GTA V – Dall’annuncio al dayone…

GTA V – Dall’annuncio al dayone…

grand_theft_auto_5-wide

Ripercorriamo insieme due anni di hype…

Grand Theft Auto V oramai sarà in tutte le vostre console casalinghe… poco ma sicuro!

Che si tratti di un nero monolite grifffato Sony o di un botolone made in Redmond poco importa: fatto sta che pochi altri giochi (Heavy Rain, Mass Effect, Assassin’s Creed…) sono riusciti a catturare in modo così assoluto l’attenzione dell’intera platea videoludica annullando becere quanto inutili console war in favore di una pura e cristallina “degustazione” dell’opera d’arte di volta in volta creata dagli sviluppatori di turno!

Ognuno di questi titoli ha generato accanto a se un hype a dir poco incredibile ma mai nessuno, al pari di Grand Theft Auto V, è riuscito nell’arduo compito di far allungare il collo per ben due anni a tutti coloro, appassionati o non, venuti a conoscenza di questo ennesimo fenomeno mediatico griffato Rockstar.

Il nostro intento è dunque di ripercorrere (seppur brevemente) i passi che da quell’oramai lontano 25 Ottobre 2011 ci hanno portato al 17 Settembre 2013, dayone del gioco più atteso della generazione!

  • Come un fulmine a ciel sereno, il 25 Ottobre 2011 la quiete venne interrotta dall’annuncio bomba di Rockstar Games: il tanto vociferato titolo misterioso in avanzato stato di lavorazione presso i Rocstar Studios era niente di meno che Grand Theft Auto V
  • Numerosi indizi, viziati però dalla mancanza di qualsivoglia ufficialità, portavano a credere che il titolo work in progress appartenesse al franchise di GTA. La diatriba si concluse infine il 3 Novembre 2011. Rockstar Games aveva UFFICIALIZZATO le informazioni trapelate: GRAND THEFT AUTO V era vivo, vegeto ed in avanzato stato di programmazione, con tanto di trailer ufficiale!
  • A completare il quadro giunse la notizia che il quinto capitolo del famosissimo franchise avrebbe visto la luce, tra il giubilo delle orde di fans, il 23 Aprile 2013!
  • Il 14 Novembre 2012 la fanbase venne scossa, nuovamente, dal rilascio del secondo trailer ufficiale: l’hype oramai era salito oltre i livelli di guardia!
  • La notizia che tutti gli appassionati non avrebbero mai voluto leggere era invece stata diramata: per esigenze di ottimizzazione Grand Theft Auto V sarebbe stato rimandato di ben 5 mesi… il 17 Settembre 2013 sarebbe stata la nuova release date!
  • Per alleviare la sofferenza Rockstar rilascia, il 30 Aprile 2013, un ulteriore trailer che infuoca nuovamente pad e cuori di tutti i fans nel mondo
  • La promozione pubblicitaria per questo titolo è oramai una macchina da guerra perfettamente oliata, in grado di muovere milioni di visualizzazioni per ogni singolo trailer rilasciato. Nel giro di 2 mesi ben tre nuovi trailer verranno rilasciati e verremo a conoscenza di altri aspetti di questo wannabe game of the year: eccoli a voi – Trailer 1 Trailer 2 Trailer 3
  • Giunti oramai a 7 giorni dal dayone iniziano a trapelare informazioni riservate: viene infatti trafugata, e diffusa su internet, la immensa mappa di gioco

Il resto oramai è storia: ieri, 16 Settembre 2013, in occasione della rottura del dayone abbiamo potuto mostrarvi i primi 10 minuti di gameplay e l’unboxing cinematico realizzato dalla cricca di GameSoul per rivelarvi, in pieno dayone, le reazioni della stampa internazionale, in attesa della nostra imminente recensione.

Vi lasciamo ora in pace… il tempo che ci avete dedicato è troppo… avete un mondo da esplorare…

Buon divertimento con Grand Theft Auto V!

wallpaper-gta5-v_franklin_bike_chase_1920x1080

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password