Manganalisi di La Zona Fantasma – Star Comics

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di La Zona Fantasma – Star Comics

Quattro racconti di paura da non perdere.

Manganalisi di La Zona Fantasma – Star Comics

Con La Zona Fantasma torniamo nel terrificante mondo di Junji Ito, questa volta però con ben quattro storie autoconclusive che trattano gli argomenti più disparati. Pubblicato sotto l’etichetta di Star Comics, questo volume ci trasporterà in realtà mistiche, ricolme di orrore e nemmeno troppo distanti da quella che potrebbe essere la realtà.


Dettagli tecnici

Prodotto: La Zona Fantasma n.1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autore:
Junji Ito
Volumi:
1/1
Pagine: 216
Formato: 15 x 21 cm
Data d’uscita: 30 novembre 2022
Prezzo ufficiale: 15,00 €

La Manganalisi di La Zona Fantasma n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics.


Analisi ed impressioni

Esplorando i meandri più oscuri della mente di uno dei geni dell’horror contemporaneo troviamo La Zona Fantasma, raccolta di quattro opere autoconclusive pensate e disegnate da Junji Ito.

Ogni protagonista affronta dei demoni, delle verità alternative o, più semplicemente, la triste realtà di un avvenimento soprannaturale e inspiegabile. Come è accaduto per Mako, costretta a perire per un bene superiore. A Maria, scappata per un pelo a una setta. A Mika e Norio, scomparsi nel corpo e nello spirito trasportati da una corrente immonda lontana dalla loro comprensione. Oppure, come è successo infine a Takuya, inglobato dalla psiche instabile di un assassino che non può morire spiritualmente.

Come già accennato in precedenza, queste storie toccano gli argomenti più disparati: dalla fede indissolubile di credenti convinti di essere reincarnazioni di figure importanti delle sacre scritture, all’incontro del quarto tipo con avvenimenti legati all’aldilà, fino alla scoperta del proprio triste destino.

Sono tutte storie che non hanno un vero e proprio filo che le unisce le une alle altre, tranne per un immancabile particolare: il terrore più puro. Non si parla infatti di semplice paura dell’ignoto, quanto di quella perenne sensazione di non essere al sicuro nemmeno quando i peggiori orrori soprannaturali avvengono per raggiungere il bene.

Non so voi, ma soprattutto l’ultima storia, mi ha fatto scorrere un brivido lungo la schiena.


Uno sguardo all’edizione

Per La Zona Fantasma è stata pensata un’edizione con sovracoperta dai colori scuri, suddivisa in quattro scene raffiguranti caratteristiche importanti delle diverse storie raccontate e separate dall’unica figura di una donna, palesemente scissa tra la tristezza più profonda e la rabbia più incontrollabile.

Al tatto la copertina risulta leggermente ruvida, intrecciata a formarne un’edizione unica e particolare. Sul retro la scena si ripete: le stesse quattro ambientazioni vengono riproposte, ma con fulcro la statua della Madonna, oggetto fondante all’interno del manga.

Sotto la sovracopertina troviamo le stesse immagini solo in bianco e nero.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Esattamente come tutte le opere di Junji Ito, La Zona Fantasma racchiude in sé il forte senso di tetro terrore che lo contraddistingue.

Ansia, dispiacere, timore, rabbia. In questa raccolta tutti questi sentimenti regnano padroni mentre, con disegni sempre più accattivanti e reali, il sensei Ito ci trasporta ancora una volta in un mondo in cui non è mai scontato l’incontro con il proprio peggiore incubo.

Una lettura scorrevole e accattivante, consigliata a tutti coloro che amano l’horror nelle sue forme più contorte.

Per chi fosse interessato, La Zona Fantasma n.1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics. Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.

Sunset Light


Fantasiosa nerdacchiona romana, ha sempre amato il mondo del Sol Levante iniziando a collezionare manga e guardare anime fin dall'adolescenza. Andando al di là del suo percorso di studi, è riuscita a unire due sue grandi passioni: il mondo orientale e la scrittura, catapultandosi del colorito quanto frizzante mondo della scrittura non solo creativa.

Lost Password