League of Legends: Lo Shaco di Shaco Is Useless – Guida

League of Legends: Lo Shaco di Shaco Is Useless – Guida

wildcard

La serie di interviste continua, questa volta con un giocatore dal nickname ironico, il cui campione, pur non essendo tra i più popolari, è sicuramente tra i più temuti da qualsiasi altro ruolo. Stiamo parlando di Shaco, il demone giullare!

Cominciamo dunque ad approfondire questa conoscenza.

Shaco Is Useless
Shaco Is Useless Giovanni Liguori (26 anni)

Rango massimo raggiunto nella scorsa stagione?

DIAMANTE I sul server Europe West.

Qual è il tuo main e in quale posizione?

Shaco in giungla, un campione che ho scoperto quasi casualmente quest’anno e me ne sono innamorato immediatamente.

In quale situazione non si dovrebbe mai scegliere Shaco?

A parte il bannarlo, non esiste una situazione in cui non convenga prendere Shaco. Sebbene possa incontrare difficoltà contro campioni come Gragas o Rek’Sai, per me usare Shaco è una questione di divertimento e lo selezionerei sempre per principio.

shacoporo

In quale situazione si dovrebbe scegliere Shaco?

In linea generale contro squishy team o con linee facili da gankare, tipo midlaner o toplaner in squadra dotati di buoni cc mentre i miei avversari non ne hanno affatto. Per la fase di counterjungle invece qualsiasi tipo di personaggio va in crisi agli inizi, eccetto Rek’Sai per la sua passiva che gli permette di prevedere un eventuale invasione e che ha dei danni sufficientemente alti per tener testa a Shaco seppur con l’incantesimo Ustione. Jungler nemici squishy sono spesso una kill gratuita, basti pensare a Rengar, Jarvan o Lee Sin. Nonostante faccia parte di una divisione piuttosto alta, incontro gente che non capisce bene le meccaniche del jungler nei primi livelli e riesco a punire questa lacuna abbastanza spesso.

Chi è la tua nemesi?

I campioni in grado di darmi molti problemi sono quelli dotati di CC pesanti e stun/snare che durano molto. Ad esempio contro un Nautilus, a meno di avere una Fascia d’Argento vivo, esplodo senza possibilità di controbattere. E’ tutta questione di tempismo e la loro utilità durante la partita dipende da come se la giocano. Annie ad esempio se usa la combo al momento giusto non lascia possibilità di contrattaccare. Anche i tank sono da evitare, specie a parità di oro accumulato.

Quali rune e maestrie sono necessarie per essere pronti ad ogni evenienza?

La pagina di maestrie è unica.

shacomaestrie

Per quanto riguarda le rune: 9 x Marchi Attacco Fisico, 9 x Sigilli Armatura, 9 X Glifi di Riduzione della ricarica, 2 x Quintessenze Velocità d’Attacco, 1 x Quintessenza Attacco Fisico.

Con quali oggetti e incantesimi è meglio iniziare?

Ovviamente il setup standard per ogni jungler, Machete del cacciatore e 2 x Pozioni di salute. Grazie alla sua Q, Shaco dispone di un Flash circa ogni 8 secondi, per cui oltre a Punizione, uso Ustione per assicurarmi uccisioni, specie all’inizio. Sfinimento è un altra scelta possibile ma non la migliore.

Qual è il tuo build?

Puoi buildare qualunque cosa che dia Attacco Fisico. Come potenziamento scelgo la Lama del cacciatore per avere un rallentamento in più e che è molto utile contro nemici privi di abilità per scappare; combinato poi con la E e una Lama di Youmuu o un Pugnale di Statikk riduci enormemente le distanze. L’ho provato anche offtank per adattarmi al meta e uno Shaco in lategame non acquisisce statistica elevate. Vedrei un build di tank secondario in questo modo:

offtankshacoOff Tank: Mannaia Oscura, Mangiamagia, persino Martello ghiacciato pur di tankare di piu. Non e’ male lategame perche resisti di più e hai la Q a cooldown molto basso ma la cosa che mi ha frenato dal giocarlo è che non è divertente. Shaco deve essere puro terrore e quindi compro oggetti dedicati interamente al danno.

Per il mio build più standard invece, che oserei definire Classico: 

L’Idra famelica è indispensabile per spazzar via le ondate di minion e per un ulteriore burst. Quasi sempre scelgo l’incantamento con il Brutalizzatore (Guerriero), in seguito mi procuro Velocità d’Attacco con un Pugnale di Statikk. Gli altri oggetti fondamentali sonoshacoitems Lama di Youmuu, Sussurro Fatale e se gli avversari hanno molto potere magico il Mangiamagia.

Scelte lussuriose sono Forza della Trinità e Gladio dell’Infinito, ma sono oggetti che scarto sempre dal mio build perché troppo costosi a meno di farmare molto nelle fasi centrali della partita, momento in cui Shaco può fare molto di più in linea.

Come calzari, se sono in vantaggio, i Gambali del Berserk, mentre se progetto di compiere numerose gank su linee diverse prendo gli Stivali della Mobilità.

In questo nuovo meta sto optando per l’incantamento Divoratore, un oggetto molto interessante.

Quale percorso utilizzi nella giungla?

Inizio sempre dal mio buff principale sulla linea inferiore. Inizio di W, prendo Q a livello 2 per poter saltare gli ostacoli e diventare invisibile, aiuta molto per una gank iniziale e costringe gli avversari a usare Flash per mettersi in salvo. La linea inferiore è la preferita dagli avversari perché spesso i jungler vogliono l’aiuto di due persone per il primo campo.
Anche al mio elo non si aspettano il counterjungle. Dopo il mio buff mi dirigo al buff avversario anche se piazzano lumi intorno, molto spesso mi procuro la prima uccisione in questo modo. In altre situazioni il jungler avversario si salva però gli rubo il buff, rallentando i suoi progressi enormemente. E’ una situazione richiosa se la linea inferiore avversaria corre in aiuto e rischio di morire perdendo il buff ma ho comunque dato un vantaggio alla mia linea perchè possono spingere l’ondata di minion e acquisire livelli prima dei nemici. Morire nelle fasi iniziali con Shaco è piuttosto arduo e richiede errori madornali, per cui vale sempre la pena rischiare.

Qual è la combo che è indispensabile conoscere con Shaco?

Per come la vedo io il saper giocare Shaco sta tutto nel conoscere i suoi danni e il suo potenziale. Dipende molto dal sapere soprattutto i personaggi avversari, i tempi di ingaggio e saper calcolare i tempi di ricarica delle abilità nemiche per assassinare i carry avversari. Sono caratteristiche che si apprendono solo con l’esperienza. Saper giocare Shaco si basa tutto su questo.

Usate la Q per saltare in posti inaspettati e oltre i muri, abilità abbastanza facile da usare. La W aiuta a pulire i campi massimizzano il danno
della passiva (maggiori danni se colpite da dietro). Altro uso importante della W si basa soprattutto quando effettuate una gank a livello 2 sulla linea centrale, usate la Q per effettuare il primo colpo sull’avversario con un critico garantito e piazzate la bambolina (W) nel punto dove vi aspettate che usino il Flash cosi da subire lo stato  Paura e assicurarvi la kill. In teamfight questa strategia è meno utile.
La ultimate può essere usata per uccidere da soli il drago, quando siete livello 4 o 5 comprate un Lume della Visione, delle pozioni e andate a fare il drago appena raggiunto livello 6: alternate il clone alla W per ridurre i danni e non avrete problemi.

Altro utilizzo della copia in uno scontro di gruppo è di usarla per evitare gli incantesimi non appena si diventa un obiettivo. A parole sembra molto difficile, ma si può evitare di subire danni da ultimate come quella di Vlad, Karthus, Lissandra, Ashe, e tutte quelle abilità a target che sono evitabili. In un duello è molto utile per far perdere la mira all’avversario e disorientarlo. Un esempio classico di come fare ciò è contro Zed, aspettate che usi la sua ultimate, sfruttate la vostra e usate Q per allontanarvi: una volta passato l’effetto del suo attacco, il ninja delle ombre diventa carne da macello per voi.

shacopaper

Qual è il tuo ruolo in e fuori da uno scontro di gruppo?

In una situazione di parità tra squadre, lasciate che sia il vostro team a iniziare lo scontro di gruppo, a meno di occasioni ghiotte dove un carry nemico, preferibilmente squishy, è fuori posizione. Infilatevi nel mezzo per assassinare i carry quando hanno sprecato le loro vie di fuga. Non c’è una regola fissa e  molto dipende dalla situazione perché ci sono infinite variabili ma questa è l’idea generale. Se siete molto avanti potete anche ignorare questa strategia, spiegate il vostro piano alla squadra e potete anche lanciarvi in 1 contro 5 portandovi nella tomba il nemico più forte nel team avversario e lasciar che siano i compagni a finire il lavoro.

In situazioni di svantaggio giocare in questo modo è quasi sempre un infruttuoso suicidio. A quel punto è meglio splitpushare perché avete molte vie di fuga e un alto potenziale come duellante. Ho vinto molti game di backdoor buttando giù torri e inibitori ma è necessario un team che sappia tenere la situazione in stallo. Non combattete mai se il nemico ha piazzato un Lume della Visione, abbiate sempre controllo del campo di battaglia altrimenti i rischi aumentano esponenzialmente.

Cosa consigli a chi vuole migliorare con Shaco?

Fate ciò che ho fatto io: usatelo tanto, giocatelo solo se vi diverte (ma questo vale per tutti i campioni). Si deve essere portati per un personaggio, e a quel punto basta giocarlo tanto. Guardate anche video, io ho guardato intere partite di giocatori ad elo alti, quasi uno studio, per vedere come gankavano e come gli oggetti influenzassero il loro stile.

Aspetto preferito?

Shaco Manicomio, sebbene Jolly abbia il suo bel fascino.

Per chi volesse diventare un fan di Shaco Is Useless

Il canale di streaming twitch è http://www.twitch.tv/shacoisuseless, il canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCMrZU-xUYY2VpbtvD0uBQ1Q e la sua pagina Facebook https://www.facebook.com/Shacoisuseless?fref=ts. Offrire lo stream ad altri giocatori è forse ciò che più mi ha motivato a migliorarmi e continuare a giocare a League of Legends, è qualcosa che faccio molto spontaneamente e che mi diverte tanto quanto giocare Shaco.

shacoasylum

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Riot Games, Inc. All rights reserved.

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password