Kinect Sports Rivals – Hands On [GamesCom 13]

Kinect Sports Rivals – Hands On [GamesCom 13]

ksr

Power to Kinect 2.0!

La GamesCom di Colonia ha rappresentato per noi di GameSoul (il sottoscritto ed il Neko redazionale…) la prima occasione per provare con mano (o forse dovrei dire con il corpo) il tanto pubblicizzato Kinect 2.0, successore di quella periferica a metà tra sensore di movimento e swiffer che, più o meno tutti, abbiamo nelle nostre magioni da hardcore gamer!

Gran parte della presentazione, svoltasi in ambito quasi familiare (6 persone di cui 2 sviluppatori), è stata infatti indirizzata a mostrare praticamente le potenzialità effettive del nuovo sensore di movimento su cui tanto Microsoft ha puntato per decidere le sorti della sua console next-gen. Il sottoscritto è stato scelto tra i presenti (non che ci volesse molto eh…) per partecipare a questa “tech-demo estesa” che tanto ci ha fatto comprendere della bruta potenza di calcolo dell’accoppiata Xbox One – Kinect 2.0!

I primi 5 minuti sono serviti al sensore Kinect per effettuare una scansione in 3D del mio corpo e per realizzare una ricostruzione in 3D del fisico del sottoscritto, pelata inclusa… i risultati sono stati a dir poco stupefacenti: escludendo la ricostruzione degli occhiali (effettuata giustapponendo al modello 3D una montatura preset) il Kinect 2.0 è riuscito a ricostruire con una fedeltà stupefacente le caratteristiche fisiche del mio corpo e i dettagli fisionomici del mio viso, barba inclusa… well done Kinect… WELL DONE!!!

kinect-sports-rivals-1_ico_hir_c

La fase di scansione corporea, seppur laboriosa, fornisce risultati a dir poco eccellenti!!! Kinect uber Alles!!!

 

La seconda parte della dimostrazione ha visto interagire il modello tridimensionale precedentemente creato con il gioco vero e proprio: nella demo presente alla GamesCom era possibile partecipare ad Acquadiving e Scalata, due dei tanti minigiochi presenti all’interno del prodotto finito! Il nome Rivals deriva dal fatto che il gioco è orientato ad una vena tipicamente competitiva: sfidando un rivale scelto dal computer tra i tanti presenti su schermo o un utente presente nella lista amici, il nostro scopo sarà quello di classificarci, evento dopo evento, davanti a questo avversario designato al fine di primeggiare al termine di tutte le specialità!

Il sottoscritto ha avuto la possibilità di cimentarsi nella specialità dell’Acquadiving potendo così testare l’intuitività e la prontezza del Kinect 2.0 nel rispondere ai comandi: ambedue le caratteristiche hanno dato esito più che soddisfacente, mostrando l’immenso lavoro di ottimizzazione effettuato da Microsoft nella realizzazione di questo evoluto sensore di movimento. L’immediatezza dello stesso e la facilità con cui vengono interpretati i comandi favoriscono una rapida fruizione del gioco facendo diventare lag e problemi di scansione riscontrati nel Kinect 1.0 un lontano ricordo.

Kinect 2.0 si dimostra reattivo nella gestione del gameplay: Well Done!

Kinect 2.0 si dimostra reattivo nella gestione del gameplay: Well Done!

 

Kinect Sports Rivals (che vi ricordiamo sarà uno dei titoli di lancio di Xbox One) non sarà la Killer application che permetterà a Microsoft di far riconsiderare Kinect come una periferica utile anche agli hardcore gamer ma, di sicuro, permetterà a gruppi di persone casual oriented di gioire di ore ed ore di divertimento in pura spensieratezza!

Ci lasciamo dunque con la speranza di poter provare, quanto prima, una versione completa di questo titolo e di potervi dare delle impressioni più esaustive su di esso!

Stay tuned!

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password