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Ryse: Son of Rome – Guida ai Collezionabili II

Continua (e termina) così, il nostro viaggio nell’antica Roma, con l’ultima parte della guida dedicata ai collezionabili di Ryse: Son of Rome, in cui sempre al fianco di Marius, recupeRemo (e recupereRomolo… XD) tutti collezionabili residui presenti negli ultimi quattro capitoli (qui quelli precedenti, se ve li siete persi). Senza indugio quindi, tuffiamoci ancora una volta nello splendore dell’Impero Romano, e che gli dei vi asssitano.

 

Come già detto anche nella scorsa puntata, in Ryse: Son of Rome incontrerete sulla vostra strada tre tipologie differenti di collezionabili, tutte ben visibili all’interno delle ambientazioni, grazie ad un alone verde brillante che le distingue. In questa ultima puntata della nostra guida prenderemo in considerazione i quattro capitoli finali della modalità single player (quelli da 1 a 4 in questa sono consultabili nella puntata precedente). Nelle successive sezioni quindi, troverete l’elenco di tutto quello che potrete raccogliere nei vari capitoli, possibilmente in ordine cronologico di ritrovamento e con tutte le indicazioni del caso. L’elenco è “misto”, e quindi significa che vi troverete dentro tutti i collezionabili, le conversazioni e via dicendo, senza nessuna divisione per categoria (andando in ordine del resto non dovreste avere problemi di sorta). Vi avvisiamo ovviamente che le descrizioni seguenti potrebbero contenere alcuni spoiler. Buona caccia.

Premessa

Quando sarete alla ricerca dei collezionabili in giro per i capitoli del gioco, dovrete fare attenzione anche a cosa cercare ovviamente. Cartoline e Pergamene sono indubbiamente le categorie più visibili, le Cronache invece potrebbero passare un po’ più inosservate. Le prime che vi abbiamo citato, trovano collocazione sugli scudi, oggetti decisamente più grossi e visibili. Le Pergamene, le troverete invece sui alcuni cadaveri sparsi per i campi di battaglia, anche questi abbastanza visibili, ma che difficilmente troverete appesi al muro… Infine, restano le Cronache, che nei livelli troverete sotto forma di un piccoli porta rotoli contenti alcune missive, e che a causa delle dimensioni non proprio enormi, potrebbero passare inosservate senza uno sguardo attento. Tenendo bene a mente cosa dovrete cercare durante la vostra caccia, vi lasciamo all’elenco delle locazioni. Enjoy.


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2013 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
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Continua (e termina) così, il nostro viaggio nell’antica Roma, con l’ultima parte della guida dedicata ai collezionabili di Ryse: Son of Rome, in cui sempre al fianco di Marius, recupeRemo (e recupereRomolo… XD) tutti collezionabili residui presenti negli ultimi quattro capitoli (qui quelli precedenti, se ve li siete persi). Senza indugio quindi, tuffiamoci ancora una volta nello splendore dell’Impero Romano, e che gli dei vi asssitano.

 

Come già detto anche nella scorsa puntata, in Ryse: Son of Rome incontrerete sulla vostra strada tre tipologie differenti di collezionabili, tutte ben visibili all’interno delle ambientazioni, grazie ad un alone verde brillante che le distingue. In questa ultima puntata della nostra guida prenderemo in considerazione i quattro capitoli finali della modalità single player (quelli da 1 a 4 in questa sono consultabili nella puntata precedente). Nelle successive sezioni quindi, troverete l’elenco di tutto quello che potrete raccogliere nei vari capitoli, possibilmente in ordine cronologico di ritrovamento e con tutte le indicazioni del caso. L’elenco è “misto”, e quindi significa che vi troverete dentro tutti i collezionabili, le conversazioni e via dicendo, senza nessuna divisione per categoria (andando in ordine del resto non dovreste avere problemi di sorta). Vi avvisiamo ovviamente che le descrizioni seguenti potrebbero contenere alcuni spoiler. Buona caccia.

Capitolo 5

Cronaca 19/42: all’inizio del capitolo, vi troverete alla testa di un folto gruppo di soldati. Invece di proseguire davanti a voi, voltatevi indietro, e dirigetevi verso la coda del plotone. In fondo infatti, a poca distanza dall’ultimo soldato, noterete subito un alone verde che si rivelerà essere un portarotoli con un cronaca da raccogliere.

Cronaca 20/42: proseguite poi al fianco del vostro superiore, facendo bene attenzione a tenere sotto controllo il lato destro del sentiero. Poco più avanti infatti, troverete una rientranza che vi porterà ad un altro portarotoli e quindi ad un’altra cronaca. La visibilità del collezionabile non è altissima, quindi cercate di proseguire lentamente, anche perché in questa parte del capitolo non dovrete aspettarvi brutte sorprese da parte dei nemici.

Cartolina 12/21: più avanti, sarete costretti ad attraversare un passaggio con alcune torce e dei disegni sui lati. Sulla parte sinistra, poco dopo una torcia, e prima di un disegno che pare rappresentare in maniera stilizzata un uomo, troverete poggiato uno scudo da cui prendere la successiva cartolina.

Cronaca 21/42: più avanti, comincerete a raggiungere gli accampamenti dei vostri nemici, dove ovviamente sarete costretti alla battaglia. Dal centro del fuoco, il sentiero per proseguire vi farà dirigere quindi sulla destra, ma circa di fronte a voi noterete invece un tronco per terra volto a sbarrarvi la strada. Ovviamente non vi sarà di alcun intralcio, e seguendo il sentire che vi ha indicato, arriverete nel luogo dove, a sinistra, nascosto nell’erba alta, giace un portarotoli con una cronaca da raccogliere.

Pergamena 12/27: riprendete la strada, e quando raggiungerete un accampamento un pochino più grande, invece di buttarvi a capofitto contro i nemici, svoltate subito a destra su un costone rialzato, lo riconoscerete dal dover superare alcuni tronchi a vari altezze ed una piccola barriera di roccia. Seguitene il percorso fino alla fine, dove vicino ad alcuni pilum per terra troverete un cadavere da cui recuperare una pergamena.

Cronaca 22/42: proseguendo, raggiungerete un accampamento con due fuochi, in cui arriverete scendendo da un livello più alto. Una volta eliminato il problema nemici, tornate indietro e date un’occhiata sul lato destro del gradino di roccia da cui siete scesi; ci troverete un portarotoli con una cronaca.

Pergamena 13/27: il percorso vi porterà poi in un punto dove il terreno comincerà a proseguire in discesa. Prima di scendere in direzione dei nemici però, voltate lo sguardo a sinistra, noterete i resti di un accampamento. Raggiungeteli, e subito dopo troverete un cadavere con una pergamena da raccogliere.

Cronaca 23/42: una volta salvati i vostri uomini, dovrete organizzare le difese per l’attacco in arrivo. Prima di posizionarvi allo scorpione però, superate i vostri soldati e le fortificazioni “puntute” in legno, e dirigetevi a destra del fuoco da campo che c’è in mezzo allo spiazzo davanti a voi. Troverete un percorso semi nascosto nell’oscurità, che in fondo a destra vi farà trovare un portarotoli con una cronaca da raccogliere. Come vi abbiamo detto la zona ha una scarsa visibilità, quindi fate molta attenzione.

Pergamena 14/27: resistete all’attacco, comparirà uno stendardo vicino ai vostri soldati per organizzarli ed avanzare. Prima di raccoglierlo però, superatelo e dirigetevi verso la porta in fondo che i vostri nemici hanno lasciato aperta durante l’attacco precedente. Attraversatela, e guardate subito a sinistra; poco prima dell’albero nelle vicinanze, troverete un cadavere da cui raccogliere una pergamena.

Cartolina 13/21: dopo il piccolo filmato che vi lascerà a dover investigare nella zona per eventuali nemici, guardate dritto di fronte a voi, scorgerete l’alone verde di uno scudo, che se raccolto aggiungerà una cartolina alla vostra collezione.

Cronaca 24/42: passando tra i vari accampamenti, attraverserete un passaggio tra due fortificazioni fatte con dei tronchi, a breve distanza da un fuoco da campo. Subito a sinistra oltre la soglia delle fortificazioni, nascosto nell’angolo in ombra troverete un portarotoli con la sua cronaca.

Pergamena 15/27: proseguendo tra gli accampamenti, in uno di questi troverete una capanna sul lato sinistro del fuoco. Nelle immediate vicinanze ci sarà un cadavere con una pergamena da raccogliere.


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Come già detto anche nella scorsa puntata, in Ryse: Son of Rome incontrerete sulla vostra strada tre tipologie differenti di collezionabili, tutte ben visibili all’interno delle ambientazioni, grazie ad un alone verde brillante che le distingue. In questa ultima puntata della nostra guida prenderemo in considerazione i quattro capitoli finali della modalità single player (quelli da 1 a 4 in questa sono consultabili nella puntata precedente). Nelle successive sezioni quindi, troverete l’elenco di tutto quello che potrete raccogliere nei vari capitoli, possibilmente in ordine cronologico di ritrovamento e con tutte le indicazioni del caso. L’elenco è “misto”, e quindi significa che vi troverete dentro tutti i collezionabili, le conversazioni e via dicendo, senza nessuna divisione per categoria (andando in ordine del resto non dovreste avere problemi di sorta). Vi avvisiamo ovviamente che le descrizioni seguenti potrebbero contenere alcuni spoiler. Buona caccia.

Capitolo 6

Pergamena 16/27: all’inizio del capitolo, chiederete indicazioni ad un soldato, alle sue spalle, ovvero sul muro sinistro rispetto alla via che vi sarà indicata, c’è una piccola recinzione in legno, che nasconde un corpo senza vita provvisto di una pergamena.

Cartolina 14/21: seguite ora la stretta stradina che vi è stata indicata dal soldato, svoltate a destra e proseguite. Più avanti, troverete uno scudo poggiato su una specie di palizzata sulla sinistra. Raccoglietelo per ottenere un’altra cartolina.

Cronaca 25/42: proseguite lungo la strada accanto al punto in cui avete raccolto la cartolina, ma prima di superare l’asse di legno, entrate nell’ultima abitazione a sinistra. All’interno ci troverete un portarotoli e quindi una nuova cronaca.

Pergamena 17/27: quando dovrete sbarazzarvi degli arcieri barbari, per poter mettere in salvo i civili, vi ritroverete su una piattaforma di legno. Seguitela, ma invece di scendere sul lato destro, controllate meglio le casse sulla parte sinistra (quasi di fronte alla zona in cui potrete scendere al livello inferiore). Abbastanza nascosto tra le casse gettate a casaccio, c’è un piccolo passaggio, che vi porterà ad un piccolo vicoletto con un bel cadavere ed una pergamena da raccogliere.

Pergamena 18/27: più avanti entrerete in un edificio in fiamme, dove al suo interno spingerete un carro per sfondare le porte e liberare dei civili. Quando ne uscirete fuori, ritroverete il carro poco oltre le porte, pronto per essere spostato ed usato come “gradino” per salire sul prossimo tetto. Prima di posizionarlo però, entrate nella porticina sulla sinistra di quella che avete sfondato col carro poco prima, al suo interno troverete un cadavere ed una nuova pergamena.

Cronaca 26/42: sempre nello stesso punto in cui avete ritrovato il carro, e sempre prima di salire sul tetto, prendete la specie di pontile sulla destra, svoltate l’angolo a sinistra ed entrate nella casa (quella che in teoria dovrete superare passando dal tetto). Al suo interno troverete un nuova cronaca con il suo portarotoli.

Cronaca 27/42: successivamente, prima di prendere lo stendardo sul molo per controllare le vostre truppe, voltatevi indietro, e prendete la stradina a sinistra, quella vicina al carro. In una specie di vicoletto troverete quindi un portarotoli con una cronaca.

Pergamena 19/27: dopo esservi spostati insieme alle vostre truppe, giungerete ad una porta chiusa. Per superarla dovrete arrampicarvi sul lato destro. Una volta raggiunta la sommità della porta però, saltate oltre le assi di legno sulla destra, e seguite il percorso in basso sul molo (compresa la parte crollata a pelo d’acqua), che vi porterà ad un corpo senza vita ed alla sua pergamena.

Cronaca 28/27: più avanti, scendete dalla piattaforma e voltatevi a sinistra, noterete un telo bianco che indica un punto in cui potrete salire. Salite anche la piattaforma successiva, e seguite la via a sinistra, alla specie di bivio girate ancora a sinistra per recuperare la cronaca dal portarotoli in terra.

Cronaca 29/27: raggiungete ora le due rampe, superatele ed andate subito a destra; in fondo, sempre sulla destra, troverete un altro portarotoli da cui poter prendere un’altra cronaca.

Cartolina 15/21: tornate indietro ora, ed andate dalla parte opposta in cui vi siete diretti per trovare la cronaca precedente. Troverete un’altra rampa da dover salire, e subito dopo sulla destra, vicino a quello che sembra il laboratorio di un fabbro, troverete uno scudo e quindi la cartolina.

Cronaca 30/42: raggiunto il palazzo, parlerete con il vostro superiore. Appena vi sarà ridata la facoltà di correre e vi sarà chiesto di raggiungere le linee di difesa, andate a sinistra, e dietro l’angolo troverete un portarotoli con una cronaca da raccogliere, ovvero l’ultimo collezionabile del capitolo.


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Continua (e termina) così, il nostro viaggio nell’antica Roma, con l’ultima parte della guida dedicata ai collezionabili di Ryse: Son of Rome, in cui sempre al fianco di Marius, recupeRemo (e recupereRomolo… XD) tutti collezionabili residui presenti negli ultimi quattro capitoli (qui quelli precedenti, se ve li siete persi). Senza indugio quindi, tuffiamoci ancora una volta nello splendore dell’Impero Romano, e che gli dei vi asssitano.

 

Come già detto anche nella scorsa puntata, in Ryse: Son of Rome incontrerete sulla vostra strada tre tipologie differenti di collezionabili, tutte ben visibili all’interno delle ambientazioni, grazie ad un alone verde brillante che le distingue. In questa ultima puntata della nostra guida prenderemo in considerazione i quattro capitoli finali della modalità single player (quelli da 1 a 4 in questa sono consultabili nella puntata precedente). Nelle successive sezioni quindi, troverete l’elenco di tutto quello che potrete raccogliere nei vari capitoli, possibilmente in ordine cronologico di ritrovamento e con tutte le indicazioni del caso. L’elenco è “misto”, e quindi significa che vi troverete dentro tutti i collezionabili, le conversazioni e via dicendo, senza nessuna divisione per categoria (andando in ordine del resto non dovreste avere problemi di sorta). Vi avvisiamo ovviamente che le descrizioni seguenti potrebbero contenere alcuni spoiler. Buona caccia.

Capitolo 7

Pergamena 20/27: nella strada che dovrete percorrere per raggiungere la vostra casa, incontrerete una specie di piazza. Voltatevi a sinistra, noterete un alone verde dietro ad un uomo inginocchiato; in effetti piange su di un cadavere, lo stesso da cui potrete prendere una pergamena.

Cronaca 31/42: proseguite, fino a raggiungere degli scalini con un disegno probabilmente in gesso sul muro di sinistra. Girate subito a destra dopo gli scalini, scendete il gradino (è un po’ alto ma passatemi il termine), ed avanzate tenendo sempre la destra. Dietro l’angolo troverete il portarotoli con la cronaca da raccogliere.

Cronaca 32/42: andate ancora avanti verso la vostra casa, fino a raggiungere la zona in basso (quella con le aiuole), che poco prima avete liberato dai nemici tramite lo scorpione. Una volta lì, invece che proseguire verso le scale e quindi la porta, andate verso destra seguendo il muro, troverete tre vasi, di cui uno (quello centrale) senza pianta. Saltatelo per proseguire, e poco più avanti, vicino all’angolo, troverete un altro portarotoli ed un’altra cronaca.

Cronaca 33/42: proseguite ancora, fino a superare il cancello che vi farà accedere ad un giardino con una statua al centro. Lì, nell’angolo esattamente alla vostra destra troverete una cronaca da raccogliere dall’ennesimo portarotoli.

Pergamena 21/27: proseguite, fino a quando dovrete scendere in una specie di avvallamento nella roccia, dove sono stati gettati alcuni cadaveri (Marius si porterà il braccio al naso per proteggersi dall’odore). Lì, sulla destra, troverete un cadavere che porta con sé una pergamena.

Cartolina 16/21: dalla pseudo fossa comune appena incontrata, salite i gradini di pietra, e poco più avanti sulla destra, troverete uno scudo abbandonato, che vi potrà far raccogliere una cartolina.

Pergamena 22/27: ad un passo dall’entrata della vostra casa, passerete in un vicolo. Qui, invece di entrare a destra verso la vostra destinazione, proseguite leggermente oltre e tenete la sinistra. Poco oltre la cancellata che chiude una scalinata, troverete nell’angolo un cadavere con una pergamena da raccogliere.

Cartolina 17/21: messi i panni di Damocle sarete chiamati in causa per dei combattimenti contro alcuni campioni. Quando il piano dell’arena comincerà a scendere verso il basso come un ascensore, date un sguardo velocemente intorno a voi, perché su un lato del muro troverete uno scudo con una cartolina, e dovrete essere abbastanza veloci da prenderla prima che sia troppo tardi.

Cartolina 18/21: prima di entrare nell’arena, guardate alla vostra destra, dovreste vedere facilmente uno scudo per terra che brilla con il suo alone verde, e che non attende altro che voi, per raccogliere la cartolina che porta con sé.

Cronaca 34/42: dallo scudo, proseguite più avanti, costeggiate i tavoli di legno, ed alle botti svoltate a destra, troverete una specie di corridoio che parallelamente torna verso lo scudo. Alla fine del corridoio potrete trovare un portarotoli e quindi anche una cronaca.

Cartolina 19/21: nell’arena, prima di scendere in acqua, andate a sinistra e salite sulla torretta tramite le scale. Sulla sua sommità troverete uno scudo e quindi una cartolina.

Pergamena 23/27: una volta scesi in acqua, e quindi effettivamente nell’arena, fate attenzione ai nemici e spostatevi a sinistra (all’incirca sotto alla torretta di prima). Nell’acqua, troverete un cadavere, e con esso anche una pergamena.

Cronaca 35/42: proseguite fino a quando dovrete accendere il braciere della vittoria. Ignorate la torcia accesa per il momento, andate a destra, saltate i mattoni, e raccogliete la cronaca dal portarotoli nascosto dietro le casse.

Cronaca 36/42: nel round in cui dovrete farvi strada verso l’acquedotto, vi ritroverete un albero di fronte, raggiungetelo, e prima di proseguire controllate alle sue spalle la presenza di un portarotoli con una cronaca da raccogliere (l’albero è proprio quello vicino al telo blu che indica che da lì potete scendere alla zona inferiore).


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Come già detto anche nella scorsa puntata, in Ryse: Son of Rome incontrerete sulla vostra strada tre tipologie differenti di collezionabili, tutte ben visibili all’interno delle ambientazioni, grazie ad un alone verde brillante che le distingue. In questa ultima puntata della nostra guida prenderemo in considerazione i quattro capitoli finali della modalità single player (quelli da 1 a 4 in questa sono consultabili nella puntata precedente). Nelle successive sezioni quindi, troverete l’elenco di tutto quello che potrete raccogliere nei vari capitoli, possibilmente in ordine cronologico di ritrovamento e con tutte le indicazioni del caso. L’elenco è “misto”, e quindi significa che vi troverete dentro tutti i collezionabili, le conversazioni e via dicendo, senza nessuna divisione per categoria (andando in ordine del resto non dovreste avere problemi di sorta). Vi avvisiamo ovviamente che le descrizioni seguenti potrebbero contenere alcuni spoiler. Buona caccia.

Capitolo 8

Cronaca 37/42: resa dei conti, superate il soldato che informa della situazione, e girate a sinistra per saltare delle casse e recuperare una cronaca dal portarotoli in fondo a destra.

Pergamena 24/27:  da lì proseguite dal lato opposto, e costeggerete un cancello sulla destra. Uno di questi può essere aperto con un calcio; spalancatelo, scendete i gradini ed andate a destra per trovare un cadavere e la pergamena che si porta a presso.

Pergamena 25/27: andate avanti fin quando dovrete guidare i vostri uomini, ed attraversando la città ormai in preda alla distruzione, non troverete una colonna spezzata proprio davanti a voi a. Dirigetevi verso la colonna e saltatela, poco più avanti troverete un cadavere da cui raccogliere un’altra pergamena.

Cronaca 38/42: da lì poi tornate indietro, in modo da vedere la rampa di legno precedente. Alla sua destra noterete delle assi che chiudono un passaggio. Rompetele per poter raggiungere il portarotoli in fondo e raccogliere la cronaca.

Cartolina 20/21: proseguite con i vostri uomini fino ad incontrare la grande scalinata sulla sinistra. Saliteci, ed una volta in cima guardate a sinistra per trovare un’altra colonna distrutta da saltare. Da li potrete usare la scala a pioli per salire sulla piattaforma di legno, e recuperare così la cartolina dallo scudo poggiato lì sopra.

Cronaca 39/42: raggiungete quindi il punto con lo stendardo, ma prima di prenderlo andate a destra, passate sotto l’asse di legno, e guardate a destra per trovare un altro portarotoli con una cronaca vicino ad un carro rovesciato.

Cronaca 40/42: quando dovrete raggiungere il fiume, vi ritroverete in una zona con una piscina molto bassa al centro ed una scalinata in fondo. Avanzate a sinistra della scalinata in fondo, dietro ad una tenda rossa c’è un’entrata ad un corridoio, dove raggiunto il fondo a sinistra troverete una cronaca dentro un portarotolo.

Pergamena 26/27: proseguite fino al corridoio con le macerie sulla sinistra, e con il bassorilievo a sfondo rosso; subito dopo le macerie, sempre sulla sinistra, troverete un cadavere da cui prendere la penultima pergamena.

Cartolina 21/21: raggiunto il fiume, occupatevi dei nemici, e dopo che il soldato avrà aperto il cancello, proseguite e saltate le casse sul ponte crollato subito a sinistra del vostro percorso. Lì troverete uno scudo con l’ultima cartolina del gioco.

Cronaca 41/42: proseguite ancora, dovrete attraversare alcune stradine vicino la zona del fiume. In una di queste supererete anche una piccola rampa in legno. Dalla rampa, proseguite avanti e poi a destra dietro il muro di legno. Lì dietro troverete il penultimo portarotoli con la penultima cronaca.

Cronaca 42/42: proseguite ancora in quel percorso finché non sfocerete in una strada più grande, e dovrete scendere da un’altra rampa in legno. Dalla rampa andate a destra, in fondo vicino l’angolo, troverete uno cancello che potrete sfondare, e che vi farà entrare in una zona con un piccola fontana al centro. Dirigetevi nell’angolo opposto da quello in cui siete entrato, per trovare delle assi che sbarrano la strada. Rompetele, e dietro di esse troverete l’ultima cronaca in un portarotoli per terra.

Pergamena 27/27: poco prima dello scontro finale con Budicca, scendete dalle scale distrutte, ma invece di inseguirla, voltatevi indietro e seguite il percorso a destra, dove in fondo troverete un cadavere da cui raccogliere l’ultima pergamena, ovvero l’ultimo collezionabile del gioco.


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