Blocco degli usati per la nuova Xbox, secondo il co-fondatore di Eidos

Blocco degli usati per la nuova Xbox, secondo il co-fondatore di Eidos

Next Xbox banner

Una voce autorevole dell’industry parla della next-gen e di dettagli scottanti tutti da confermare o smentire.

Il mondo videoludico sta per essere travolto da un freddo vento del deserto, pronto a sconvolgere ogni duna e granello di sabbia dal giorno alla notte. L’argomento più scottante riguarda certamente il mercato degli usati, croce e delizia di giocatori, sviluppatori e negozi, un tasto molto delicato da toccare e che sta infiammando forum e testate di mezzo mondo.

Se Sony sembra aver smentito le voci a riguardo, confermando che la PS4 non vieterà agli utenti di utilizzare software di seconda mano, la stessa certezza non sembra circondare la prossima console targata Microsoft: Durango, 720, chiamatela come vi pare, verrà probabilmente mostrata in quel di Aprile e solo ad allora si potrà iniziare a specularne a riguardo.

I_LivingstoneDi certo le affermazioni di Ian Livingstone, cofondatore e presidente “a vita” di Eidos, giungono improvvise e suscitano ben più di un dubbio, data la mancanza di prove effettive ma contando comunque sull’affidabilità di una simile fonte. Parlando con MCV India avrebbe infatti dichiarato, in primis, che i tempi per abbandonare del tutto il formato fisico non sono ancora maturi, dato che troppi possibili acquirenti verrebbero tagliati fuori in un mercato unicamente digitale, e che anche controvoglia, sia PS4 che la nuova Xbox avranno un lettore ottico.

Come se non bastasse, si è espresso anche sulla spinosa questione degli usati:

“Hanno scelto una via di mezzo: con la prossima Xbox avrete  bisogno presumibilmente di una connessione ad internet e i dischi saranno “segnati”, per cui una volta inseriti in una console non sarà possibile avviarli su un’altra. Quindi credo che la generazione dopo di questa sarà unicamente basata sul digitale”.

Microsoft non ha ancora minimamente confermato o smentito le affermazioni/supposizioni né di Mr. Livingstone, né delle continue voci che continuano a rincorrersi. Solo quando Durango/Xbox 720 verrà ufficialmente annunciata, sarà possibile trarre le dovute conclusioni.

Come la prenderebbero i giocatori di tutto il mondo, se tali voci fossero confermate? Diteci nei commenti cosa ne pensate!

[hr]

Fonte

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password