PS5 PS3

PlayStation 5

PS5
Acquista Ora

PS5 sta lavorando alla retrocompatibilità con PS3? Brevetti ed apparizioni sullo Store

I lavori continuano in background

PS5 PS3

Con PS5, Sony è tornata finalmente a parlare di retrocompatibilità (completamente inesistente su PS4), forse un po’ per la grande campagna tirata su da Microsoft sull’argomento o forse semplicemente per venire incontro ad un pubblico che è sempre più nostalgico ogni anno che passa.

Nonostante gli innumerevoli remake e remastered, restano ancora un quantità considerevole di giochi disponibili solamente sulle vecchie PS1, PS2 e PS3. Attualmente PS5 è retrocompatibile solo con PS4, ma sembra che Sony stia lavorando ad un metodo per portare i titoli più vecchi sulla sua ultima console: un indizio piuttosto chiaro è stato lasciato da Mark Cerny, che avrebbe recentemente depositato un nuovo brevetto sulla retrocompatibilità.

Un nuovo indizio è arrivato anche dal PlayStation Store. Alcuni titoli PS3 sono infatti attualmente visualizzabili (con tanto di scheda prodotto e prezzo) su PS5: ad essere avvistati sono stati Dead or Alive 5, Prince of Persia: The Forgotten Sands e Prince of Persia: The Two Thrones HD. L’avvistamento degli ultimi due giochi risale in realtà allo scorso ottobre, suggerendo che Sony stia testando da un po’ questa feature.

La compagnia non si è ancora espressa su nessuna questione riguardante retrocompatibilità, Spartacus (PS Now + PS Plus) o simili, perciò è ancora presto per dire se PS5 sarà in futuro retrocompatibile con PS3 (e magari anche PS1 e PS2). Certo è che il brevetto esiste, quindi sicuramente ci stanno pensando.

Se l’intera libreria storica PlayStation diventasse disponibile su PS5, qual è il primo gioco su cui vi ributtereste? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password