Gogeta SS4

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Gogeta SS4 Xeno SDBH 9th Anniversary Figure

La furia della Kame-hame-ha Bluff!

Gogeta SS4

Tra sequel e spin-off dedicati al mondo delle leggendarie sfere del drago, probabilmente Dragon Ball GT si conferma come il meno riuscito, se me lo concedete. Ma non fraintendetemi: non voglio minimizzare l’opera in sé, che risulta anche abbastanza gradevole, vi parlo proprio in termini concettuali di trama che manda in frantumi l’ottimo epilogo della serie classica.

Ma un personaggio particolarmente riuscito – nato ancor prima nell’OAV DBZ: Il Diabolico Guerriero degli Inferi – è Gogeta SS4, l’invincibile fusione tra Goku e Vegeta effettuata nel tentativo di mandare al tappeto il temibile Ii Shenron.

Neanche a dirlo, grazie al supporto di Bandai e Banpresto, ho avuto il piacere di “manganalizzare” (non è realmente un verbo ma facciamo finta di nulla ndr.) la figure di Gogeta SS4 Xeno, prodotta in occasione del 9° anniversario di Super Dragon Ball Heroes.

Quindi, a voler essere pignoli, si tratta di Gogeta Xeno che arriva direttamente dal videogioco arcade giapponese sviluppato da Dimps, basato sulle carte collezionabili. Dal videogioco è nato anche il manga di Super Dragon Ball Heroes: missione nell’oscuro mondo demoniaco, in arrivo dalle nostre parti a maggio 2021 grazie a Star Comics.

Ma bando agli indugi e scopriamone di più.

Gogeta SS4 Gogeta SS4


Dettagli tecnici e package

LemillionBrand: Banpresto
Linea:
Xeno -Gogeta SS4-
Franchise:
Super Dragon Ball Heroes
Altezza:
18 cm
Materiale:
PVC
Prezzo ufficiale:
29,98 €

Acquistala da GameStopZing

ll package bianco dove è contenuto Gogeta SS4 Xeno mi è piaciuto molto, soprattutto nella scelta cromatica in cui è ben chiaro cosa troveremo all’interno della confezione. Sui lati è presente una pubblicità che mette in risalto il cabinato arcade di Super Dragon Ball Heroes, un indizio ancora più marcato che ci fa comprendere al meglio l’ispirazione del personaggio.

Gogeta SS4

All’interno troveremo nel classicissimo blister sigillato i 5 pezzi che andranno a comporre la statuina: testa con busto, gambe, coda, cintura da agganciare alla vita tramite un “pernettino”, un sostegno verticale e una basetta. Anche in questo caso non ho trovato difficoltà nell’assemblare il personaggio, ma bisogna comunque prestare una certa attenzione quando si vanno a incastrare i vari pezzi altrimenti il rischio di spezzare qualcosa esiste realmente.

Gogeta SS4 Gogeta SS4


Da dove nasce l’idea?

IidaAd essere sincero non sono mai stato un giocatore di Super Dragon Ball Heroes, soprattutto perché dalle nostre parti non esistono quei meravigliosi cabinati che in Giappone illuminano a giorno (ma potete tranquillamente recuperare il gioco su PC o Nintendo Switch direttamente da GameStopZing). Ma la realtà dei fatti è che questo picchiaduro basato sulle carte da gioco sta riscuotendo una gran bel successo, al punto da far desiderare ai fan delle bellissime figure da collezione.

Iida

Gogeta SS4 Xeno compare anche nel manga che, come vi dicevo, debutterà da noi il prossimo anno. Si tratta di una storia non canonica e completamente originale. Ovviamente la figure raffigura Xeno Gogeta, la fusione di Xeno Goku e Xeno Vegeta provenienti da un’altra linea temporale. Insomma, un vero paradosso.


Occhio ai particolari…

Gogeta SS4 Xeno di questa particolare linea dedicata al videogioco di Super Dragon Ball Heroes mi ha lasciato una buona impressione, non solo per quanto riguarda la posizione dello sculpting, che mostra lo straordinario combattente in fase di controffensiva, ma anche per quel che concerne la qualità dei materiali.

Infatti, la figure di Bandai Spirits nei suoi 18 cm risulta “bella pienotta” e tra le mani se ne può saggiare tutta la sua qualità, soprattutto considerando che viene venduta ad un prezzo accessibile di circa 30 euro.

Esaminandola più da vicino, il manto Oozaru, ereditato dalla trasformazione selvaggia data dalle onde bluets, è molto dettagliato e visivamente restituisce una fedeltà più che convincente. Anche i folti capelli color rosso sono ben riprodotti, peccato per la mancanza di alcuni effetti ombreggiati che avrebbero reso la chioma più simile al cartone animato.

Qualche incertezza sulla riproduzione delle mani che presentano poche rifiniture, ma non per questo mal realizzate. Non sono presenti sbavature di colore o elementi colorati in modo errato, sinonimo di competenza generale.

Per ultimo, ho avuto qualche perplessità, ma questo è solo un personalissimo appunto personale che non va a intaccare la bontà della figure, sui punti di incastro tra il busto e le gambe che non mi sono sembrati precisissimi e su cui ho dovuto fare qualche pressione in più per unirli convincentemente.

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

La figure di Gogeta SS4 Xeno realizzata in occasione del 9th Anniversary di Super Dragon Ball Heroes mi è piaciuta, nonostante qualche piccolissima imprecisione. Si tratta di un prodotto che potrebbe rendere uniche le teche degli appassionati della fusione di quarto livello di Goku e Vegeta.

Il sostegno è di ottima qualità ma purtroppo su piani non troppo stabili tende un po’ a ballare, anche quando la si prende in mano per ammirarla più da vicino. Tuttavia questo è un comunissimo “difetto” di tutte le figure in salto o volo.

Fatto sta che al prezzo di 29,98 €, acquistabile da GameStopZing sia online che in negozio, si porta a casa un modellino che ha poco da invidiare ad alcuni prodotti più ricercati.

Gogeta SS4 Gogeta SS4


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password