Mars New Edition

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Mars New Edition 1 – Edizioni Star Comics

Uno shojo con i controshojones

Mars New Edition

Mars è uno shojo con una certa storia sulle spalle. L’opera di Fuyumi Souryo venne pubblicata per la prima volta dal 1996 al 2000 sulla rivista Bessatsu Friend e subito colse l’occhio del pubblico grazie alle sue tematiche complesse ed attuali.

Il manga piacque tanto che in Thailandia ne fu persino tratto un drama (serie TV) di 21 puntate. Anche Star Comics lo adocchiò subito e pubblicò una prima versione in 15 volumi (+ 1 speciale) nel periodo 1999-2003.

Oggi torna a presentarci la storia d’amore tra i due adolescenti Kira Aso e Rei Kashino in una New Edition, che raccoglie le travagliate vicende della coppia in 8 volumi belli tosti, con un adattamento italiano completamente revisionato e pronta a conquistare una nuova generazione di lettori.


Dettagli tecnici

Prodotto: Mars New Edition 1
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autore: 
Fuyumi Soryo
Volumi: 
1/8
Pagine: 384
Formato: 12,4×18
Data d’uscita: 21/04/2021
Prezzo ufficiale: 8,00 €

La Manganalisi di Mars New Edition 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics


Analisi ed impressioni

Kira Aso è una ragazza estremamente timida ed introversa, a scuola non ha amici e si sente come se nessuno “parlasse la sua lingua”, ma non le importa più di tanto poiché ha una grande passione a tenerla occupata: il disegno.

È proprio questa sua passione, in seguito ad un incontro fortuito, che la farà avvicinare a Rei Kashino, il ragazzo più popolare della scuola e noto fuckboy. I due non potrebbero essere più agli antipodi in quanto a carattere, ma nonostante questo si attraggono come due magneti di polarità opposta.

Poco a poco, i due si avvicinano inesorabilmente, e alla fine del primo albo li troviamo già innamorati come solo due sedicenni al loro primo amore possono esserlo. Ma per arrivare a questo punto dovranno passare per una serie di eventi catastrofici di portata sempre maggiore.

Mars non è infatti un light shojo tra i banchi di scuola: racconta una storia d’amore travagliata, costellata da eventi di bullismo, molestie, furti e traumi radicati nel profondo dell’essere umano. Una relazione che cambierà profondamente i protagonisti, costringendoli ad affrontare le loro paure e a crescere per il bene di entrambi.

Non fatevi ingannare dall’etichetta “da ragazze”, la narrazione di Fuyumi Soryo ha una profondità che va ben al di là del “solo” amore, mettendo a nudo e criticando una società marcia e basata sull’apparenza, che schiaccia i giovani ancor più degli adulti.


Uno sguardo all’edizione

Mars New Edition 1 arriva in un’edizione brossurata con sovracopertina dall’aspetto “minimale” ed etereo. Su sfondo immacolato si stagliano infatti i due protagonisti in posa statica: Rei sul fronte, con camicia aperta, pantaloni di pelle e sguardo da assoluto badass; e Kira sul retro, con un casto abito bianco, lunghe trecce e fiori ad adornargli i capelli, che sembra uscita da un dipinto a tema mitologico.

Sull’aletta interna troviamo una frase in inglese, tradotta in italiano nella prima pagina dell’albo, che rivela l’ispirazione dell’opera: un ritratto con modello un giovane diciassettenne, intitolato Mars in onore sia del Dio della Guerra che del pianeta rosso.

Rimuovendo la sovracopertina ci si trova davanti ad un altro design molto minimalista: la copertina (che è di base sempre bianca) riporta solo il titolo del manga, scritto però con una calligrafia molto particolare e piacevole. Sul fronte troviamo sempre la solita frase di accompagnamento di Mars.

Il volume da ben 384 pagine è un piccolo tomo di tutto rispetto che continua sulla sua linea minimal fino in fondo: niente extra, neppure un indice che vi dica quanti capitoli sono presenti. Non fatevi troppe domande e lasciate che siano la storia e l’arte a parlarvi.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Mars New Edition 1 dà alle nuove generazioni la possibilità di scoprire un classico, che alla fine degli anni ’90 rivoluzionò l’idea di shojo. Le storie d’amore non sono sempre rose e fiori e la vita tra i banchi di scuola non è sempre così divertente come i manga vogliono farci credere.

Fuyumi Soryo non ha paura di mostrare il lato marcio della società e come i ragazzi ne vengono affetti, e lo fa in modo impeccabilmente artistico. La storia d’amore tra Kira e Rei non è “un pretesto” per realizzare una critica sociale, ma è piuttosto una testimonianza della passione che i giovani portano in sé, nonostante tutto.

Tutta questa riflessione, vorrei sottolineare, scaturisce solo dal primo volume di quest’opera… c’è da aver quasi paura di scoprire dove quest’autrice potrebbe essere in grado di portarci con il resto della sua storia, se solo siamo disposti ad affrontare il viaggio.

Mars New Edition 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password