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Final Fantasy Type-0 HD – Guida ai Personaggi

 

Dopo esserci addentrati in Final Fantasy Type-0 grazie alla nostra recensione e ai nostri 10 Consigli d’Oro è tempo di buttarsi a capofitto nell’analisi di ogni singolo personaggio che compone la Classe 0, perchè con la bellezza di 14 membri tra cui scegliere è fondamentale conoscere a fondo ognuno di essi, soprattutto per portare a buon fine i numerosi combattimenti che ci aspettano.

Prima di iniziare, però, ecco come abbiamo suddiviso questo capitolo delle guide di Final Fantasy Type-0:

Descrizione: in questa sezione troverete una breve panoramica sul personaggio in questione.

Parametri: ogni Cadetto ha dalla sua punti forti e deboli, descritti in questa sezione.

Arma utilizzata: l’equipaggiamento offensivo che verrà portato in battaglia. In questo capitolo della saga le armi sono un punto cardine della buona riuscita di una missione, in quanto ognuna di esse ha pregi e difetti che possono influenzare gli esiti dei combattimenti.

Abilità: una panoramica generale sulle abilità che potrà sbloccare il PG.

Ruoli: nonostante non si possa affibbiare ad un membro della Classe 0 un ruolo ben preciso, in questa sezione spiegheremo quali sono i comportamenti migliori da adottare e le build da utilizzare per il PG.

Gestione da parte dell’IA: in battaglia sarà possibile dispiegare l’intera Classe 0, ma il Party in battaglia sarà ridotto a 3 elementi, di cui uno controllabile direttamente dal giocatore. Nonostante si possa cambiare in qualsiasi momento il leader utilizzato tra i 3 PG, l’aspetto più importante di tutti quelli elencati qui sopra è il comportamento che avranno quelli gestiti dall’intelligenza artificiale, non sempre all’altezza della situazione.

 

Descrizione: Makina Kunagiri è un ragazzo entrato a far parte della Classe 0 da poco tempo in quanto le sue abilità sul campo hanno superato di molto quelle possedute dagli altri membri della Classe 2. Amico di infanzia di Rem Tokimiya, tiene molto a lei e questo, talvolta, lo porta ad essere molto severo e ad essere considerato troppo serio.

Parametri: Makina è uno dei membri della Classe 0 più completo: PV alti, buona difesa fisica e tutte le specializzazioni magiche con valori simili. L’unica pecca è la scarsa quantità di PM disponibili, che limita di molto il numero magie lanciabili durante un combattimento.

Arma utilizzata: due stocchi, da mischia

Abilità: principalmente legate all’utilizzo degli stocchi, il parco abilità di Makina si concentra sull’assorbimento vitale, la velocità e la causa di status alterati al nemico, come stordimento e stop.

Ruoli: Makina si presenta come un’ottimo attaccante da prima linea, veloce e con la possibilità di interrompere l’azione nemica, ma i pochi PM a disposizione lo rendono inutile nel caso dovesse comparire, dopo una lunga battaglia, un nemico resistente agli attacchi fisici. Nel caso si equipaggino magie offensive, è necessario tenere a mente di utilizzarle solo se obbligati, senza mai occupare tutti e due i comandi offensivi con le magie.

Gestione da parte dell’IA: Makina non viene utilizzato in alcun altro modo oltre a quello descritto poco su, un vero e proprio “Tank”. In quanto l’IA utilizza il comparto magico senza prestare attenzione ai pochi PM del Cadetto, tenere bene a mente che le magie saranno presto inutilizzabili, soprattutto la più utile: Energia. Evitate che Makina l’abbia come equipaggiamento se non avete intenzione di utilizzarlo come PG controllato direttamente, altrimenti vi sarete bruciati uno slot fino al prossimo Vestigio.

Descrizione: estremamente intelligente e gentile, Rem è una ragazza che fino a poco tempo fa apparteneva alla Classe 7. Conosce Makina Kunagiri sin dall’infanzia e spesso si ritrova a battibeccare con lui a causa dell’eccessiva protezione che il ragazzo le offre.

Parametri: questo Cadetto dalle lame danzanti eccelle per velocità di movimento sul campo di battaglia e un’ottima predisposizione all’utilizzo della magia, sia essa difensiva o d’attacco, prediligendo la scuola elementale del tuono. Il supporto alla magia è amplificato dalla grande quantità di PM disponibili, discorso inversamente proporzionale al numero di PV e al valore difesa fisica, leggermente sotto la media.

Arma utilizzata: due daghe, da mischia

Abilità: la giovane Rem è un combattente molto versatile, capace di affrontare quasi tutti i tipi di combattimento. Possiede una lista di abilità che spaziano dagli attacchi ad area a quelli a distanza, dalla modifica del finale combo base in un attacco magico alla creazione di sfere in grado di assorbire PM e PV.

Ruoli: come già detto, Rem Tokimiya può coprire molti ruoli, ma quello ideale è un misto tra curatore, ladro e incantatore offensivo. Avendo tre slot abilità da equipaggiare conviene sfruttarli equipaggiando Energia, nello slot difensivo, una magia offensiva a propagazione, come Fulgor BOM, e una terza a scelta, meglio se un attacco a distanza per sopperire alla mancanza di molti PV e sfruttando la velocità nell’allontanarsi dal nemico.

Gestione da parte dell’IA: Final Fantasy Type-0 gestisce Rem in maniera abbastanza equilibrata, mescolando attacchi in mischia standard a momenti di fuga e schivate continue. Nel caso sia equipaggiata Energia come magia di difesa, l’IA del gioco darà sempre la precedenza alla cura dei propri alleati, soprattutto nel caso di un alto numero di PM.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.


 

Dopo esserci addentrati in Final Fantasy Type-0 grazie alla nostra recensione e ai nostri 10 Consigli d’Oro è tempo di buttarsi a capofitto nell’analisi di ogni singolo personaggio che compone la Classe 0, perchè con la bellezza di 14 membri tra cui scegliere è fondamentale conoscere a fondo ognuno di essi, soprattutto per portare a buon fine i numerosi combattimenti che ci aspettano.

Prima di iniziare, però, ecco come abbiamo suddiviso questo capitolo delle guide di Final Fantasy Type-0:

Descrizione: in questa sezione troverete una breve panoramica sul personaggio in questione.

Parametri: ogni Cadetto ha dalla sua punti forti e deboli, descritti in questa sezione.

Arma utilizzata: l’equipaggiamento offensivo che verrà portato in battaglia. In questo capitolo della saga le armi sono un punto cardine della buona riuscita di una missione, in quanto ognuna di esse ha pregi e difetti che possono influenzare gli esiti dei combattimenti.

Abilità: una panoramica generale sulle abilità che potrà sbloccare il PG.

Ruoli: nonostante non si possa affibbiare ad un membro della Classe 0 un ruolo ben preciso, in questa sezione spiegheremo quali sono i comportamenti migliori da adottare e le build da utilizzare per il PG.

Gestione da parte dell’IA: in battaglia sarà possibile dispiegare l’intera Classe 0, ma il Party in battaglia sarà ridotto a 3 elementi, di cui uno controllabile direttamente dal giocatore. Nonostante si possa cambiare in qualsiasi momento il leader utilizzato tra i 3 PG, l’aspetto più importante di tutti quelli elencati qui sopra è il comportamento che avranno quelli gestiti dall’intelligenza artificiale, non sempre all’altezza della situazione.

 

Descrizione: leader della Classe 0, Ace è il classico tipo che mostra al mondo un comportamento freddo e calcolatore, ma in più di un occasione si può intravedere la sua vera natura, spericolata e fatta di azioni prima di pensieri. Nonostante quasi tutti i membri dell’Akademeia di Rubrum dimentichino i volti dei defunti, grazie al potere del Cristallo che servono, lui è l’unico a patire e soffrire per questa “abilità speciale”, utile se si vuole evitare di impazzire o chiudersi in se stessi a causa di perdite causate dalla guerra in corso.

Parametri: il Capoclasse della 0 predilige la magia al mero combattimento fisico, con valori di magia elementare molto buoni e magia difensiva ancora più potente. I PV sono nella media, ma il rischio peggiore per Ace risiede nella scarsa difesa fisica.

Arma utilizzata: carte, da distanza

Abilità: la particolarità delle abilità di Ace risiede nella possibilità di equipaggiare dei mazzi speciali oltre alle abilità “classiche”. Che si tratti di mazzi a sorpresa, dall’effetto casuale, a quelli offensivi, passando per quelli di recupero PV, bisogna preparare le carte in combattimento, premendo il tasto associato, fino ad un massimo di 4: più carte verranno messe da parte, maggiore sarà l’effetto del mazzo, andando a sbloccare un attacco speciale “usa e getta” che sostituirà l’attacco standard.

Ruoli: Ace è l’unico membro della Classe 0 che ha i parametri della magia collegati direttamente alla propria arma, quindi è meglio evitare di equipaggiare magie vere e proprie dato il basso numero di PM posseduti. Per compensare questa mancanza è ideale utilizzare i due slot offensivi per due tipi di mazzi, che sfrutteranno, appunto, i valori di magia posseduti da Ace senza consumare risorse magiche.

Gestione da parte dell’IA: i mazzi e le abilità speciali utilizzate da Ace vengono gestite abbastanza bene dall’intelligenza artificiale di Type-0, eccezion fatta per i mazzi di supporto e le magie PRO, ovvero gli incanti che permettono di lanciare una sfera verso il nemico: spesso e volentieri i mazzi come “supporto” e “vitale” non verranno caricati in pieno, rendendo il loro effetto minimo, e il proiettile scagliato non colpirà quasi mai il nemico se non a distanza ravvicinata. Inoltre, gli attacchi standard sono gestiti discretamente e causano una quantità di danni nella media, ma non aspettatevi mai di vedere completata una combo.

Descrizione: questa ragazza di 16 anni armata di flauto potrebbe essere considerata un dei punti deboli della Classe 0, a causa della sua tranquillità quasi surreale e la piccola corporatura, ma in realtà non è così. Specializzata nelle magie difensive, il suo essere silenziosa e mite rappresenta grande determinazione e testardaggine, cose che aiuteranno gli altri Cadetti molte volte durante l’avventura.

Parametri: Deuce è un elemento da gestire con i guanti: sebbene sia utilissima nel supporto, grazie all’arma in grado di attaccare chiunque a 360° e un’abilità nell’uso delle magie difensive fuori dalla norma, quasi tutti i parametri sono molto bassi, comprese le barre PV e PM. Ulteriore pecca sono i valori di attacco e difesa, che rendono obbligatorio l’utilizzo di un comando difensivo basato su Energia.

Arma utilizzata: flauto, da distanza

Abilità: il fulcro delle abilità di Deuce, nemmeno a precisarlo, gira tutto intorno al suo flauto. Essendo un’arma principalmente di supporto, sarà possibile sbloccare musiche e serenate che aumenteranno la potenza offensiva del Party, magari aggiungendo Aura o Aegis, fino ad arrivare a vere e proprie note musicali dedicate alla cura continua dei PV della squadra.

Ruoli: Deuce si presenta come il top del supporto grazie al suo parco abilità dedicato agli altri membri del gruppo, ma non è da sottovalutare neppure come DPS, ovvero come membro del gruppo incaricato di effettuare danni continui nel tempo e dalla distanza. Grazie alla sua arma particolare, è possibile scagliare in ogni direzione proiettili magici che ricercheranno in automatico il nemico, diventando ancora più letali contro tutti quei nemici che riducono il danno subito dagli attacchi fisici nudi e crudi, e verrà generata una sfera “guardia del corpo” per Deuce, che effettuerà danni nella media, ma veloci e ad alto tasso critico, a tutti i nemici nei pressi del PG.

Gestione da parte dell’IA: la sfera magica incaricata di proteggere Deuce verrà generata sin dalle prime fasi della battaglia, ma gli attacchi standard saranno estremamente rari. L’IA darà quasi sempre la precedenza alle abilità di supporto, talvolta suonate anche dopo aver terminato lo scontro, e occasionalmente quelle offensive, se equipaggiate. Una buona tattica per sfruttare questo comportamento è evitare di equipaggiare Energia, sostituendolo con Aegis o Muro, in favore di serenate curative: verranno suonate in continuazione curando tutto il Party in maniera efficiente, ma senza toccare alcun PM.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.


 

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Prima di iniziare, però, ecco come abbiamo suddiviso questo capitolo delle guide di Final Fantasy Type-0:

Descrizione: in questa sezione troverete una breve panoramica sul personaggio in questione.

Parametri: ogni Cadetto ha dalla sua punti forti e deboli, descritti in questa sezione.

Arma utilizzata: l’equipaggiamento offensivo che verrà portato in battaglia. In questo capitolo della saga le armi sono un punto cardine della buona riuscita di una missione, in quanto ognuna di esse ha pregi e difetti che possono influenzare gli esiti dei combattimenti.

Abilità: una panoramica generale sulle abilità che potrà sbloccare il PG.

Ruoli: nonostante non si possa affibbiare ad un membro della Classe 0 un ruolo ben preciso, in questa sezione spiegheremo quali sono i comportamenti migliori da adottare e le build da utilizzare per il PG.

Gestione da parte dell’IA: in battaglia sarà possibile dispiegare l’intera Classe 0, ma il Party in battaglia sarà ridotto a 3 elementi, di cui uno controllabile direttamente dal giocatore. Nonostante si possa cambiare in qualsiasi momento il leader utilizzato tra i 3 PG, l’aspetto più importante di tutti quelli elencati qui sopra è il comportamento che avranno quelli gestiti dall’intelligenza artificiale, non sempre all’altezza della situazione.

 

Descrizione: nonostante tra tutti i membri della 0 esista un legame di profondo rispetto ed amicizia, Trey è l’unico ad essere sempre zittito, in maniera scherzosa, a causa della sua loquacità. Mostra raramente le sue debolezze e i suoi stati d’animo, ma si tratta di un ragazzo disposto ad ascoltare chiunque, oltre ad essere pronto a dare una mano nel momento del minimo bisogno.

Parametri: Trey ha una spiccata attitudine all’utilizzo alla magia di gelo, di molto superiore alle altre elementali e a quella difensiva, ma possiede una quantità di PM nella media, così come i PV. In compenso sia i valori del reparto offensivo, quelli riguardanti la difesa fisica e la velocità di movimento sono molto buoni, rendendolo capace di causare una quantità di danni ottima, caricare tiri potenti senza fermare i propri passi e resistere agli attacchi subiti senza andare al tappeto facilmente.

Arma utilizzata: arco, da distanza

Abilità: principalmente si tratta di abilità fisiche, che spaziano tra tiri di frecce speciali, aumento della potenza e la possibilità di scagliare raffiche multiple.

Ruoli: Trey si appresta ad essere un ottimo supporto dalla distanza ed è consigliabile mantenerlo sempre lontano dall’azione diretta. Non si consiglia di equipaggiare magie a proiettile perchè quasi sempre avranno una gittata inferiore all’arma, cosa che costringerebbe il Cadetto ad avvicinarsi al pericolo per poter lanciare l’incantesimo, ma bisogna puntare sulle abilità fisiche disponibili. Equipaggiare Muro o Energia è un altro argomento da valutare seriamente: il primo bloccherà i proiettili e le magie in arrivo, mentre la seconda curerà il PG nella peggiore delle ipotesi, ovvero PV bassi.

Gestione da parte dell’IA: questo Cadetto della Classe 0 è gestito bene dal sistema di intelligenza artificiale, soprattutto nell’utilizzo delle abilità, ma tende sempre troppo a buttarsi in mezzo alla mischia, tra gli attacchi nemici: equipaggiare le magie del ramo Energia compensano questa mancanza da parte del sistema. Come tutti quelli che sono equipaggiati con armi da distanza, Trey risulta utile contro i nemici appostati sulle mura o irraggiungibili, mentre il PG controllato direttamente si diverte a fare a pezzi quelli attaccabili in mischia.

Descrizione: sedicenne di piccola statura, questa ragazza vede sempre il lato buono delle situazioni, che affronta con un’energia invidiata da molti Cadetti dell’Akademeia. Sempre equipaggiata con il suo zaino, che contiene la pietra magica necessaria a far funzionare la pistola esoterica, non perde tempo a pensare e si getta immediatamente in battaglia, causa anche la sua competitività.

Parametri: è necessario tenere fuori dai guai questo Cadetto, siccome PV e difesa fisica sono sotto la media, e sfruttare a pieno il danno magico causato dalla pistola equipaggiata. Tutti i rami magici sono ugualmente sviluppati, punto più, punto meno, ma è consigliabile sfruttare questa predisposizione per gli attacchi elementali dell’arma al posto delle magie.

Arma utilizzata: pistola esoterica, da distanza

Abilità: Cater ha una gamma di abilità davvero interessante, che permette di renderla un DPS di tutti i tipi. Che si tratti di sparare colpi elementali, effettuare tiri che causano veleno e altre alterazioni di status o immobilizzare il nemico per più secondi, le abilità per sbizzarrirsi ci sono eccome ed è consigliabile equipaggiarle in tutti e due gli slot offensivi perchè quasi tutte godono dell’ottima distanza d’attacco dell’arma, al contrario delle magie che, anche se potenziate, raramente raggiungono il nemico e costringono ad avvicinarsi.

Ruoli: come per Trey, si tratta di un Cadetto dedicato al danno nel tempo, ma con la possibilità di danneggiare gravemente anche i nemici resistenti agli attacchi fisici veri e propri e alterare lo status nemico per facilitare la vittoria. L’unica cosa è sfruttare la grande distanza d’attacco dell’arma, mantenendo Cater fuori dai pericoli nonostante si possano avere magie come Muro o Aegis lanciate.

Gestione da parte dell’IA: anche questa sezione è simile a quella di Trey, con la differenza che Cater ha una maggiore mobilità sul campo e il sistema IA tende a farla rimanere lontana dai pericoli, salvo casi speciali. Le abilità vengono utilizzate a dovere, ma non si vedranno quasi mai combo complete formate da attacchi leggeri e terminanti in un attacco pesante.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Square Enix. All rights reserved.


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Prima di iniziare, però, ecco come abbiamo suddiviso questo capitolo delle guide di Final Fantasy Type-0:

Descrizione: in questa sezione troverete una breve panoramica sul personaggio in questione.

Parametri: ogni Cadetto ha dalla sua punti forti e deboli, descritti in questa sezione.

Arma utilizzata: l’equipaggiamento offensivo che verrà portato in battaglia. In questo capitolo della saga le armi sono un punto cardine della buona riuscita di una missione, in quanto ognuna di esse ha pregi e difetti che possono influenzare gli esiti dei combattimenti.

Abilità: una panoramica generale sulle abilità che potrà sbloccare il PG.

Ruoli: nonostante non si possa affibbiare ad un membro della Classe 0 un ruolo ben preciso, in questa sezione spiegheremo quali sono i comportamenti migliori da adottare e le build da utilizzare per il PG.

Gestione da parte dell’IA: in battaglia sarà possibile dispiegare l’intera Classe 0, ma il Party in battaglia sarà ridotto a 3 elementi, di cui uno controllabile direttamente dal giocatore. Nonostante si possa cambiare in qualsiasi momento il leader utilizzato tra i 3 PG, l’aspetto più importante di tutti quelli elencati qui sopra è il comportamento che avranno quelli gestiti dall’intelligenza artificiale, non sempre all’altezza della situazione.

 

Descrizione: è una ragazza estremamente carina e di corporatura minuta, con un viso che dimostra innocenza e semplicità d’animo… fino a che non impugna la sua arma, un enorme e devastante maglio a due mani. Cinque affronta ogni battaglia a livello personale, in maniera spietata e tenta di fare di tutto per sconfiggere un nemico con spettacolarità, in modo da dimostrare a tutti che non bisogna fermarsi alle apparenze.

Parametri: con Cinque le chiacchiere stanno a zero: molti PV, grande potere d’attacco e difesa fisica superiore alla media della Classe 0. E’ meglio sfruttare le caratteristiche appena citate al posto di buttarsi in virtuosismi magici, che comunque preferiscono le magie di fuoco, in quanto i pochi PM la farebbero tornare velocemente un animale da mischia. Piccola eccezione, la magia difensiva: equipaggiare Energia o Aegis è molto consigliato, soprattutto la seconda, in quanto il ramo di magia difensiva è decisamente sviluppato.

Arma utilizzata: maglio, da mischia

Abilità: si tratta di una guerriera abile nello sferrare pesanti colpi che fanno indietreggiare il nemico, quindi perchè non utilizzare tutte quelle belle abilità fisiche che permettono di colpire più nemici in determinate aree in modo da spargerli qua e là per il campo di guerra? Una piccola precisazione va fatta per l’abilità Kiai: quando utilizzata aumenterà a dismisura i danni inflitti, anche se per poco tempo, permettendovi di distruggere anche il nemico più coriaceo.

Ruoli: l’abbiamo già precisato nella sezione “Abilità”: Cinque è una guerriera nata, con un’ottima velocità di movimento e attacchi in mischia equiparabili solo all’impatto con un treno in corsa, quindi perchè non utilizzarla in maniera classica, portando morte e devastazione sui nemici grazie al pesante maglio a due mani?

Gestione da parte dell’IA: anche per l’IA si rafforzano i discorsi delle due sezioni qui sopra, verrà gestita per picchiare quanto più possibile, senza dare peso ad eventuali magie a proiettile. L’unica pecca risiede negli attacchi caricati: Deuce rimarrà spesso immobile per parecchi secondi e con il maglio caricato prima di colpire, anche se il nemico le passerà sotto al naso, verrà ucciso o, può capitare, la battaglia sarà terminata, quindi occhio ai suoi PV!

Descrizione: Sice potrebbe essere definita la Morte in persona, non solo per l’utilizzo di un’enorme falce a due speroni. Insieme a Nine, non è capace di tenere a freno la lingua, non dimostra remore a criticare chi gli sta davanti e, soprattutto, non si lascia coinvolgere nei problemi altrui, agendo con spietatezza ed efficacia.

Parametri: pochi PM e abilità magica nella media, con un occhio di riguardo a quelle di Tuono e difensive, ma molti PV e reparti offensivi e difensivi ben calibrati. Così come per Deuce, si tratta di una guerriera da scatenare, non di una pedina da supporto.

Arma utilizzata: falce, da mischia

Abilità: nonostante siano presenti alcune abilità legate all’utilizzo della falce in mischia, è possibile sbloccare delle skill per l’attacco a distanza e l’alterazione dello status nemico. Va tenuta in valutazione l’abilità vortice psichico, che permette a Sice di scagliare un piccolo vortice che continua a danneggiare il nemico, spostandosi sul successivo una volta che il primo avversario ha tirato le cuoia.

Ruoli: Tank, ma con le dovute eccezioni che potrebbero andare in contrasto con la sezione “Parametri”: non sarà quasi mai possibile avere abilità d’arma elementali, quindi è consigliabile equipaggiare una magia BOM, quindi ad area e che esplode intorno al PG, per compensare questa mancanza. Che si decida di avere una sola abilità fisica ed una magica, così come entrambe fisiche, è uno spreco usare tutti e due gli slot per le magie, diminuirebbe il potenziale di questo personaggio.

Gestione da parte dell’IA: l’IA si comporta nella media con Sice, rendendola un ottimo “cane rabbioso” da lasciare libero, ma alcune volte potrebbe concentrarsi su un nemico singolo al posto che spazzare i gruppi, sfruttando l’area d’attacco molto ampia della falce. Prestate attenzione se equipaggiate le magie, vi troverete ben presto con un membro del gruppo senza PM.

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Prima di iniziare, però, ecco come abbiamo suddiviso questo capitolo delle guide di Final Fantasy Type-0:

Descrizione: in questa sezione troverete una breve panoramica sul personaggio in questione.

Parametri: ogni Cadetto ha dalla sua punti forti e deboli, descritti in questa sezione.

Arma utilizzata: l’equipaggiamento offensivo che verrà portato in battaglia. In questo capitolo della saga le armi sono un punto cardine della buona riuscita di una missione, in quanto ognuna di esse ha pregi e difetti che possono influenzare gli esiti dei combattimenti.

Abilità: una panoramica generale sulle abilità che potrà sbloccare il PG.

Ruoli: nonostante non si possa affibbiare ad un membro della Classe 0 un ruolo ben preciso, in questa sezione spiegheremo quali sono i comportamenti migliori da adottare e le build da utilizzare per il PG.

Gestione da parte dell’IA: in battaglia sarà possibile dispiegare l’intera Classe 0, ma il Party in battaglia sarà ridotto a 3 elementi, di cui uno controllabile direttamente dal giocatore. Nonostante si possa cambiare in qualsiasi momento il leader utilizzato tra i 3 PG, l’aspetto più importante di tutti quelli elencati qui sopra è il comportamento che avranno quelli gestiti dall’intelligenza artificiale, non sempre all’altezza della situazione.

 

Descrizione: sebbene sembri una ragazza taciturna e distaccata, Seven è un membro della Classe 0 molto premuroso e ammirato, soprattutto a causa della sua affidabilità nel portare a termine gli incarichi. Sia che si tratti di una battaglia o di un semplice favore, non dirà mai di no, aiutando chiunque gli capiti a tiro.

Parametri: molti, ma molti PV. Insieme a questo aspetto sono da menzionare la magia di gelo e la forza del ramo magico difensivo, mentre tutto il resto è nella media, soprattutto la difesa fisica e i PM.

Arma utilizzata: frusta, da mischia

Abilità: le abilità si Seven sono molto varie, partendo da attacchi con distanza superiore all’area d’attacco in mischia e la possibilità di afferrare il nemico per poi avvicinarsi, passando per frustate elementali, per finire con veri e propri attacchi dedicati all’assorbimento di PV e PM.

Ruoli: Seven può essere un membro molto versatile grazie alle combo con area d’attacco variabile, il fulcro dell’utilizzo sta nell’equipaggiamento delle abilità offensive: è opportuno sfruttare la sua obbligata presenza in mischia con una magia del tipo BOM, in grado di danneggiare i nemici che resistono agli attacchi base, e una fisica a scelta, dipende dall’attitudine al gioco, ma sarebbe uno spreco utilizzare il Raddoppio Magico, skill che permette di equipaggiare due magie negli spazi dedicati.

Gestione da parte dell’IA: nonostante faccia il suo sporco lavoro spazzando nemici con le combo base, talvolta complete, Seven utilizzerà magie e abilità a profusione, bruciando in men che non si dica la barra dedicata alle abilità e i PM.

Descrizione: Eight sotto certi aspetti assomiglia alla compagna di Classe Cater, in primis per quanto riguarda la competitività. Tiene sempre ogni emozione sotto controllo, tranne quando si tratta di armi: detesta e manifesta il suo odio per tutto ciò che può spezzare una vita con troppa facilità, sentimento che lo ha portato a giurare a se stesso di combattere solo con la propria forza fisica e i suoi pugni.

Parametri: tutti i parametri di Eight sono nella media, tranne per quanto riguarda i valori di potenza offensiva e difesa fisica, più alti. Ulteriore punto a favore di questo Cadetto: la velocità sul campo di battaglia, migliore rispetto a qualsiasi altro Classe 0.

Arma utilizzata: guanti, da mischia

Abilità: utilizzando solo i propri pugni e non essendo specializzato nella magia, questo pugile vanta una serie di skill combo senza eguali, dalla scazzottata furiosa e veloce, ma debole, a quelle fatte di colpi lenti, ma distruttivi. La particolarità di molte delle sue skill è il fatto di poter cambiare mosse e danni a seconda della direzione in cui punta la levetta del movimento, la sinistra, creando effetti sempre diversi.

Ruoli: non avendo un’arma con un raggio d’azione, Eight dovrà per forza finire in mezzo alla battaglia sentendo l’odore del nemico, per poi prenderlo a nocche in faccia. Detto questo, ricordate sempre di personalizzare le abilità secondo il vostro gusto e modo di giocare, preferendo sempre lo stile veloce, ma debole in fatto di danni, o quello lento e pesante, ma con danni maggiori, valutando l’equipaggiamento di una magia offensiva BOM solo nel caso che vi troviate sempre in mezzo alla mischia e circondati dagli avversari. In quest’ultimo caso è d’obbligo avere come risorsa difensiva la magia Aegis, che ridurrà il danno subito.

Gestione da parte dell’IA: Eight corre, corre a perdifiato, puntando tutto ciò che respira e agendo d’impulso, contrariamente al carattere del personaggio. Sferrerà pugni ogni volta che sarà possibile, utilizzando spesso le abilità speciali, ma non è assolutamente affidabile dal lato magico.

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Prima di iniziare, però, ecco come abbiamo suddiviso questo capitolo delle guide di Final Fantasy Type-0:

Descrizione: in questa sezione troverete una breve panoramica sul personaggio in questione.

Parametri: ogni Cadetto ha dalla sua punti forti e deboli, descritti in questa sezione.

Arma utilizzata: l’equipaggiamento offensivo che verrà portato in battaglia. In questo capitolo della saga le armi sono un punto cardine della buona riuscita di una missione, in quanto ognuna di esse ha pregi e difetti che possono influenzare gli esiti dei combattimenti.

Abilità: una panoramica generale sulle abilità che potrà sbloccare il PG.

Ruoli: nonostante non si possa affibbiare ad un membro della Classe 0 un ruolo ben preciso, in questa sezione spiegheremo quali sono i comportamenti migliori da adottare e le build da utilizzare per il PG.

Gestione da parte dell’IA: in battaglia sarà possibile dispiegare l’intera Classe 0, ma il Party in battaglia sarà ridotto a 3 elementi, di cui uno controllabile direttamente dal giocatore. Nonostante si possa cambiare in qualsiasi momento il leader utilizzato tra i 3 PG, l’aspetto più importante di tutti quelli elencati qui sopra è il comportamento che avranno quelli gestiti dall’intelligenza artificiale, non sempre all’altezza della situazione.

 

Descrizione: individuo molto impulsivo, diretto e dal linguaggio “verace”, assomiglia molto a Sice sotto questi aspetti, tranne per il fatto che non trova pace fino a che le cose non vengono chiarite sin nei minimi dettagli. Nonostante possa sembrare il classico tipo muscoloso e senza cervello, difende a spada tratta ogni singolo membro della Classe 0 al meglio delle sue possibilità, fino ad arrivare al punto di sacrificare se stesso, nel caso fosse necessario.

Parametri: Nine ha una quantità di PM ridicola, che limita l’utilizzo della magia al solo ambito difensivo nonostante sia portato per gli incanti di fuoco. I PV sono abbastanza alti, ma ciò su cui ci si deve basare sono la potenza offensiva e quella difensiva, molto sviluppate.

Arma utilizzata: lancia, da mischia

Abilità: semplici ed efficaci, le abilità di questo Cadetto spaziano dal lancio della propria arma in direzione del nemico alle acrobazie aeree come Salto, ben nota ai fan della serie, che terminerà con uno schianto al suolo e danno elevato ad area. In aggiunta, si potranno sbloccare alcune skill in grado di modificare lo status nemico, in primis Stop.

Ruoli: Nine va lanciato in mischia, ma iniziando i propri attacchi dalla distanza con le abilità adeguate, e fatto ritirare, per poi ripetere il tutto fino a battaglia conclusa. Equipaggiare Aegis, nonostante la poca dimestichezza con le magie difensive, è un’ottima cosa perchè durante le combo rimarrà esposto al danno dai lati e alle spalle.

Gestione da parte dell’IA: nudo e crudo, il sistema gestisce Nine in questa maniera, con combo quasi sempre complete e senza farlo indietreggiare più di tanto.

Descrizione: per certi versi Jack è simile a Cinque, cioè giudicabile inaffidabile e poco serio a causa dei suoi atteggiamenti fuori dal campo di battaglia. Nonostante abbia sempre il sorriso stampato in volto e preferisca far ridere i compagni al posto di seguire le lezioni, una volta impugnata la katana si trasforma in uno spadaccino fuori dalla norma, oltre che determinato, capace di assestare fendenti in grado di causare danni molto pesanti.

Parametri: pochi, pochissimi PM, abilità magiche sotto la media e una difesa fisica molto bassa, in favore di una potenza offensiva altissima che spesso causerà critici come se piovessero. Purtroppo anche la mobilità in battaglia, una volta sfoderata la lama, è pari a zero, non permettendogli di correre e fuggire dal nemico in caso di bisogno.

Arma utilizzata: katana, da mischia

Abilità: attacchi veloci, possibilità di ridurre la difesa fisica del nemico e l’aumento del tasso critico se i fendenti vengono portati in determinate condizioni.

Ruoli: si tratta di una vera e propria macchina da guerra, in grado di avvicinarsi al nemico lentamente ed inesorabilmente. Salvo l’equipaggiamento di abilità come Katana Fulminea, che permette di effettuare una combo molto veloce, il PG è lento oltre ogni immaginazione, obbligandovi a rinfoderare la lama per coprire la distanza necessaria a raggiungere gli altri nemici. E’ anche possibile mantenerla in assetto da battaglia, ma ciò porterà tempi lunghissimi nel raggiungimento dell’obbiettivo.

Gestione da parte dell’IA: le magie verranno utilizzare di raro e ciò è un bene per i PM massimi molto scarsi, ma principalmente Jack si occuperà di affettare tutto ciò che ha davanti, anche se solo con le combo base. Ma fidatevi, bastano per rendere giustizia.

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Dopo esserci addentrati in Final Fantasy Type-0 grazie alla nostra recensione e ai nostri 10 Consigli d’Oro è tempo di buttarsi a capofitto nell’analisi di ogni singolo personaggio che compone la Classe 0, perchè con la bellezza di 14 membri tra cui scegliere è fondamentale conoscere a fondo ognuno di essi, soprattutto per portare a buon fine i numerosi combattimenti che ci aspettano.

Prima di iniziare, però, ecco come abbiamo suddiviso questo capitolo delle guide di Final Fantasy Type-0:

Descrizione: in questa sezione troverete una breve panoramica sul personaggio in questione.

Parametri: ogni Cadetto ha dalla sua punti forti e deboli, descritti in questa sezione.

Arma utilizzata: l’equipaggiamento offensivo che verrà portato in battaglia. In questo capitolo della saga le armi sono un punto cardine della buona riuscita di una missione, in quanto ognuna di esse ha pregi e difetti che possono influenzare gli esiti dei combattimenti.

Abilità: una panoramica generale sulle abilità che potrà sbloccare il PG.

Ruoli: nonostante non si possa affibbiare ad un membro della Classe 0 un ruolo ben preciso, in questa sezione spiegheremo quali sono i comportamenti migliori da adottare e le build da utilizzare per il PG.

Gestione da parte dell’IA: in battaglia sarà possibile dispiegare l’intera Classe 0, ma il Party in battaglia sarà ridotto a 3 elementi, di cui uno controllabile direttamente dal giocatore. Nonostante si possa cambiare in qualsiasi momento il leader utilizzato tra i 3 PG, l’aspetto più importante di tutti quelli elencati qui sopra è il comportamento che avranno quelli gestiti dall’intelligenza artificiale, non sempre all’altezza della situazione.

 

Descrizione: Queen è la classica ragazza con gli occhiali che si potrebbe definire, erroneamente, inadatta alle attività fisiche, in quanto amante dello studio e dell’approfondimento culturale, fino a che non la si vede impugnare la spada per agire in combattimento, risultando letale. Spesso si dimostra critica e mordace, ma questi atteggiamenti dimostrano solo quanto sia intollerante alle ingiustizie.

Parametri: questa regina del tuono ha come elemento preferito e più sviluppato il medesimo del titolo che le abbiamo affibbiato, non disdegnando tutte le altre categorie. Insieme ad una buona quantità di PM e un alto valore difesa fisica, sfrutta la velocità sul campo per compensare i PV e la potenza offensiva nella media.

Arma utilizzata: spada, da mischia

Abilità: si tratta di una guerriera completa, che possiede attacchi a distanza, abilità di cura dell’intero gruppo e combo speciali che permettono di variare lo stile di combattimento.

Ruoli: ideata come spadaccina da mischia, non è da sottovalutare un ruolo che applichi la pratica del “toccata e fuga”, dipende sempre dalle abilità offensive e difensive equipaggiate. Si potrebbe anche ottenere un ibrido: una magia BOM, ovvero con esplosione tutto intorno al PG, abilità da distanza come Fissione Metafisica e un comando difensivo o personale, Aegis, o di cura, Energia. Con questo personaggio è importantissimo sperimentare, capire come lo si vuole utilizzare e per farlo è consigliabile l’arena dell’Akademeia.

Gestione da parte dell’IA: l’IA di Queen può variare molto in quanto il personaggio è molto versatile, ma in generale tenderà a effettuare combo di attacchi base.

Descrizione: taciturno e pensieroso, King è il classico pistolero incapace di trasmettere la propria gentilezza verso il prossimo a parole, preferendo le azioni concrete. Equipaggiato con due pistole di grosso calibro, preferisce portare a termine gli incarichi in maniera veloce, in modo che diminuisca il rischio per i propri compagni di Classe.

Parametri: propenso alle magie di gelo, il pistolero della Classe 0 eccelle in PV e potenza offensiva. Tutti gli altri valori sono sono piuttosto bassi, soprattutto i PM e la difesa fisica, e la velocità sul campo di battaglia è nella media quando non si fa fuoco con le pistole, caso che porterà il Cadetto a dover prendere la mira e quindi camminare.

Arma utilizzata: pistole, da distanza

Abilità: si tratta di un pistolero totalmente in adorazione per le sue bocche di fuoco, quindi si avranno poche abilità che non siano dedicate alle pistole e al rateo di fuoco.

Ruoli: King va tenuto distante dai nemici, nonostante ci sia qualche abilità che permette di effettuare danni ingenti a nemici vicini, ed equipaggiato con magie di tipo proiettile, per compensare la mancanza di tiri elementali. In conclusione, personalizzatelo spremendo al massimo il suo supporto dalla distanza e il rateo di fuoco, facendo affidamento sulla frequenza di colpi critici offerta.

Gestione da parte dell’IA: niente di più semplice, questo Cadetto sotto IA sparerà di continuo e utilizzerà le abilità mantenendo quasi sempre la maggiore distanza dal nemico possibile, cosa positiva se non volete perdere un membro del gruppo già nelle prime fasi del combattimento.

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