Unreal Engine 5

PlayStation 5

PS5
Acquista Ora

Epic Games ha riscritto parte dell’Unreal Engine 5 a causa dell’SSD di PS5

PlayStation 5 sorprende ancora.

Unreal Engine 5

Qualche settimana fa Epic Games ha sfoggiato il suo nuovissimo motore, Unreal Engine 5, su PlayStation 5. Molte persone, chi vi scrive incluso, sono rimaste affascinate dalla beltà del nuovo Engine di Epic, che insegue come mai prima quel tanto agognato fotorealismo che i giocatori bramano.

Nick Penwarden, Engineering Vice President presso Epic Games, ha recentemente elogiato ulteriormente l’SSD di PS5 descrivendolo come la causa che ha portato alla riscrittura di alcune parti dell’Unreal Engine 5. Tutto questo si traduce sostanzialmente col fatto che PlayStation 5 ha avuto un impatto diretto sulla costruzione del nuovo motore grafico. Penwarden ha dichiarato:

La PlayStation 5 offre un enorme balzo in avanti sia nelle prestazioni computazionali che grafiche, ma anche la sua architettura di archiviazione è davvero speciale. La capacità di trasmettere in streaming contenuti a velocità estreme consente agli sviluppatori di creare ambienti più densi e dettagliati, modificando il modo in cui pensiamo al contenuto in streaming. È così efficace che abbiamo riscritto i nostri sottosistemi I/O di base per Unreal Engine pensando a PlayStation 5.

Le funzionalità legate all’SSD della PS5 sono state già elogiate dal boss di Epic Games, Tim Sweeney, in passato. Tuttavia la prossima console di Sony non è ancora stata svelata ufficialmente. L’evento di presentazione è stato rinviato a data da destinarsi a causa delle proteste statunitensi, perciò dovremo arrenderci e pazientare ancora un po’.

Nel frattempo possiamo approfittare della promozione da GameStopZing per il preordine scontato della prossima generazione di console.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password