Magic Soul – Continua il Cammino dell’Eroe

Magic Soul – Continua il Cammino dell’Eroe

…Seconda parte!

Bentornati in Magic Soul, la rubrica di Game Soul che parla di Magic the Gathering. Con l’uscita di Figli degli Dei, arrivano per tutti i giocatori anche le tre sfide che ci vedranno conquistare delle nuove carte eroe e procedere sul cammino che ci porterà a diventare degli eroi su Theros.

Dopo aver affrontato l’Idra al Game Day di Theros, ricominciamo il trittico di passi che ci porterà ad affrontare l’Orda di Minotauri, esseri metà toro e metà uomini ispirati dall’omonima creatura mitologica figlia di Pasifae e del toro bianco, che venne rinchiuso nel labirinto. Mogis, dio dei massacri e protettore dei Velloirsuti (la tribù di minotauri di Theros) ha ordinato alla sua razza prediletta di attaccare e radere al suolo Akros, la città di guerrieri governata da Anax e Cimede, rispettivamente il re e la regina. Eliod, dio del sole, intenzionato a fermare l’attacco che avrebbe sicuramente devastato la città, ha incaricato Elspeth di proteggerla con ogni mezzo. Così, mentre i velloirsuti marciano su Akros partendo dalle loro abitazioni sul Monte Sulano, la campionessa del sole escogita una solida strategia difensiva all’imboccatura del Passo che collega i monti costeggianti Theros al vulcano che prende il nome di Monte Sulano.

Primo passo: Scegli il tuo Destino

Se alla prerelease di Theros ci trovavamo a scegliere quale percorso seguire, questa volta ci siamo trovati a dover decidere il nostro destino. Ogni destino è associato a un colore di mana e come per la prerelease scorsa, anche qui avremo una carta eroe diversa in base al destino scelto.

  • Bianco, Destinato al Comando: il Generale
  • Blu, Destinato all’Ingegno: il Sapiente
  • Nero, Destinato al Dominio: il Tiranno
  • Rosso, Destinato alla Conquista: la Guerrafondaia
  • Verde, Destinato alla Prosperità: la Benefattrice

Ogni carta eroe tornerà utile al giocatore durante il terzo passo: Affronta l’Orda.

HeroESPSecondo passo: Dono degli Dei

Come la volta precedente, anche in questa release avremo a che fare con un indovinello nascosto all’interno del poster di Figli degli Dei. Questa volta però dovremo osservare bene l’illustrazione di Cornucopia Astrale dove noteremo subito diversi simboli di mana sparsi per il poster. Essendo Cornucopia Astrale l’unica carta con tre X nel suo costo di mana, l’idea è quella di utilizzare le spirali, i triangoli e i quadrati per collegarli tra loro e formare delle X. Ogni X passerà sopra un simbolo di mana e unendo i tre simboli otterremo il costo di mana della carta che è la risposta a questo indovinello. La X dei quadrati si incrocia su un “2”, quella delle spirali su un simbolo di mana verde e quella dei triangoli su un mana blu. Otterremo quindi come costo di mana “2GU” e l’unica carta che possiede questo costo di mana i Figli degli Dei è Kiora della Grande Onda, che è quindi la risposta. Avremo così diritto a ricevere la carta eroe “L’Esploratrice”.

Terzo passo: Affronta l’Orda

Al termine del Game Day di Figli degli Dei, avremo l’occasione di giocare contro l’Orda. Esattamente come per l’Idra, l’Orda è un mazzo precostruito pensato per essere autogestito dai giocatori stessi o da persone non giocanti alla sfida. Rispetto alla precedente sfida ci saranno alcuni cambiamenti: per prima cosa tutti i giocatori inizieranno la partita con solo tre carte eroe e avranno tre turni di vantaggio in cui l’orda è inattiva, ma comunque potrà essere attaccata. L’Orda potrà inoltre essere bersagliata da magie o abilità come fosse un normale giocatore, ma vista la mancanza di punti vita, qualora dovesse subire un qualsiasi danno, verranno macinate altrettante carte dal grimorio dell’Orda. Come per l’idra, vi sono carte che hanno l’abilità Ricompensa dell’Eroe, che se macinati, innescheranno determinati effetti. Quando arriverà il turno dell’Orda, questa rivelerà due carte dal proprio grimorio e le lancerà. Tuttavia alcuni permanenti del mazzo possono variare la quantità di carte rivelate in questo modo.
La partita finisce quando l’Orda non ha più carte nel grimorio (vittoria dei giocatori) o quando i giocatori non hanno più punti vita (vittoria dell’Orda).

Una volta sconfitta l’Orda ci verrà data l’ultima delle carte eroe di Figli degli Dei: il Conquistatore.

Pauper

Il Pauper è un formato non ufficiale nato da un paio d’anni, che si è diffuso velocemente all’interno delle comunità di magic. Al suo interno sono legali tutte le espansioni di magic fino ad ora pubblicate (eccetto le espansioni scherzo), ma delle carte che le compongono, solo le comuni possono essere utilizzate per la costruzione di mazzi legali in questo formato. Questo formato nasce per contrastare il concetto che magic è un gioco costoso perché composto da principalmente da carte rare o mitiche che arrivano a prezzi molto alti, difatti “pauper” è il termine inglese che significa “povero”.

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password