MagicSoul – Wb Humans

MagicSoul – Wb Humans

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Bentornati a leggere MagicSoul, la rubrica di GameSoul dedicata a Magic the Gathering. A ridosso della settimana di Natale si è concluso il Grand Prix Shizuoka, che ha visto vincitore Ryo Nakada e il suo mazzo, una personale versione del White Weenie che sostituisce la parte rossa con una buona dose di nero. Dopo la vittoria dell’Orzhov Control di Marlon Gutierrez al GP Dallas/Forth Worth, non c’è da stupirsi che una versione più aggressiva del mazzo si sia aggiudicata il primo posto nel Grand Prix successivo.

Come di consueto, prima di vedere nel dettaglio la lista del mazzo, andiamo a vederne la strategia principale. Lo scheletro di base è quello del White Weneie, al quale è stato tolto il rosso (e quindi rinuncia a carte come Talismano Boros) per far spazio a un po’ più di controllo con l’ausilio del nero. Nella main list del mazzo la componente nera è veramente esigua, limitata solo a Necromante di Xathrid e Talismano Orzhov, mentre solo postà-side il nero esprime la sua potenza, dando al mazzo numerose risposte contro control, mono nero, e mono blu.

22 Terre:

7x Pianura
1x Palude
2x Cancello della Gilda Orzhov
4x Tempio del Silenzio
4x Santuario Senza Dio
4x Grotta Mutevole

Manabase piuttosto agile, che ci permette di accedere subito a entrambi i colori, con ben diciassette fonti di mana bianco e undici di mana nero. Le quattro Grotta Mutevole permettono di mettere sotto pressione l’avversario anche nei turni morti e si possono rivelare dei bloccanti di emergenza in casi critici. Oltretutto sono immuni da Verdetto Supremo se consideriamo che le animeremo principalmente nel nostro turno.

29 Creature:

4x Sacerdotessa Esiliatrice
4x Elite Boros
4x Skyjek Audace
3x Sovrana Maestosa
3x Driade Militante
4x Capitano del Distretto
4x Soldato del Pantheon
3x Necromante di Xathrid

Come tutti i mazzi aggro, anche questo ha un solido reparto creature. Elite Boros, Driade Militante, Soldato del Pantheon e Skyjek Audace sono i nostri elementi aggro più veloci, utili nei primissimi turni per mettere pressione all’avversario e strappare un discreto numero di punti vita. Il soldato in particolare, essendo protetto dal multicolore è ottimo contro un gran numero di elementi fastidiosi (Censore Boros, Spettro Velo Notturno e Voce della Rinascita in primis) oltre che permetterci di guadagnare 1 punto vita ogni volta che viene giocata una magia multicolore. Sacerdotessa Esiliatrice è ciò di cui un aggro ha bisogno, in quanto rimozione con le gambe, permette di fare un 2×1, togliendo una creatura al nostro avversario e schierandone una noi. Tuttavia è incredibilmente fragile, quindi va trattata con prudenza se vogliamo che la creatura tolta non torni dal suo proprietario. Sovrana Maestosa ferma l’aggro avversaria (in particolar modo nel Mono rosso o nel Rakdos Aggro) e impedisce all’avversario di giocare dei bloccanti, in quanto le sue creature entreranno in campo tappate e, salvo trick particolari, non potranno bloccare la nostra armata in quel turno. Capitano del Distretto è il nostro tokenante di fiducia, in quanto se sceso di secondo ci permette di iniziare ad apparecchiare il campo con le pedine molto presto. Necromante di Xathrid, sebbene sia anche lui un tokenante, sopperisce alla mancanza del Talismano Boros e della sua indistruttibilità su tutte le creature, donando alle nostre una nuova vita. Infatti contrasta Verdetto Supremo, andando a ripopolare con gli zombie il campo appena sparecchiato. Per far questo però, è necessario che il nostro campo sia pieno di umani e in questo mazzo, salvo la Driade Militante, sono tutti umani.

9 Altre Magie:

4x Sfidare gli Elementi
3x Talismano Orzhov
2x Lancia di Eliod

Reparto magie piccolino ma essenziale. Il set di Sfidare gli Elementi ci permette di proteggere le nostre creature dalle rimozioni avversarie e soprattutto, le rende imbloccabili se giochiamo contro un mazzo mono colore. Talismano Orzhov ha la funzione di rianimatore per le nostre creature più piccole (Elite Boros, Driade Militante e Soldato del Pantheon), può salvare una nostra creatura facendocela tornare in mano o permetterci di distruggere una creatura avversaria pagando qualche punto vita. Decisamente è l’ultima la funzione più utilizzata e più richiesta, perché risulta essere una rimozione senza restrizioni a basso costo. Lancia di Eliod, oltre che permetterci di potenziare tutte le nostre creature e aumentare l’aggro, ci permette anche di eliminare una creatura avversaria che in quel turno ci ha inflitto danno.

Sideboard:

3x Tradimento Oscuro, contro Mono Black Devotion e Gb Devotion è una removal sicura a bassissimo costo che sostituisce i Talismani.
3x Lama del Fato, contro tutto ciò che non è nero, sostituisce anch’essa i Talismani.
1x Ago Spinale, contro control e in particolare contro Jace, Architetto del Pensiero e Elspeth, Campionessa del Sole
2x Profitti // Perdite, utile contro aggro per potenziare le nostre creature e depotenziare quelle avversarie, in modo da creare un disavanzo che ci permetta di salvare le nostre a discapito delle altre.
3x Esattore di Peccati, sostituisce le sacerdotesse contro UW control, regalandoci uno scartino con le gambe che generalmente toglie sempre rimozione o scartino dalla mano avversaria. Se siamo fortunati riusciamo a buttar via una Rivelazione della Sfinge.
2x Rubapensieri, sempre contro control per iniziare fin da subito a eliminare magie potenzialmente dannose.
1x Necromante di Xathrid, contro UW Control e Esper Control per contrastare meglio Verdetto Supremo.

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Splash

Uno splash è l’inserimento di un colore all’interno di un mazzo. Si può definire uno splash solo se il colore inserito non è parte integrante della struttura ed è presente in pochissime carte. Generalmente le carte più adatte a uno splash sono quelle prive di costi con mana intensive (ovvero con due o più simboli di mana di quel colore nel loro costo di lancio) o multicolori e ibride, che comprendano anche i colori portanti del mazzo. Se prendiamo ad esempio un UW control e ci aggiungiamo un paio di Santuario Senza Dio e Tomba d’Acqua per poter giocare Sfratto Inesorabile e Talismano Dimir, allora avremo un UW control splashato di nero. Se invece prendiamo un Esper control (UWB), dove tutti e tre i colori sono portanti, allora avreno un tricolore e non un mazzo con uno splash. Da notare come nell’indicare il nome di un mazzo, si utilizzino lettere minuscole per indicare gli splash, mentre quelle maiuscole per i colori portanti.  In questo modo è possibile capire subito se si ha davanti un mazzo con uno splash o un mazzo bicolore o tricolore.

Anche per questa settimana, MagicSoul giunge al termine. Buon Natale a tutti!!

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

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