Valve annuncia lo Steam Controller

Valve annuncia lo Steam Controller

steam-controller

Dopo lo Steam OS e le Steam Machines arriva, come preannunciato, il controller marchiato Valve. Per l’azienda di Steam la creazione di un controller apposito era l’unica soluzione in grado di mettere in risalto le caratteristiche del nuovo sistema operativo e l’unica scelta possibile per portare l’esperienza Steam (tipicamente PC) nei nostri salotti.

SteamController

Come per le Steam Machines, anche per il controller Valve ha bisogno di aiuto e richiede ai giocatori di mettere a frutto la propria esperienza per migliorare al massimo un prodotto che ha già delle caratteristiche molto peculiari. Al posto delle due levette analogiche che siamo abituati a vedere sui soliti controller, il device Steam ha due trackpad ad alta risoluzione che permetteranno ai giocatori PC di trovarsi a loro agio anche in salotto, simulando un compromesso tra l’esperienza mouse-tastiera e quella di un controller classico. Al centro del controller si trova un touch pad simile a quanto visto sul DualShock 4, mentre i tasti saranno 16 come mostra l’immagine sottostante. Nel pieno della filosofia Steam e Linux il controller sarà interamente modificabile.

SteamController2

Un aspetto altamente innovativo riguarda la sensazione di fisicità su cui alla Valve hanno puntato tantissimo con lo sfruttamento della tecnologia “aptica”. “Il Controller Steam è realizzato con una nuova generazione di risposta aptica superprecisa, che utilizza due attuatori risonanti lineari. Questi piccoli ma potenti elettromagneti con pesi sono collegati a ognuno dei due trackpad e possono trasmettere una grande varietà di forza e vibrazione, permettendo un controllo preciso su frequenza, ampiezza e direzione del movimento. Questa capacità aptica fornisce un canale vitale di informazioni al giocatore, trasmettendo informazioni su velocità, limiti, soglie, consistenza, conferma di azioni o qualsiasi altro evento che gli sviluppatori di giochi vogliano rendere manifesto ai giocatori. Possono persino riprodurre forme d’onda audio e funzionare come altoparlanti“. Praticamente un altro pianeta.

controller_bindings

Per accedere alla beta di questo innovativo sistema di controllo bisogna seguire le stesse istruzioni della beta per le Steam Machines: insomma, il controller arriva giustamente con la console.

[hr]
Fonte

Da quando ho scoperto che i piaceri che i miei pollici opponibili potevano darmi con un joypad erano pressoché infiniti non ho mai smesso di videogiocare. Appassionato di cinema e musica, sempre e solo a livello maniacale.

Lost Password