EA non ha al momento titoli in cantiere per Wii U

EA non ha al momento titoli in cantiere per Wii U

ea-logo-black-723x250

I cieli di Kyoto tendono sempre più al nero…

Non è un buon momento per l’ultima arrivata di Nintendo: se il 3DS sta finalmente mostrando i muscoli, causando forti imbarazzi nella scelta tra le tante perle che sono state e verranno messe a disposizione in questi mesi (Fire Emblem: Awakening e Luigi’s Mansion 2, in primis, personalmente – ndr), stessa cosa non si può dire per il Wii U. Pochi titoli disponibili, molti dei quali porting di produzioni già apparse su Xbox 360 e PlayStation 3, singoli sviluppatori che riconsegnano i dev-kit ed ora una nuova mazzata.

EA, publisher californiano di numerosissimi titoli che aveva giurato fedeltà a Nintendo sin dal primissimo annuncio, ha dichiarato a Kotaku che al momento non ha titoli in cantiere per Wii U. Dopo il forte contributo dato alla giovane console, giocando un ruolo da protagonista insieme ad Ubisoft (che invece continua a scommettere sulla grande N) all’interno della line-up di lancio (ma solo con validi porting di titoli vecchi di un anno), le prime avvisaglie dell’incrinatura del rapporto risalgono a fine Marzo, con la conferma dell‘impossibilità di far girare il possente Battlefield 4 sulla piattaforma in questione. Recentemente si è invece passati a dichiarazioni ancor più forti: niente Frostbite 3 su Wii U, engine sul quale EA ha intenzione di far ruotare tutti i titoli prodotti dai suoi studios.

283777_433426310086739_1613688423_nSalterà il giro anche un titolo come Madden, che negli States ha lo stesso potere di vendita di un FIFA (anch’esso sempre più incerto) o un PES e che per la prima volta in assoluto dal 1991 non apparirà su una piattaforma Made in Kyoto.

Questo abbandono, si spera temporaneo, potrebbe esser dovuto ad una ripicca: Nintendo non ha infatti accettato di implementare Origin, mentre invece ha dato l’ok a uPlay di Ubisoft. Che sia una delle cause, unitamente a vendite poco entusiasmanti, o il divario tenico con PS4 e la futura Xbox è troppo ampio?

La grande N ha comunque in serbo grandi annunci per la sua bistrattata console, e oltre ai Nintendo Direct che verranno diffusi in concomitanza con l’E3, vi ricordiamo che anche oggi, alle ore 16:00, ci sarà un’altra delle conferenze indirizzate al pubblico, sperando che Iwata-san porti buone nuove ai possessori, e agli acquirenti indecisi.

[hr]

Fonte

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password