xbox showcase gennaio redfall
News 07 Mag 2024

Terremoto in casa Bethesda: chiusi 4 studi!

Come un fulmine a ciel sereno, arriva un grosso scossone all’interno di Bethesda, che va a impattare la struttura di uno degli asset più importanti degli Xbox Game Studios e dell’offerta di Xbox Game Pass (acquistabile a questo link): in data odierna chiudono i battenti Tango Gameworks, Arkane Austin (Redfall), Alpha Dog Studios (Mighty Doom) e Roundhouse Games.

La notizia arriva grazie a una fuoriuscita di informazioni da parte dello staff, che ha girato una mail interna agli esponenti della stampa di settore. In sintesi, si tratta dell’ennesimo taglio di personale e di team giustificato con il “riassestamento aziendale” mirato a perseguire nuovi progetti e a gestire meglio le risorse.

Nello specifico invece, ecco cosa succederà ai 4 studi:

  • Tango Gameworks chiuso definitivamente. Nessun impatto su Hi-Fi Rush, così come (molto probabilmente) gli altri titoli.
  • Arkane Austin chiuso definitivamente, alcuni membri del team (non si sa quanti) saranno riassorbiti in Bethesda. Nessun nuovo aggiornamento previsto per Redfall, verranno valutate pratiche di compensazione per chi ha acquistato il pass dedicato.
  • Alpha Dog Studios chiuso definitivamente. Mighty Doom terminerà il servizio il 7 agosto e nel mentre verranno tolte le transazioni all’interno del gioco.
  • Roundhouse Games verrà inglobata in ZeniMax Online Studios per continuare a supportare lo sviluppo di The Elder Scrolls Online.

La notizia è di quelle davvero spiacevoli e, per quanto sia comprensibile che se alcune produzioni non ottengano i risultati sperati possano esserci conseguenze, è un peccato vedere gettare nel nulla il talento di un team come Tango Gameworks. Fortunatamente Shinji Mikami (The Evil Within) e Ikumi Nakamura (Ghostwire: Tokyo) hanno da tempo cercato nuove direzioni per realizzare le loro visioni, la speranza è che anche chi è merso solo di recente con Hi-Fi Rush possa presto rimettersi in gioco.

Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi del nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.