Unreal Engine 5
News 13 Mag 2020

Unreal Engine 5, la prima tech demo su PlayStation 5

Epic Games ha annunciato Unreal Engine 5, il game engine di nuova generazione, mostrando la prima tech demo “Lumen in the Land of Nanite” live su PlayStation 5. Di fatto abbiamo quindi il primo gameplay di PS5 (alla faccia di Xbox Series X e i suoi “gameplay”).

La demo serviva a mostrare due tecnologie chiave del nuovo Engine: Nanite e Lumen.


Nanite

La geometria micropoligonale virtuale Nanite regalerà agli artisti una libertà assoluta riguardo il livello di dettagli. Fonti di qualità che normalmente vediamo solo nelle cinematic, con centinaia di milioni di poligoni, possono essere importate direttamente in Unreal Engine – tutto da sculture in ZBrush a scan di fotogrammetria a dati CAD – e semplicemente funzionare in gioco. La geometria Nanite è scalata e streammata in tempo reale perciò non c’è nessun budget di conta dei poligoni, di memoria o altro e non c’è nessuna perdita di qualità.

Unreal Engine 5

Lumen

Lumen è una soluzione di illuminazione globale completamente dinamica che reagisce alla scena e ai cambiamenti di luce immediatamente. I render di sistema diffondono la luce con infiniti rimbalzi e riflessioni speculari indirette in ambienti enormi e dettagliati, a scale che vanno da chilometri a millimetri. Gli artisti potranno quindi creare scene più dinamiche usando Lumen, cambiando l’angolo del Sole durante il gioco, o creando un buco nel soffitto, e l’illuminazione indiretta si adatterà di conseguenza. Questo permetterà di risparmiare moltissimo tempo per gli sviluppatori.


PS5 arriverà sul mercato prima di Natale, ma l’Unreal Engine 5 sarà disponibile in preview nei primi mesi del 2021; fino ad allora i titoli next gen utilizzeranno l’attuale Unreal Engine 4.25. Il nuovo engine sarà supportato da console di attuale e nuova generazione, PC, Mac, iOS e Android.

Per dare il “buon esempio” Fortnite arriverà su Xbox Series X e PS5 al lancio con l’attuale engine e riceverà un upgrade non appena sarà disponibile il nuovo. Non vediamo l’ora di vederlo all’opera! Nel frattempo a questo link trovate centinaia di gadget e prodotti vari a tema Fortnite.

https://twitter.com/UnrealEngine/status/1260588318451994633?s=20

 


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]