Red Rope: Don’t Fall Behind / Die Young – Anteprime gamescom 2015

Red Rope: Don’t Fall Behind / Die Young – Anteprime gamescom 2015

Die Young

Altro titolo che ho visto, ma che purtroppo non ho potuto provare in prima persona, è Die Young, completamente creato da Indie Gala e senza alcun punto in comune con l’altro titolo, eccezion fatta per la possibilità di morire male in entrambi. Die Young è infatti una dimostrazione di come si possa sfruttare l’Unreal Engine 4 per creare stupendi panorami interattivi e riempirli con la propria narrazione.


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Questo gioco parla di una ragazza innocente, in viaggio su un’isola greca dai colori vividi e immersa nella natura. L’apparente calma è però scossa da una banda di criminali assetati di violenza, che braccano i turisti per mezzo dei propri cani, uccidendoli senza pietà. Non ci è dato sapere perché la ragazza sia sull’isola e come faccia a ritrovarsi prigioniera di questi individui, ma l’unica cosa certa è la voglia di salvare la propria pelle.

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Dopo essere fuggita dalla prigione, la ragazza si ritrova dunque sperduta sull’isola, tra alberi in fiore e campi di girasole, battuti però dai criminali e dai loro feroci cani, in grado di raggiungere chiunque scappi e finirlo sul posto senza tanti complimenti. Più avanti nella storia ci saranno anche nuovi e misteriosi nemici, forse più temibili ancora dei nostri inseguitori: non sono stati diramati molti dettagli del gioco proprio per mantenere alta la curiosità.

La mappa di gioco raggiunge i 25km2 e dà spazio all’anima arcade del gioco, con una storia che non vuole essere la via principale da seguire: l’esplorazione è infatti libera, con elementi di parkour e qualche spunto di semplice crafting per aiutare a sopravvivere e trovare un modo per fuggire. L’obiettivo degli sviluppatori è comunque quello di non far sentire mai al sicuro il giocatore, facendogli pesare sempre il fiato dei criminali sul collo. Il punto focale è appunto il contrasto tra la bellezza idilliaca del posto e la brutalità del gioco.

Non esiste per ora trailer di gioco: la presentazione alla gamescom 2015 è servita unicamente per capire quale feedback aspettarsi dalla stampa. Die Young non uscirà infatti prima del Q1 2016, in modo da avere abbastanza tempo per capire cosa vogliono effettivamente i giocatori e quale sia il miglior metodo per accontentarli. Le immagini di gioco sono comunque molto valide e parecchio adatte alla Virtual Reality, una caratteristica che il team sta prendendo in seria considerazione per il futuro. Il rilascio su Steam è praticamente certo, ma quello su console ha ancora bisogno di un publisher che segua l’andamento del progetto.

Un crudo contrasto tra bellezza idilliaca e brutalità

Fattore Soul

La cultura videoludica nel nostro Paese non è sicuramente sviluppata come altrove, vittima purtroppo di una chiusura mentale e un conservazionismo che stanno portando l’Italia ad essere una delle ultime ruote del carro in Europa. Non avendo grosse società in grado di tenere testa ai colossi internazionali, è necessario che siano gli sviluppatori indipendenti a lasciare la loro firma.

Ultimamente si fanno avanti sempre più volontari nell’industria indie e cominciano a sorgere le prime accademie deputate all’insegnamento del game design e alla creazione di giochi in generale. Vedere come Indie Gala (e non solo loro) si possa ora introdurre in questo mercato è indubbiamente un bagliore di speranza per il futuro del gaming italiano, affinchè possa un giorno essere riconosciuto nel mondo come un ulteriore motivo di vanto per la nostra Nazione.


TutteleAnteprime
Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

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