League of Legends – Garen, the Might of Demacia: Guida

League of Legends – Garen, the Might of Demacia: Guida

guida-banner-lol_garen

Vogliamo proporre un eroe facile da usare, resistente ai colpi e molto popolare all’interno della Lega delle Leggende: Garen, la potenza di Demacia, un vero e proprio paladino dedito al coraggio e all’onore. Potete aggiudicarvelo per il modico prezzo di 450 IP e controllare qui la sua scheda sul sito ufficiale.

[hr]

garen2

NOZIONI BASE

Garen è un campione di cui salta immediatamente all’occhio l’elevata rigenerazione e vitalità oltre che una discreta forza di attacco. La sua difficoltà è classificata come 2 a buon ragione, noterete ben presto come non sia praticamente richiesta alcuna mira per usare le sue abilità. Garen è un tank/bruiser e la sua efficacia in uno o l’altro ruolo dipende dal build per lui scelto.  Si tratta d’altronde di un eroe da piazzare come avanguardia e in molti casi un vero e proprio bullo sulla propria linea, usualmente top. Nonostante le apparenze Garen ha un ottima mobilità e abilità utili sia in fase offensiva che difensiva. Le Summoner Spell consigliate sono, come facilmente intuibile, Flash e Ustione per un approccio offensivo oppure Flash e Barriera per uno difensivo.

La sua abilità innata, Perseveranza, è ciò che lo rende in grado di ritirarsi poche volte in base per curarsi nella prima fase di gioco e che aumenta le sue capacità di tank in fase avanzata: se un’incursione causa troppi danni, ripararsi vicino alla torre e aspettare che la rigenerazione cominci vi porterà a poter tornare al fronte molto presto, specie se accompagnati dallo Scudo di Doran come oggetto iniziale. Un’altra peculiarità da non sottovalutare è come non abbia bisogno di usare alcuna risorsa come il mana per usare le sue abilità, unico limite sarà il loro cooldown che avremo cura di diminuire con il giusto inventario. Per quanto riguarda gli incantesimi, è consigliato assicurarsi di avere il livello 1 di ognuno di essi prima di concentrarsi sullo sviluppare Giudizio (E) al massimo e Colpo decisivo (Q) seguito da Scudo del coraggio (W).

[hr]

TATTICHE AVANZATE

garen1

Come già accennato, Perseveranza ha l’ottima caratteristica di aiutare a sostenere il farming restando in linea molto tempo. Se poi si è riusciti a costringere il proprio avversario a tornare in base, non dovrete neanche preoccuparvi che i danni dei minions possano interrompere l’abilità innata poiché solo gli attacchi dei campioni, delle torri avversarie e dei mostri della giungla ridurranno la vostra generazione: con le maestrie opportune questo fattore rigenerante diventa anche più forte e mette più in risalto il suo aspetto tank.

La sua (E) è lo strumento principale per il farming e ciò che provoca il maggior danno. Va inoltre segnalato come sia possibile passare attraverso i minions quando è attivo seppur con una velocità di movimento ridotta, tuttavia il danno scala (aumenta) molto bene con l’Attack power, un particolare che viene spesso trascurato. In combattimenti di gruppo, se sostenuto da un buon supporto vitale, Garen può attirare su di sé l’attenzione di tutto il team avversario, danneggiare e dare il tempo agli ADC di fare il proprio dovere. L’abilità può essere interrotta in qualsiasi momento riattivandola.

Colpo decisivo (Q) dovrebbe essere la seconda abilità ad essere sviluppata al massimo e ha numerosi effetti di grande utilità. Il primo è come tutti gli status che infliggano un qualsiasi impedimento alla velocità di Garen verranno eliminati al momento dell’attivazione, ci sarà un boost (incremento) nella rapidità di spostamento e il successivo attacco infliggerà più danni oltre a causare lo status Silence (incapacità di usare abilità) al proprio bersaglio. Potete sfruttare questa caratteristica per mirare ai maghi o agli assassini della squadra avversaria per entrare in combattimento e offrire secondi preziosi al proprio team per concentrare gli attacchi su un nemico reso inoffensivo. L’altro uso che si consiglia è di sfruttarlo come via di fuga anche per gli alleati: Garen può attirare su di sé l’attenzione forte della propria vitalità e abbandonare il campo di battaglia molto rapidamente. Un classico nell’usare quest’abilità è attaccare all’improvviso da un cespuglio in modo da esser certi di iniziare l’attacco infliggendo lo status sopra descritto.

L’abilità (W) è un  incremento delle proprie capacità difensive che si rivela molto utile nelle fasi avanzate della partita e che da il meglio di sé con un build predisposto per un tank. Attivarla nello scontro di gruppo cercando di assorbire le ultimate avversarie forse non vi darà l’occasione di infliggere molti danni ma diventerete comunque un osso duro da annientare.

garen4

La ultimate, Giustizia di Demacia (R) è un pò il colpo di grazia con cui può annientare i nemici che hanno subito numerosi danni. Quest’abilità ha però due difetti, l’elevato cooldown e che il danno è magico cioè scala con l’ability power e ben pochi items che forniscono bonus a questa statistica sono utili a Garen. Per questo motivo si dovrebbe cercare di sfruttare al meglio l’altro effetto che ne aumenta il danno, ovvero quanti punti salute mancano all’eroe avversario. Questa ultimate può inaspettatamente uccidere il tank avversario, che seppur al 40-50% della propria barra vitale subirà numerosi danni visto il ruolo che sta ricoprendo, altrimenti usate quest’abilità per non correre rischi su qualunque nemico in fin di vita, abbiate solo cura di valutare saggiamente il vostro bersaglio visto l’elevato cooldown già accennato.

[hr]

L’INVENTARIO

garen5

Garen è di solito predisposto per la linea top e dovrebbe cominciare con uno Scudo di Doran e una Pozione di salute per aumentare le proprie possibilità di restare in linea. Qualunque sia il vostro build finale, il Brutalizzatore e la conseguente Mannaia oscura non dovrebbero mai mancare visto la riduzione del cooldown offerta e un discreto Potere d’attacco. Non è un oggetto che richiede particolare priorità e dovrebbe essere una seconda o terza scelta nell’inventario a meno che non stiate puntando a un approccio molto offensivo sin dall’inizio. Un’altro oggetto essenziale è il Mantello del Sole, che combinata con (E) vi fornirà un farming facile e veloce oltre che un buon bonus armatura e vita. I calzari dovrebbe essere scelti a seconda di quali avversari sono più problematici: in caso di molti nemici come Vayne o Aathrox che puntano molto sugli attacchi base i Calzari del Ninja saranno una scelta migliore, se avete problemi contro attacchi magici i Calzari di mercurio.

[hr]

TANK

garen6

 Personalmente, poiché Garen non è in grado di provocare danni sostenuti a partita avanzata, trovo che questo ruolo sia a lui più congeniale. La maestria Spada a doppio taglio offre un evidente vantaggio per fornire un danno discreto all’inizio in cambio di una riduzione della propria difesa praticamente irrisoria se si intende trasformare Garen in uno scudo per la squadra. Il resto delle maestrie sono la scelta standard per un tank che voglia comunque fare pressione nella fase iniziale. In questa situazione si dovrebbe puntare a costruire come primo oggetto il Mantello del Sole che non richiede più di 1000 di oro per componente e fornisce bonus significativi quali vita e armatura. Il secondo oggetto è Corazza spirituale, tra i migliori per la Difesa magica e che da anche un ottimo bonus per ridurre il cooldown. La terza scelta ricade sulla Mannaia oscura, di cui l’effetto di ridurre l’armatura degli avversari verrà applicato a tutti quelli feriti dall’abilità Giudizio (E). Per ultimare il vostro inventario dovrete valutare la potenza di attacco degli avversari.

Omen di Randuin e Corazza spinata sono ottimi oggetti se la squadra avversaria vanta molti campioni dotati di elevato Attack Damage, specie perché sarete la prima linea e potrete affliggere molti avversari sia con le doti passive che attive.

Fauci di Malmortius e Velo della Banshee sono l’opzione migliore per il bonus vitale o di attacco a seconda della vostra esigenza in presenza di forti avversari dotati di potere magico.

Angelo custode è un opzione finale molto utile negli scontri di gruppo, specie se la squadra avversaria ha intenzione di privare del tank il vostro team il più in fretta possibile.

Armatura di Warmog è un oggetto che sostanzialmente fornisce solo supporto vitale, dovrebbe essere costruito tra gli ultimi oggetti visto il suo costo elevato e il bonus relativamente poco utile in fase iniziale.

Per le rune optiamo i Mark per l’attacco fisico, i Seal per la canonica armatura e i Gliph per un investimento sulla resistenza magica. In via del tutto inusuale, le Quintessence andrebbero usate per aumentare la velocità di movimento. Lo scopo è di fare un investimento sull’assorbimento dei danni da abilità a partita avanzata e una forte mobilità nonostante il suo ruolo di tank. Tirando le somme:

 +8.55 Attack Damage /+9 Armor /+27 Magic Resistance at lv 18 / +4,5 % Movement Speed 

[hr]

BRUISER

garen7

Garen in questo ruolo dovrebbe cercare di dare il meglio di sé nella fase iniziale e fare quanta più pressione è possibile sui suoi avversari, disturbando il farming e puntando sull’uccisione quanto prima. Lo Scudo di Doran rimane una scelta valida ma può essere sostituita con la Lama di Doran o Stivali della velocità, visto che l’abilità innata costituirà comunque una risorsa per curarsi. La Mannaia oscura diventa una priorità e, se tutto va per il meglio, Gladio dell’infinito che darà a Garen un attacco a dir poco devastante ma comporta un ingente uso di oro. In caso abbiate difficoltà a dominare la propria linea, ripiegare sul Mantello del Sole che è sempre utile in qualsiasi situazione. Pensate di completare il build in questo modo:

Fauci di Malmortius o la Scimitarra di Mercurio se avete necessità di difesa magica e avete bisogno di mantenere attacco sostenuto. Il  potere attivo vi renderà praticamente impossibili da arrestare, specie se combinato con la vostra Q.

Sussurro fatale per una forte penetrazione dell’armatura avversaria.

Forza della trinità se usata correttamente può portare a ingenti danni in poco tempo. Lo scopo è eseguire un attacco base subito dopo aver usato un’abilità, se eseguita la vostra combo con un buon tempismo tenendo conto di questo eseguirete danni ingenti in pochi secondi.

Martello ghiacciato è un oggetto abbastanza mediocre ma fornisce un buon bonus vitale e la possibilità di rallentare gli avversari. Tenetelo in conto se alla vostra squadra manca un certo crowd control.

Volendo costruire la maggiore aggressività possibile nella fase iniziale della partita, optiamo per Quintessence e Mark mirati al danno e Seal e Gliph per bonus difensivi immediati. Otteniamo:

+15,3 Attack Damage / +9 Armor / +12,06 Magic Resistance

Ricordate di non essere egoisti e se la partita si protrae per troppo tempo, ripiegate su un build da tank e aiutate la squadra.

 Indossate l’armatura e andate sul campo di battaglia per portare la giustizia di Demacia!

guide-lol-garen08

[hr]

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2013 by Riot Games, Inc. All rights reserved.

 

Ispirato dalla vita reale, diventa appassionato di Survival Horror fin dalla tenera età ma non disdegna il genere Stealth e qualsiasi meccanica possa stimolare l'istinto strategico di gestire risorse limitate in un ambiente ostile.

Lost Password