire il nostro viaggio alla scoperta di Kalos. Dopo aver curato la squadra ed acquistato il necessario al Centro Pokémon di Altoripoli, imboccate il Percorso 10 a nord della città.

route

Percorso 10 – Strada dei Menhir

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Baccapaia, Lastramente, Precisione X, Antiparalisi, Antiscottatura, Pietratuono, Revitalizzante (con Forza), MT73 (con Forza)[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon selvatici:[/fourcol_one][fourcol_one]Snubbull

(Folletto)

[/fourcol_one][fourcol_one]Sigilyph

(Psico/Volante)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Golett

(Terra/Spettro)

[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Nosepass

(Roccia)

[/fourcol_one][fourcol_one]Houndour *

(Buio/Fuoco)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Electrike **

(Elettro)

[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Eevee

(Normale)

[/fourcol_one][fourcol_one]Yanma

(Coleottero/Volante)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Emolga

(Elettro/Volante)

[/fourcol_one_last]
[fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_three_last]Hawlucha

(Lotta/Volante)

[/fourcol_three_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_three_last]* Solo in Pokémon X
** Solo in Pokémon Y[/fourcol_three_last]
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Gianluca (Sensitivo) (Solosis ♂ lv. 22, 1232PokémonDollar)
Virna (Turista) (Skiploom ♀ lv. 19, Azumarill ♀ lv. 19,
Dunsparce ♀ lv. 19, 1520PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Hondour ♂ lv. 21, Golbat ♂ lv. 23, 920PokémonDollar)
Adriano (Sensitivo) (Meditite ♂ lv. 19, Kirlia ♂ lv. 21, 1176PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Electrike ♀ lv. 23, Croagunk ♀ lv. 21,
840PokémonDollar)
Recluta (Team Flare) (Gulpin ♀ lv. 24, 960PokémonDollar)
Fujiko (Turista) (Drifloon ♀ lv. 19, Hippopotas ♀ lv. 19,
Pachirisu ♀ lv. 19, 1520PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Forza

Poco dopo l’inizio del percorso trovrerete un albero di Baccapaia. Proseguite lungo la strada, dopodiché girate a destra non appena entrate nell’area con i menhir per trovare una Lastramente. Andate nella parte sinistra e poi a nord per trovare Precisione X; nel lato opposto, a destra, troverete invece un Antiparalisi nascosto (usate il Ricerca Strumenti). 209Snubbull_GSSuperate il primo muro di pietre e incontrerete di nuovo il Team Flare! (O meglio, la recluta che avevate già visto nella Grotta dei Bagliori.) Sconfiggetelo, poi cercate nell’angolo in basso a destra di questa zona per un Antiscottatura. Andate ora in alto a sinistra per trovare una Pietratuono, e in alto a destra per proseguire. Seguite il sentiero, sconfiggendo i membri del Team Flare per la strada, quindi uscite a nord per arrivare a Cromleburgo.

In questo Percorso si trovano interessanti Pokémon. Hawlucha è il primo Pokémon Lotta/Volante della storia della saga, non ha evoluzioni ma è un membro più che discreto per ogni team. Eevee è invece l’esatto opposto: ha ben 8 possibili evoluzioni ognuna di tipo diverso (da Fuoco a Folletto), il che gli garantisce una versatilità senza uguali.

FORZA: Se avete insegnato a un Pokémon in squadra la mossa Forza, potete spostare il masso a nord dell’entrata inferiore del Percorso 10 (vicino ad Altoripoli, per intenderci). La pietra immediatamente a sud del secondo masso nasconde un Revitalizzante. Spostate il secondo masso in questo modo, iniziando passandogli da dietro: giù, giù, destra, destra, destra, su, su, destra, destra, destra, su, destra, destra, destra, destra, destra. Troverete così la MT73 Tuononda.

[hr]

city

Cromleburgo

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]MT66, Sabbia Soffice, Pietrastante, Timer Ball[/fourcol_three_last][fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Ornella (Capopalestra) (Lucario ♂ lv. 25, Lucario ♂ lv. 25,
4000PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
.

Il Centro Pokémon locale si trova subito a sinistra dell’entrata della città. Curate i vostri Pokémon e poi parlate con il tizio in piedi sulla sinistra per ricevere MT66 Rivincita. Uscite dal Centro Pokémon e andate a nord: scorgerete una recluta del Team Flare, ma per il momento ignoratela ed andate a sinistra per trovare Sabbia Soffice. KorrinaEntrate nella prima casa a nord e la ricercatrice vi darà Pietrastante, poi uscite e dirigetevi a destra. La ragazza con il cappello vi offrirà di spiegarvi qualcosa di più sulle pietre evolutive se andate in hotel; prima di seguirla, controllate il retro dell’edificio per trovare una Timer Ball. Entrate nell’albergo e parlate con la ragazza a sinistra per un po’ di storia antica, dopodiché salite al piano superiore per ricevere un Fiocco dalla signora della stanza centrale e un Potere O (Velocità L. 1) da Mr. Fratellanza nella stanza a destra. Uscite dall’hotel e andate ora nella parte nord della città, facendo il giro da destra o da sinistra, per intravedere lo scagnozzo del Team Flare che si dirige verso uno strano rudere di pietra. Per ora non potete fare nulla, quindi provate a prendere il percorso a sud-est: la capopalestra Ornella vi sfiderà con i suoi due Lucario! Ornella può essere un osso duro in quanto entrambi i Lucario possono aumentare il loro attacco; sconfiggeteli con Pokémon veloci e mosse di tipo Fuoco e Terra. Se necessario, tornate al Centro Pokémon per rimettervi in sesto e comprare oggetti, quindi uscite verso il Percorso 11.

[hr]

route

Percorso 11 – Via dei Riflessi

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Baccacedro, Superpozione, Iperpozione, Pietratuono, MT69 (con Taglio)[/fourcol_three_last][fourcol_one]Pokémon selvatici:[/fourcol_one][fourcol_one]Staravia

(Normale/Volante)

[/fourcol_one][fourcol_one]Nidoran♂

(Veleno)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Nidoran♀

(Veleno)

[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Nidorino

(Veleno)

[/fourcol_one][fourcol_one]Nidorina

(Veleno)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Stunky

(Veleno/Buio)

[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Sawk *

(Lotta)

[/fourcol_one][fourcol_one]Throh **

(Lotta)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Hariyama

(Lotta)

[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_three_last]Chingling

(Psico)

[/fourcol_three_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_three_last]* Solo in Pokémon X
** Solo in Pokémon Y[/fourcol_three_last]
[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Adorno (Sensitivo) (Solosis ♂ lv. 24, Sigilyph ♂ lv. 24, 1300PokémonDollar)
Dafne (Combat Girl) (Mienfoo ♀ lv. 28, 1344PokémonDollar)
Ken e Jim (Duo Braccio e Mente) (Mr. Mime ♂ lv. 26 e
Machoke ♂ lv. 28, 2912PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
Mosse utili: Taglio

All’inizio del percorso noterete subito un albero di Baccacedro; raccoglietene una e proseguite salendo le scale, raccogliendo una Superpozione nascosta nella strana roccia con la luce blu. Continuate sul sentiero e riceverete una chiamata via Holovox dal Prof. Platan, dopodiché raccogliete l’Iperpozione sulla destra. Salite la scalinata sulla destra e cercate nella piccola roccia blu per trovare una Pietratuono. Entrate nella grotta.

TAGLIO: Se avete un Pokémon con la mossa Taglio, poco sotto la grotta potete tagliare l’arbusto spinoso e scivolare lungo la fanghiglia per ottenere MT69 Lucidatura, una mossa Roccia che aumenta di molto la Velocità in battaglia.

[hr]

cave

Grotta dei Riflessi

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Revitalizzante, Minor Ball, Pietralunare, Cinturanera, MT70, Fune di Fuga, Iperpozione, Lastrageo, MT74, Ferro, MN03[/fourcol_three_last]
[fourcol_one]Pokémon selvatici:[/fourcol_one][fourcol_one]Wobbuffet

(Psico)

[/fourcol_one][fourcol_one]Roggenrola

(Roccia)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Solosis

(Psico)

[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Woobat

(Psico/Volante)

[/fourcol_one][fourcol_one]Ferroseed

(Erba/Acciaio)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Carbink

(Roccia/Folletto)

[/fourcol_one_last][fourcol_one] [/fourcol_one][fourcol_one]Mime Jr.

(Psico/Folletto)

[/fourcol_one][fourcol_one]Mr. Mime

(Psico/Folletto)

[/fourcol_one][fourcol_one_last]Sableye

(Buio/Spettro)

[/fourcol_one_last][fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Alvin (Giramondo) (Linoone ♂ lv. 26, 1040PokémonDollar)
Gaia (Combat Girl) (Throh ♂ lv. 25, Hawlucha ♀ lv. 26, 1248PokémonDollar)
Brigitta (Fantallenatrice) (Doduo ♀ lv. 24, Helioptile ♀ lv. 25, Granbull ♀ lv. 24, 2500PokémonDollar)
Frediana (Turista) (Nidorina ♀ lv. 26, 1872PokémonDollar)
Masataka (Cinturanera) (Sawk ♂ lv. 28, 1344PokémonDollar)
Legi (Sensitivo) (Chimecho ♂ lv. 24, Golett lv. 24, 1344PokémonDollar)
Hiroyuki (Turista) (Nidorino ♂ lv. 26, 1872PokémonDollar)
Ulla e Tim (Sposini) (Combee ♂ lv. 26 e Vespiquen ♀ lv. 26, 3744PokémonDollar)
Naot (Fantallenatore) (Absol ♂ lv. 26, Pinsir ♂ lv. 25, 2500PokémonDollar)
Lapo (Montanaro) (Sandile ♂ lv. 22, Diggersby ♂ lv. 24,
Dwebble ♂ lv. 23, 1344PokémonDollar)[/fourcol_three_last]

.

In questa grotta gli allenatori vi sfideranno anche se sono di spalle, quindi attenzione! Al primo incrocio andate nel sentiero a nord-est per trovare un Revitalizzante, poi dirigetevi a nord per una Minor Ball. Proseguite andando verso sud; all’incrocio con la Combat Girl andate ancora un po’ a sud per trovare una Pietralunare. Tornate all’incrocio e andate verso destra, infine scendete le scale.

250px-703Carbink

La ragazza qui vicino curerà gratuitamente i vostri Pokémon. Andate verso destra e all’incrocio ancora a destra, salendo sulla collinetta per trovare Cinturanera. All’incrocio andate a sud e incontrerete Tierno che vi regalerà la MT70 Flash, mossa che se usata al di fuori della battaglia riduce il numero di incontri casuali. Proseguite sulla destra, raccogliendo la Fune di Fuga che trovate per strada, poi continuate sul sentiero verso est e poi nord. Arrivati alla parete-specchio, deviate verso destra per trovare un’Iperpozione e poi continuate verso sinistra. All’incrocio andate a sud e poi a sinistra per scendere le scale.

Andate verso nord, poi arrivati alla parete di specchi andate a destra e a sud per trovare una Lastrageo. Tornate alla parete di specchi, andate a sinistra e poi entrate nell’apertura in basso (si vede bene dallo specchio) per trovare la MT74 Vortexpalla. Uscite a sud, poi saltate l’ostacolo a destra e salite le scale a destra per tornare al piano superiore.

Andate a sinistra e poi a nord, continuate verso sinistra per trovare del Ferro, poi salite le scale sulla sinistra. Se avete Forza potete spostare il masso e creare una scorciatoia; in ogni caso, uscite a nord per arrivare a Yantaropoli.

[hr]

city

Yantaropoli e Torre Maestra

[fourcol_one]Oggetti:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Evolcondensa, Calmanella, Polvostella (x2), Pietrasolare, Etere Max, MT47, MN03[/fourcol_three_last]
.

Dirigetevi al Centro Pokémon per le necessarie cure, e parlate con Mr. Fratellanza per ricevere il Potere O Bruttocolpo L. 1. Uscite ed entrate nella casa a destra; qui uno scienziato vi darà Evolcondensa se avete visto almeno 50 Pokémon nel Pokédex di Kalos Costiera. La casa a sinistra del Centro Pokémon è dimora di una gentile vecchietta che vi regalerà Calmanella se il primo Pokémon della vostra squadra è abbastanza affezionato a voi. Uscite da questa casa ed entrate in quella a fianco, dove un ragazzo vi chiederà mostrargli un Pokémon che avete fatto salire di molti livelli da quando lo avete catturato; in cambio, egli vi apporrà un Fiocco Orma. mega_lucarioLa ragazza invece vi chiederà di mostrarle un Pokémon Volante o Psico, accontentatela e riceverete Polvostella (x3). Uscite dalla casa e andate verso nord: verrete raggiunti da Tierno e Trovato, che vi diranno di andare alla Torre Maestra. Andate a sinistra, poi a nord e ancora a sinistra: qui troverete la Palestra, al momento chiusa in quanto la Capopalestra Ornella è via. Entrate nella casa, dove un ragazzo vi chiederà di scambiare una Baccacedro in cambio della sua Baccamela. Uscite e scendete due rampe di scale per arrivare sulla spiaggia; proseguite a nord e Tierno vi darà un Sasso Suggestivo, che potete consegnare al Montanaro a est della città per ricevere una Pietrasolare in cambio. Tornati alla spiaggia, la prima roccia sulla sinistra nasconde un’altra Polvostella, mentre vicino la parte destra delle mura della Torre trovate un Etere Max. Salite le scale, ma subito prima di entrare cercate il Repellente Max nascosto sulla destra. Ora potete – finalmente – entrare.

Ammirate la maestosa statua di MegaLucario, dopodiché entrate nella porticina per trovare Ornella e il Sapiente. Dopo un po’ di chiacchiericcio, dovrete combattere contro Serena/Calem! Salvate il gioco.

Lotta con Serena/Calem, parte 1

  • Meowstic ♀/♂ lv. 28 (Psico)
  • Braixen ♂ lv.30 (Fuoco) (se avete scelto Chespin)
  • Frogadier ♂ lv. 30 (Acqua) (se avete scelto Fennekin)
  • Quilladin ♂ lv. 30 (Erba) (se avete scelto Froakie)
  • Absol ♂ lv. 28 (Buio)

Vittoria: 3000PokémonDollar
serenacalem

Serena/Calem aprirà le danze con Meowstic, Pokémon Psico evoluzione di Espurr. Se state giocando con il ragazzo (e dunque state sfidando Serena), Meowstic sarà di sesso femminile e dunque più potente negli attacchi; se invece state giocando con la ragazza (e dunque state sfidando Calem), Meowstic sarà di sesso maschile e decisamente più votato alla difesa. Fatta eccezione per questa differenza (caratteristica propria di Meowstic), Serena e Calem usano lo stesso team. Meowstic è debole alle mosse di tipo Buio, Spettro e Coleottero, dunque sfruttate questa conoscenza per mettere KO il Pokémon.

In seguito verrà il turno del Pokémon iniziale del vostro rivale, che ricordo essere superefficace contro il vostro. Evitate dunque lo scontro diretto e giocate sulle debolezze di ogni tipo: Braixen è debole a Roccia, Terra e Acqua, Frogadier ad Erba e Elettro, e Quilladin a Veleno, Volante, Fuoco, Ghiaccio e Coleottero.

L’ultimo Pokémon di Serena/Calem è Absol, di tipo Buio, che può essere sconfitto facilmente da una mossa Lotta, Coleottero o Folletto.

Tornate al Centro Pokémon, curatevi e fate scorta di oggetti, dopodiché recatevi in Palestra; prima di entrare, però, cercate tra le panchine per ottenere uno Special X.

[hr]

Gym

Palestra di Yantaropoli


[fourcol_one]Allenatori:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Clara (Pattinatrice) (Meditite ♀ lv. 28, Mienfoo ♀ lv. 28, 896PokémonDollar)
Basil (Pattinatore) (Heracross ♂ lv. 30, 960PokémonDollar)
Peppino (Pattinatore) (Pancham ♂ lv. 27, Throh ♂ lv. 27, Machoke ♂ lv. 27, 864PokémonDollar)
Giacinta (Pattinatrice) (Sawk ♂ lv. 27, Hariyama ♂ lv. 29, 928PokémonDollar)[/fourcol_three_last]
Tipo di Pokémon usati: Lotta

.

In questa palestra farete sfoggio delle vostre abilità di pattinatori! Iniziate andando verso nord, salendo sulla barra di ferro, dopodiché sconfiggete tutti gli allenatori in zona per poter arrivare da Ornella.

Capopalestra Ornella | Pokémon di tipo Lotta

Livello consigliato: 33+
[fourcol_one]Pokémon:[/fourcol_one][fourcol_three_last]Mienfoo ♀ lv. 29 (Lotta)
Machoke ♂ lv. 28 (Lotta)
Hawlucha ♀ lv. 32 (Lotta/Volante)[/fourcol_three_last]

Ornella partirà con il suo fido Mienfoo. Quasi sicuramente il piccolo Pokémon bloccherà il vostro primo attacco con Bruciapelo, ma a parte questo non dovrebbe essere difficile metterlo al tappeto: qualsiasi mossa Psico o Volante, meglio se Speciale, lo butterà giù in pochi colpi.
Machoke è più forte di Mienfoo, ma anche il muscoloso Pokémon Lotta non porrà troppi problemi; usate la stessa strategia. hawluchaHawlucha è la star del team, e si vede: questo strano Pokémon è velocissimo e ha un Attacco elevato, e quindi può dare diversi grattacapi. I suoi attacchi però risulteranno decisamente inefficaci contro i Pokémon di tipo Psico come Gardevoir o Swoobat, che quindi avranno un grosso vantaggio. Per la vittoria otterrete 5120PokémonDollar), la Medaglia Lotta e la MT98 Crescipugno, una mossa Lotta estremamente utile in quanto infligge danni e aumenta l’Attacco di chi lo usa. Grazie alla Medaglia Lotta, tutti i Pokémon fino al lv. 50 vi obbediranno; inoltre saranno disponibili più oggetti nei Pokémon Market (Ultra Ball, Cura Totale e Repellente Max) e potete usare la mossa Surf fuori dalla battaglia.

 

Dirigetevi ora verso la Torre Maestra, entrate nell’edificio e salite in cima usando la strada tortuosa. Entrate nella terza apertura e parlate con il ragazzo che vi si para di fronte per ottenere la MT47 Calciobasso, poi continuate la scalata per trovare Ornella e i suoi due Lucario. Ornella vi darà il Megacerchio, l’oggetto che permette di usare le Megaevoluzioni in battaglia! Dovrete quindi combattere di nuovo con Ornella, questa volta in veste di Erede; vi fornirà lei un Lucario con cui sfidarla, e tale Lucario può megaevolvere! (Lotta -> Megaevoluzione e poi scegliete un attacco.) Usate due Crescipugno per vincere la battaglia, e riceverete Lucario con la sua Lucarite! Tornate al Centro Pokémon, curatevi e uscite ad est verso il Percorso 12: Serena/Calem vi bloccherà e vi regalerà la MN03 Surf!

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 Pokémon, ©1995-2013 Nintendo/Creatures Inc./Game Freak inc. All rights reserved.

 

25enne, rockettaro, JRPG-ista dalla nascita e Nintendaro d'adozione. Passa buona parte del tempo tra libri e righe di codice, inseguendo il sogno di passare dall'altra parte della barricata (ossia diventare uno sviluppatore di videogiochi).

Lost Password