Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – Guida alle Spalle

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – Guida alle Spalle

Metal Gear Solid V TPP Guida alle spalle Banner (1)

In Metal Gear Solid V: The Phantom Pain il caro Big Boss può essere affiancato da diversi personaggi, ognuno dei quali con proprio equipaggiamento, abilità e modus operandi. Prima di iniziare a spulciare tutte le caratteristiche di queste figure ci teniamo a precisare una cosa: non affidatevi sempre e solo ad una spalla, anche se la vostra preferita, ma variate in base alla missione affrontata.

Ecco tutto quello che dovete sapere sui compagni di Big Boss, dai requisiti di reclutamento allo sviluppo del legame con ognuno, indispensabile per sviluppare al massimo le abilità della spalla e mirare al tanto agognato Grado S.

Metal Gear Solid V TPP Guida alle spalle Text (7)

Metal Gear Solid V TPP Guide Divisorio

 

Metal Gear Solid V TPP Guida alle spalle Text (1)

La saga di Metal Gear ci ha visto scendere in campo come protagonisti solitari all’interno di una storia, affrontando quasi sempre l’azione in modalità stealth, ma per The Phantom Pain il discorso cambia, vuoi per la natura open world del titolo, vuoi per il fatto che l’IA nemica sia più evoluta rispetto al passato. Questi fattori comportano che non solo dovremo restare sempre, perennemente, in ogni istante concentrati ad osservare l’ambiente che ci circonda a 360°, ma spesso saremo scoperti dall’esercito nemico.

Sarà necessario avere supporto sul campo, soprattutto durante le infiltrazioni all’interno di grossi campi base, infiltrazioni che potrebbero tramutarsi in un inferno in terra fatto di proiettili, nel migliore dei casi, o colpi di mortaio e cingolati, nel peggiore. Sebbene sia difficile decidere quale spalla portare al primo tentativo di missione, tenete bene presente la conformazione del terreno (che potete vedere nella mappa alla destra dell’elenco missioni) e l’equipaggiamento nemico (il sistema IA di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain si adatta al vostro stile di gioco, quindi se procedete colpendo i nemici alla testa essi equipaggeranno degli elmetti).

Metal Gear Solid V TPP Guide Divisorio

 

Metal Gear Solid V TPP Guida alle spalle Text (2)Descrizione

Metal Gear Solid V TPP Guida alle spalle Text (10)D-Horse non è nient’altro che il primo compagno che otterrete, già presente nella prima missione sul campo di Big Boss. Si tratta di un cavallo dalle abilità eccezionali che permette di coprire grandi distanze in poco tempo, tenendo testa per velocità a quasi tutti i mezzi terrestri, Walker Gear nemici e Jeep comprese.

Come ottenerlo

Lo otterrete in automatico durante la scena iniziale con Ocelot, dopo la tempesta di sabbia afghana.

Aumentare il legame

Oltre alla sezione varie, il D-Horse aumenterà l’affetto nei vostri confronti in un unico modo: con voi in sella. Ogni 36 secondi otterrete un 1% di legame, fino a raggiungere il massimo. Non c’è altro modo diretto per aumentare il legame, ma si tratta della spalla più facile da “accudire”.

Punti salute e resistenza

D-Horse ha un valore in punti salute medio-bassi, così come la resistenza. Ciò vuol dire che dovrà essere necessariamente allontanato dalle zone calde, soprattutto visto che non ha modo di difendersi da solo.

Punti salute (diminuiscono con danni letali) Resistenza (diminuisce con danni non letali)
12.000 6.000

Abilità

  • Stai indietro: ordina al cavallo di allontanarsi dalla posizione attuale, la distanza varia da situazione a situazione, ma in genere richiamarlo dovrebbe farlo tornare in posizione in pochi secondi, sempre che non corriate via.
  • Fischia: richiama il D-Horse. Se l’indicatore verde Diamond Dog è visibile su schermo, il cavallo si muoverà su mappa e potrete seguirne i movimenti (il tempo d’arrivo dipende dalla distanza), se non visibile “apparirà” fuori visuale, raggiungendo immediatamente Snake.
  • Fallo (defeca): come da descrizione, il buon D-Horse defecherà in terra. Questa azione è possibile solo con cavallo fermo o al trotto, permetterà di far slittare i veicoli leggeri (facendoli anche volare giù dai dirupi o ribaltandoli in seguito ad uno schianto) e far cambiare direzione alle unità nemiche (disgustate da quanto visto e, soprattutto, annusato).

Equipaggiamento ricercabile

Equipaggiamento Migliorie Requisiti Costo Tempo di sviluppo
Naked
Uniforme da battaglia 1 Difesa aumentata 1 – Liv.5 unità di ricerca 50.000 GMP
Uniforme da battaglia 2 Difesa aumentata 2 – Specialista Elettrofilatura
– Liv.15 unità di ricerca
– Liv.15 unità di combattimento
150.000 GMP 18 minuti
Uniforme da battaglia 3 Difesa aumentata 3 – Ingegnere dei materiali
– Liv.29 unità di ricerca
– Liv.29 unità di combattimento
350.000 GMP 36 minuti
Furicorn Cambia skin al cavallo – Uomo di fuoco (cadavere) 410.000 GMP 36 minuti

Altro

  • Nonostante sia possibile “nascondersi” lungo il fianco del D-Horse, la gamba di Big Boss rimarrà visibile, quindi non galoppate troppo vicino ad un soldato nemico oppure scatterà la fase di allerta ed eventuale modalità Riflesso.
  • Utilizzando il comando Fischia durante uno scatto, il compagno di Boss vi raggiungerà senza terminare la galoppata, permettendovi di montare in sella e continuare la corsa.
  • Posizionare il cavallo di Snake in mezzo ad una strada permetterà di fermare il tragitto di un mezzo, corazzato o meno che sia. Non appena il conducente darà un colpo di clacson, D-Horse si sposterà dal punto iniziale e il mezzo ripartirà, quindi se utilizzate questa tattica assicuratevi di essere abbastanza vicini al bersaglio.
  • Correndo in sella addosso ad un nemico lo travolgerete, stordendolo. L’effetto stordimento dura tanto quanto quello per le prese CQC, ma ricordate che se scegliete di travolgere un nemico egli dovrà essere di spalle, altrimenti inizierà a sparare dopo la modalità Riflesso, ferendo il cavallo e rischiando di disarcionarvi.
  • Se la salute o la resistenza scendono sotto al 50%, il D-Horse si siederà fino al completo recupero. Anche se non vedrete il suo indicatore nella visuale poiché troppo distante, ricordate che sulla mappa di gioco è presente e siccome il mondo di The Phantom Pain non si ferma mai evitate di lasciarlo vicino ad un accampamento o postazione nemica: in quel momento potrebbe non esserci un pericolo, ma col passare del tempo potrebbero arrivare rinforzi o mezzi nemici, quindi potenziali danni per la vostra spalla.

Metal Gear Solid V TPP Guide DivisorioMetal Gear Solid V TPP Guida alle spalle Text (9)

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2015 by Konami. All rights reserved.


Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password