Xbox Series X: Microsoft condivide un pratico glossario per conoscere meglio la next-gen

Xbox Series X e S

Xbox Series X
Acquista Ora

Xbox Series X: Microsoft condivide un pratico glossario per conoscere meglio la next-gen

Non riuscite a raccapezzarvi con la terminologia di Xbox Series X? Ecco il glossario che fa per voi

Xbox Series X: Microsoft condivide un pratico glossario per conoscere meglio la next-gen

Microsoft continua a macinare notizie su notizie in merito a Xbox Series X, non ultima quella in merito alle tanto agognate specifiche tecniche, ma non sembra aver intenzione di rallentare la corsa. Tuttavia, per aiutare gli utenti a familiarizzare con la quantità di informazione e l’inevitabile terminologia che ne consegue, ha pubblicato un corposo glossario che spiega nel dettaglio i termini che sono stati e saranno introdotti per descrivere Xbox Series X sotto il profilo tecnico e delle numerose funzionalità. Di seguito vi riportiamo i più rilevanti ma potete trovare l’elenco esaustivo nella fonte in calce a questa notizia.

Si parla anzitutto di retrocompatibilità, uno dei cavalli vincenti di Xbox e una promessa che dura nel tempo: non riguarda solo i software ma anche gli hardware, dunque anche gli accessori di Xbox One si potranno usare su Xbox Series X. I vecchi giochi saranno migliori sotto il profilo del frame rate, dei tempi di caricamento, della risoluzione e della qualità.

Il DirectStorage è invece un inedito sistema I/O (input/output) progettato per sfruttare appieno l’SSD, riducendo il sovraccarico della CPU e liberando così spazio che potrà essere speso ad esempio per gestire per gestire una fisica migliore e più elementi a schermo. Si tratta di una caratteristica inedita, che verrà introdotta proprio con Xbox Series X e arriverà in futuro anche su Windows.

Al RayTracing DirectX accelerato tramite hardware permette invece agli sviluppatori di creare mondi più fisicamente accurati, dall’illuminazione alle ombre e dai riflessi migliorati all’acustica fino all’audio spaziale più realistici. Gli sviluppatori saranno in grado di offrire esperienze audiovisive incredibilmente coinvolgenti utilizzando le stesse tecniche anche su PC.

Importantissimi sono poi l’Intelligent Delivery, che permette di installare soltanto le parti utili del gioco diminuendo di conseguenza lo spazio occupato sull’SSD, e la risoluzione nativa che, su alcuni titoli, consente di renderizzare i giochi a un 4K nativo pur non essendo stati realizzati con il supporto 4K in mente.

Con Smart Delivery si intende la nuova tecnologia introdotta con Xbox Series X che assicurerà di giocare sempre la migliore versione dei giochi su ogni piattaforma. Tutti i titoli Xbox Game Studios ottimizzati per Xbox Series X supporteranno Smart Delivery, garantendo la migliore versione possibile in base alla console che si sceglie di utilizzare.

Infine, Xbox Series X punta a un supporto massimo di 120 fps, consentendo agli sviluppatori di superare i canonici 60 fps a favore di un maggiore realismo e controlli più precisi per un’azione dal ritmo sostenuto.

Se l’attuale situazione legata al Coronavirus lo permetterà, Xbox Series X arriverà nella prossima stagione natalizia. Potete dare un’occhiata alla pagina prodotto della console a questo link. Per tutte le informazioni sulla situazione dei negozi GameStop vi rimandiamo invece a questo link.

Fonte


Cresciuta negli anni ’90 con un Game Boy e un Nintendo 64, è poi diventata ancora bambina un’adepta Sony a tempo pieno, ma appena può si dedica anche ad altre console.

Lost Password