GameSoul.it

Tutto GamesWeek 2015: i giochi che ci saranno

Paese che vai, fiera che trovi!

[adinserter block=”1″]

Come Los Angeles ha l’E3, Colonia la gamescom, Tokyo il Game Show, Milano si appresta a vivere l’ennesima GamesWeek che, pur con le dovute proporzioni rispetto alle tre sopraccitate “sorelle maggiori”, promette di offrire all’italico pubblico ore ed ore di divertimento (e di file…) al fine di tastare con mano le imminenti pubblicazioni videoludiche che ci terranno compagnia da qui al periodo natalizio.

Noi di GameSoul saremo in quel di Milano per dare, a tutti coloro che non potranno raggiungere fisicamente il capoluogo lombardo, una visuale di insieme di ciò che la kermesse milanese offrirà e per fornirvi una opinione sulle build, oramai quasi definitive, dei giochi che popoleranno le (e spopoleranno nelle) nostre lunghe serate invernali!

Al via le danze: diamo dunque un’occhiata preliminare al parco titolo che i vari publisher porteranno alla GamesWeek Milanese!

Punta di diamante del catalogo Activision è, nemmeno a dirlo, l’attesissimo Call Of Duty: Black Ops III. I fan dello sparatutto più famoso di sempre potranno provarlo con mano ben prima dell’uscita ufficiale prevista per il 6 novembre 2015. Disponibile allo stand Playstation, questo capitolo permetterà di affrontare la campagna in singolo o in modalità cooperativa fino a 4 giocatori: fiore all’occhiello della proposta di Black Ops III è il tanto osannato multiplayer che, grazie anche ad una innovativa esperienza Zombie, garantirà centinaia di ore di gameplay.

Il distributore nipponico si presenta alla Milan GamesWeek con ben tre titoli di ampio respiro che vanno a definire, per via delle grandi fanbase associate a ciascuno di essi, uno degli stand più interessanti dell’intera kermesse. I fan di Naruto & Co. potranno finalmente menare le mani grazie a Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 che, progettato esclusivamente per macchine di ultima generazione (uscirà infatti il 5 febbraio 2016 per Xbox One, PlayStation 4 e PC), promette di portare i già elevati standard della serie ad un nuovo livello grazie anche ad un roster personaggi pingue ed aggiornatissimo.

Per i fan degli MMORPG in salsa giapponese ecco arrivare Sword Art Online: Lost Song che, in uscita per PS4 e PsVita il 12 novembre 2015, porterà il giocatore nel regno di Alfheim Online per le oltre 50 ore di gioco necessarie a completarlo: nuovi e vecchi personaggi della saga appariranno su schermo in un tripudio di missioni e personalizzazioni nuove di zecca.

Chiude il cerchio il già veneratissimo Dark Souls III: l’ultimo capitolo del mefistofelico action-RPG, in uscita ad aprile 2016 per PC, Xbox One e PlayStation 4, si presenta per la prima volta al pubblico italiano carico della difficoltà, della crudeltà e dell’approccio death friendly divenuto oramai marchio distintivo della saga.

Il publisher californiano si presenta alla GamesWeek con un roster titoli ristretto ma di incredibile caratura, fornendoci una scelta tra vari generi e mantendendo, come suo solito, l’eccellenza come tara distintiva della lineup presentata.

Need For Speed torna sui nostri schermi dopo oltre 2 anni di silenzio, rinnovato in ogni sua parte ma fedele alle caratteristiche distintive che hanno decretato il successo dei primi capitoli della saga. Questo reboot, presente in forma giocabile (e in uscita il 5 novembre 2015) alla GamesWeek, permetterà ai videogiocatori di farsi strada in una carriera underground fatta di tuning e corse spericolate grazie a cinque differenti stili di guida e seguendo cinque diverse linee narrative. Riuscirete dunque a diventare i sovrani assoluti della strada?

Grazie a Mirror’s Edge: Catalyst, mostrato in pompa magna all’E3 2015, potremo finalmente tornare ad impersonare la runner Faith: tra folli acrobazie, parkour e combattimento a mani nude il titolo EA ci permetterà, grazie anche alla potenza grafica del Frostbite Engine 3 (riprogettato fin dalle sue basi per realizzare questo titolo), di immedesimarci mai come prima e  di sventare la cospirazione in cui la nostra eroina si troverà coinvolta. Per far ciò dovremo però aspettare fino al 25 febbraio 2016.

Il 2015 è l’anno di Star Wars: c’è poco da fare. Se a dicembre potremo sollazzarci con “Il risveglio della forza” un mese prima, per la precisione il 19 Novembre 2015, la forza scorrerà potente nelle nostre macchine da gioco di ultima generazione: Star Wars: Battlefront ci porterà nel bel mezzo della più grande battaglia su scala intergalattica mai ambientata nel mondo di Guerre Stellari. Focalizzato sul comparto multiplayer-only, potremo schierarci sia con i ribelli che con l’impero, prendendo parte a partite composte da un massimo di 40 giocatori o affrontare in solitaria un novero incredibile di sfide tratte dall’universo di Guerre Stellari. Sarà possibile provare Star Wars: Battlefront in anteprima presso lo stand Electronic Arts!


Il distributore tedesco si presenta alla Milan GamesWeek con una poderosa line-up costituita da ben otto titoli di gran caratura che, da qui ad aprile 2016, ci offriranno quanto di meglio questa nuova generazione di macchine da gioco abbia visto fino a questo momento.

Apre le danze Fallout 4l’RPG post-atomico made in Bethesda, dopo l’esordio da iper-protagonista all’E3 2015, è oramai realtà. Pochi giorni ci separano da quel 10 novembre che cambierà per sempre le vite di ogni videogiocatore che si rispetti. Torniamo dunque, a distanza di sei anni dal diretto predecessore, nei Vault della zona contaminata: prepariamoci ad affrontare quel che è rimasto del mondo civilizzato in seguito alla guerra atomica e a scoprire le agghiaccianti verità nascoste dalle megacorporazioni che hanno tratto giovamento dall’olocausto atomico.

Da contraltare all’amara seriosità della wasteland e dei suoi protagonisti, fa Rico Rodriguez, scanzonato e tamarro protagonista di Just Cause 3 che, in uscita il 1 dicembre 2015 per Xbox One, PlayStation 4 e PC, mira niente meno che alla ridefinizione del concetto stesso di free roaming. Immergiamoci dunque nella lussureggiante vegetazione tropicale dell’isola di Medici e destabilizziamo il regime del generale Di Ravello.

Mighty No. 9, in uscita il 12 febbraio 2016 per PC, PlayStation 4, Xbox One e Wii U, rappresenta a tutti gli effetti un ritorno al mondo dei platform old-school: ideato e realizzato da Keiji Inafune, creatore della storica saga di Mega Man, porterà nel 2016 il fascino degli action game a scorrimento ad 8 e 16bit!

Deus Ex: Mankind Divided ci porta nuovamente nei panni di Adam Jensen, alle prese con attacchi terorristici di primissimo livello in un mondo in cui vigono isolamento e diffidenza nei confronti delle persone munite di innesti cibernetici. Fantapolitica e complottismo si mischiano in questo stealth-action game in uscita il 23 febbraio 2016 per PC, Xbox One e PlayStation 4.

11 Marzo 2016. Segnate questa data sul calendario: il killer prezzolato più famoso (e più pelato) del mondo tornerà (su PC, PlayStation 4 e Xbox One) in tutta la sua gloria per svolgere, al meglio delle sue possibilità, l’arte dell’assassinio. Hitman, inizialmente previsto per dicembre 2015, ci permetterà di esercitarci nella divina arte in scenari open world mai così grandi grazie alla potenza del Glacier Engine 2: siete pronti per la next-gen dell’assassinio?

L’italianissima Milestone ci (ri)porta nel mondo del rally grazie a Sebastian Loeb Rally Evo: sviluppato esclusivamente per macchine di nuova generazione SLRE segna un netto passo in avanti sia in ambito grafico che simulativo e ci consentirà di gareggiare, nel fulgore della grafica next-gen, nei circuiti di rally più famosi del mondo. SLRE uscirà ad inizio 2016 su PC, PlayStation 4 ed Xbox One.

Chiude la contesa This War of Mine: The Little Ones che, in uscita in un non meglio precisato periodo del 2016, ci metterà nei panni non di soldati avezzi alle angherie della guerra, ma di un gruppo di civili che tenteranno, tra stenti e orrori tipici della guerra, di combattere la loro battaglia per la sopravvivenza.

Il publisher franco-canadese si presenta alla forte di ben cinque titoli, di cui due in uscita entro fine 2015, di tutto rispetto, titoli che ci permetteranno di svernare dedicandoci a giochi differenti tra di loro ma tutti allettanti.

Iniziamo con The Crew: Wild Run, espansione dell’omonimo gioco di corse rilasciato a fine 2014, che ci permetterà di tornare sulle strade americane a bordo di qualsivoglia mezzo a nostra disposizione in questo racing MMO di sicuro successo. The Crew: Wild Run sarà disponibile dal 19 novembre 2015.

Dall’1 dicembre 2015 torneremo a combattere la guerra al terrore grazie a Tom Clancy’s Rainbow Six: SiegeGioco di squadra, coordinazione ed organizzazione strategica saranno le chiavi del successo nelle serrate battaglie all’interno di mappe completamente distruttibili.

Trackmania Turbo ci metterà alla guida, grazie ad oltre duecento circuiti differenti, dei più disparati bolidi esistenti in un racing game arcade duro e puro. Metti alla prova le tue abilità da solo o sfidando i tuoi amici: crea la tua pista definitiva con il trackbuilder! Trackmainia turbo uscirà ad inizio 2016.

Con Tom Clancy’s: The Division ci troveremo ad affrontare, come parte integrante dell’unità Division, la più grande epidemia di sempre. New York, cuore pulsante dell’America, è piombata nel caos dopo il black friday: con la società sull’orlo del collasso… inizia la nostra missione. Ci toccherà attendere fino all’8 Marzo 2016 per immergerci in questa realtà da incubo… su Playstation 4, Xbox One e PC.

For Honor, in uscita su PlayStation 4, Xbox One e PC nel 2016, ci metterà nei panni un prode cavaliere, di un brutale vichingo o di un misterioso samurai,  in un’esperienza dinamica e competitiva che unisce capacità, strategia e gioco di squadra in un combattimento senza precedenti.


Microsoft presenta alla GamesWeek quella che preferisce definire “la più strabiliante line-up di esclusive su Xbox One”.

Si inizia il 27 ottobre con la release di Halo 5: Guardiansquinto capitolo di una delle saghe più famose di sempre. Alla GamesWeek i fans saranno coinvolti in attività tematiche volte a svelare il destino di Master Chief: eroe o traditore? Starà a voi scoprirlo.

Per la prima volta (almeno sul suolo italiano) sarà possibile giocare pubblicamente a Gigantic, MOBA in uscita entro il 2015 per Xbox One e Windows 10 in cui dovremo combattere fianco a fianco con un gigantesco guardiano, affinando tattica e tempismo per conquistare il campo di battaglia.

Rise of the Tomb Raider, in esclusiva temporanea (si parla di un anno rispetto alla controparte PS4) Xbox One, rappresenta l’ultimo capitolo delle avventure di Lara Croft che, questa volta, dovrà viaggiare per tombe e rovine alla ricerca del segreto dell’immortalità. Rise of the Tomb Raider uscirà, solo su Xbox One, il 13 Novembre 2015.

Cuphead infine ci porterà, a 2016 inoltrato, in un platform a scorrimento dal sapore retrò liberamente ispirato ai film di animazione degli anni ’30.

La Grande N presenta ben dieci titoli, disponibili da qui a pochi mesi, con cui intrattenere il pubblico alla kermesse milanese.

La prima anteprima riguarda Zelda: Tri-Force Heroes, ultimo titolo della saga The Legend of Zelda, in uscita per Nintendo 3DS il 23 Ottobre. Tre giocatori dovranno collaborare tra di loro per risolvere gli enigmi più disparati,

Xenoblade Chronicles X, disponibile dal 4 dicembre in esclusiva per Wii U, ci vedrà invece esplorare un pianeta ostico ed ostile. Un open world in cui tutto il mondo di gioco sarà esplorabile nella sua interezza, che si giochi a piedi o a bordo del gigantesco robot Skell in un tripudio di esplorazione e combattimento.

Se avete voglia invece di brividi lungo la schiena, Project Zero: Maiden of Black Water è il gioco che fa per voi. In uscita il 30 ottobre in esclusiva per Wii U, costringerà i giocatori ad esplorare luoghi sinistri ed oscuri e ad esorcizzare le apparizioni maligne con una fotocamera altrettanto misteriosa.

Chibi-Robo! Zip Lash!: Il piccolo robot torna il 6 novembre, solo su Nintendo 3DS, in un platform game a scorrimento laterale.

In Animal Crossing: Amiibo Festival, in uscita il 20 novembre per Wii U, gli animali gareggiano sul tabellone di una città in cui le stagioni cambiano come negli altri giochi della serie. I giocatori potranno divertirsi anche usando le carte amiibo di Animal Crossing.

New Style Boutique 2 – Sempre più fashion! offrirà invece alle giocatrici la possibilità di portare la loro boutique ai vertici del mondo della moda. In uscita il 20 novembre per Nintendo 3DS, questo secondo capitolo si arricchirà di numerose features nuove di zecca.

Le console Nintendo sembrano essere in formissima e, oltre ai sopraccitati giochi, riceveranno anche un cospicuo update dall’E-Shop. Sarà infatti possibile acquistare Forma.8 Fast Racing Neo per Wii U oltre che Steamworld Heist e Terraria per Nintendo 3DS. Tutti questi titoli saranno provabili alla GamesWeek.


Per la prima volta in Italia sarà possibile provare, alla Milan GamesWeek, PlayStation VR. Il sistema di realtà virtuale made in sony, dotato di uno schermo OLED da 5,7″ avente risoluzione 1080p, porta il gaming su PS4 ad un nuovo livello di immersione. PlayStation VR sarà disponibile ad inizio 2016.

Sei saranno le anteprime Playstation VR provabili in quel di Milano:

Milan GamesWeek sarà inoltre teatro delle presentazioni a porte chiuse di Uncharted 4: Fine di un Ladro e di Horizon: Zero Dawn.

Uncharted 4: Fine di un Ladro, in uscita a marzo 2016 in esclusiva per Playstation 4, segnerà la fine delle avventure di Nathan Drake ed un punto di svolta per i Naughty Dog che, dopo anni si troveranno ad affrontare nuove sfide.

Horizon: Zero Dawn, presentato in pompa magna all’E3 2015, ci verrà presentato da Mark Norris (Senior Producer) e da James Kneuper (Senior Technical Designer)  di Guerrilla Games. In un futuro in cui macchine zoomorfe hanno avuto il sopravvento sull’uomo, la giovane Aloy è costretta a scoprire i segreti di una civiltà oramai scomparsa e provare, così, a metter fine a questa oppressione.

Per il ventesimo anniversario, torna su Playstation 4 Shadow of the BeastLo spodestamento di Maletoth sarà il nostro fine ultimo.

In What remains of Edith Finch i giocatori dovranno svelare il passato della famiglia Finch accompagnando Edith, la protagonista, in un viaggio alla riscoperta del suo passato, tra macabre e inspiegabili sparizioni avvenute nel corso delle diverse generazioni.

Guns Up è un gioco di strategia multiplayer free-to-play che permetterà agli utenti di scontrarsi in una battaglia per distruggere le basi nemiche e conquistare nuovi territori.

Fat Princess: Adventures ci condurrà, in compagnia di altri tre giocatori, nel mondo di Great Bitten dove dovremo renderci protagonisti delle avventure più disparate: mangiare torte, fare a pezzi mostri e detronizzare la Bitter Queen!

Assetto Corsa, in arrivo su PlayStation 4 nel corso del 2016, rialzerà il genere simulativo (in ambito console) ad un livello mai visto prima. La pluripremiata simulazione, uscita su PC nel 2015, approderà su PlayStation 4 gravida di tutte le caratteristiche che ne hanno decretato il successo unanime in ambito PC.

Street Fighter V, in uscita su PC e Playstation 4 nel 2016, porterà il picchiaduro più famoso di sempre, questa volta potenziato dall’utilizzo dell’Unreal Engine 4, a livelli di dettaglio e di accuratezza mai visti prima.

E con la carrellata di giochi Sony siamo giunti alla conclusione di questa “ante-anteprima”: non vi rimane altro che seguirci per rimanere aggiornati su tutto ciò che succederà alla Milan GamesWeek!

Stay Tuned!